fbpx
Eros

Le migliori app per incontri online

Scritto da Patrizia Saolini

Sei in cerca dell’anima gemella, ma nella tua cerchia di amicizie e conoscenze non c’è nessuno di interessante e incontrare nuove persone non è facile. La soluzione al tuo problema sono le app per incontri online. In base alla tua età, alle tue preferenze e alle tue necessità, puoi scegliere tra un gran numero di proposte diverse. Scopri qui le migliori!

Conoscere persone nuove non è facile. Potenziali fidanzati ancora meno. Ma a colmare il gap ci ha pensato la tecnologia. Negli ultimi anni, sul web sono nati numerosi siti che permettono di socializzare con incredibile facilità e aiutano a trovare l’anima gemella. O qualcuno con cui divertirsi. Nella quasi totalità dei casi, l’iscrizione e le funzionalità base sono gratuite, mentre per accedere a quelle avanzate è necessario pagare un gettone o un abbonamento.

Se sei nuova del mondo del digital flirting e ti incuriosisce o se hai avuto un’esperienza deludente e vuoi recuperare, scopri qui le migliori app per incontri online!

Le app per gli under 30

Facile da usare, disimpegnata, divertente e con milioni di utenti in tutto il mondo, Tinder è una delle app per incontri più diffuse e tra le preferite dagli under 30. La scelta avviene tramite lo scorrimento di foto e in base ad altri parametri come fascia di età e prossimità. Funzionamento analogo hanno Lovoo MeetMe, che ti consentono di fare nuove conoscenze a partire dalla visualizzazione di una foto (ma anche di un video o di una storia), esprimere le tue preferenze e chattare con ragazzi che condividono i tuoi interessi. Del gruppo fa parte anche Grindr, la cui peculiarità consiste nell’essere dedicata in modo specifico agli uomini omosessuali e bisessuali.

Invece, Skout presenta una certa somiglianza con Facebook, per via della struttura con profilo personale e bacheca. La sua forza sta nel creare un collegamento tra persone in ogni parte del mondo e nel sistema di messaggistica istantanea. Una funzionalità divertente è “Scuoti e chatta”, che rimescola letteralmente le chat, mettendoti in contatto con un altro utente a caso che sta usando la app nel tuo stesso momento.

Infine, Lovepedia è una app di dating online completamente gratuita, che ti dà la possibilità di fare nuove conoscenze a partire da foto con brevi descrizioni e impostando specifici filtri per la ricerca.

Le app per gli over 30

Se dopo esserti divertita su Tinder hai voglia di metterti in gioco seriamente, Meetic è quello che fa per te. L’app ti dà la possibilità di creare un profilo personale molto accurato e ti permette di consultare quelli degli altri utenti attraverso una bacheca. Inoltre, per aumentare le tue chances di conoscere l’anima gemella, hai disposizione la funzionalità “Shuffle”, che provvede a selezionare 100 profili random di ragazzi che potrebbero piacerti.

Badoo ha un funzionamento simile a Meetic nella versione per computer, mentre l’app per il cellulare assomiglia a Tinder e si basa sul gioco dello scorrimento delle foto. Invece, Parship è dedicata espressamente a chi cerca una relazione duratura ed è interessato alle affinità caratteriali, personali e lavorative più che all’aspetto fisico. Se decidi di registrati, dopo avere fornito i dati di base, ti viene chiesto di compilare un questionario predisposto da una équipe di psicologi per facilitare l’incontro con ragazzi e uomini realmente adatti a te.

Le app romantiche

Sei un’inguaribile romantica e credi nell’amore a prima vista? Allora non puoi perderti Hppn. In pratica, l’app ti permette di scoprire chi è il ragazzo carino che hai appena incrociato per strada. Naturalmente, perché sia possibile, anche lui deve essere iscritto a Hppn, perché le informazioni vengono condivise tra gli utenti per mezzo di un sistema di geolocalizzazione.

Le migliori app di dating 2018

Under 30, over 30, romantiche, selettive, in rosa… le app di dating sono per tutti i gusti!

Anche nel caso di Once l’incontro con la tua anima gemella è nelle mani del destino. Letteralmente. Analogamente a Tinder, l’app si basa sulla scelta tramite foto, ma in questo caso non vedi più profili, bensì uno solo al giorno, che ti viene proposto da un team di esperti del settore, in base alle preferenze che hai espresso all’atto dell’iscrizione. Se scocca la scintilla, potete iniziare a chattare. Altrimenti, devi aspettare fino a mezzanotte per conoscere il tuo nuovo, potenziale principe azzurro.

Le app selettive

The Inner Circle è una app per incontri online super selettiva, che fa al caso tuo se vuoi incontrare un ragazzo con alle spalle la tua stessa carriera lavorativa, che frequenti i tuoi stessi ambienti e che abbia il tuo stesso background. Non a caso, oltre che con Facebook, l’iscrizione può essere effettuata tramite LinkedIn. Il funzionamento è simile a quello di Tinder e di Meetic, ma in più The Inner Circle offre la possibilità di partecipare a una serie di eventi esclusivi nelle principali capitali europee.

Un’altra app che si basa su una accurata valutazione delle affinità personali e lavorative è PlentyOfFish, mentre la peculiarità di OkCupid sta nel questionario che devi compilare all’atto dell’iscrizione e che ti consente di entrare in contatto con ragazzi che – almeno sulla carta – presentano un’elevata compatibilità con i tuoi interessi e le tue aspirazioni. Invece, Hater è una app che cerca la tua anima gemella a partire… dalle cose che odiate entrambi!

Le app in rosa

Se il dating online ti attira, ma hai un po’ di paura di non riuscire a gestire le richieste di eventuali ragazzi interessati a te, puoi iniziare a farti le ossa con Bumble. L’app funziona in modo analogo a Tinder, ma in caso di match, solo la donna può fare la prima mossa e avviare eventualmente la chat.

Alle “app in rosa” appartiene anche Only Women, che è dedicata esclusivamente a donne che cercano partner dello stesso sesso. Il funzionamento è simile a quello di Grindr, ma permette di creare un profilo più completo, con un numero maggiore di foto e di informazioni su te stessa e sul tipo di persona che cerchi.

Le app per amanti segreti

Wickr e Dust non sono propriamente app per incontri online. Tuttavia, sono indiscutibilmente utili se devi gestire una storia segreta. Entrambe garantiscono un elevato livello di privacy fin dall’iscrizione, ma la loro caratteristica più interessante è rappresentata dai messaggi che si cancellano dopo un certo lasso di tempo. Non solo, tutte e due presentano una funzionalità che rende impossibile fare screenshot dello schermo.

Al genere appartiene anche Confide. Come Wickr e Dust, pure questa applicazione ha il suo punto di forza nei messaggi che si autodistruggono e nel blocco degli screenshot. Ma non solo. Nel caso di Confide, il contenuto dei singoli messaggi è “censurato” e va sbloccato selezionandolo con un dito.

Photo cover credits: rawpixel on Unsplash

Photo text credits: rawpixel on Unsplash

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.