fbpx
Eros

Come si usa con successo Tinder: la guida pratica

Come si usa con successo Tinder
Scritto da Silvia Artana

Se sei in cerca dell’amore o vuoi divertirti e conoscere persone nuove, Tinder è quello che fa per te! Scopri come funziona la celebre app di dating e non perderti la nostra guida pratica con i trucchi e le strategie per farti notare ed essere scelta.

Sei stanca delle solite facce? Vuoi divertirti senza impegno? Sogni il principe azzurro ? La risposta è una sola (proprio così): Tinder. L’app di dating lanciata nel 2012 e che ha raggiunto l’incredibile numero di 57 milioni di utenti in tutto il mondo ti permette di entrare in contatto con persone che come te hanno voglia di fare nuovi incontri e mettersi in gioco.

Scopri qui come funziona e i piccoli e grandi trucchi della nostra guida pratica per farti notare ed essere scelta!

Per cosa si usa Tinder

Tinder è una app di incontri, che ti permette di visualizzare e selezionare potenziali partner, esprimere il tuo apprezzamento a chi ti piace (e la tua mancanza di interesse a chi non ti colpisce), chattare con chi ha attirato la tua attenzione ed eventualmente portare la relazione al livello successivo.

La forza di Tinder consiste nel darti la possibilità di entrare in contatto con persone che non solo vivono nella tua stessa città, ma che abitano o vanno al lavoro vicino a te oppure frequentano i tuoi stessi locali.

Come funziona Tinder

Per buttarti nel mondo del digital flirting, la prima cosa che devi fare è scaricare Tinder sul tuo smartphone. L’app di incontri è disponibile per dispositivi iOS e Android e installarla è semplice e veloce. Per accedere a Tinder devi avere un account Facebook, ma puoi stare tranquilla: sulla tua bacheca non comparirà (mai) nulla. L’app utilizza il social di Mr. Zuckerberg per impostare nome, età, foto profilo e per segnalarti eventuali amici in comune con le persone in chat.

Una volta registrata (eventualmente, anche usando il numero di cellulare), puoi effettuare il primo accesso. Tinder ti chiederà se vuoi attivare la localizzazione (che serve a ottimizzare la ricerca di eventuali profili compatibili in base alla tua posizione) e poi ti mostrerà un elenco di potenziali “match” e una serie di simboli.

Il primo da sinistra è una freccia gialla, che serve per annullare l’ultima azione. Il secondo è una “X” rossa e va utilizzato per scartare gli utenti che non reputi interessanti. Il terzo è una saetta viola ed è un’opzione che per 30 minuti fa salire il tuo profilo in cima alla lista degli utenti che si trovano nel tuo raggio d’azione, dandoti la possibilità di molti più “match”. Ma attenzione: il “boost” è a pagamento e per utilizzarlo devi acquistarlo di volta in volta oppure in pacchetti da 5 o 10.

Dopo la saetta viola, trovi un cuore verde, che serve a mostrare il tuo apprezzamento per un dato profilo (il classico “like”, insomma). Infine, in ultima posizione c’è una stella azzurra, che equivale al “super like” e fa vedere subito il tuo profilo all’altro utente. L’app mette a disposizione un “super like” ogni 24 ore, ma puoi ottenerne di più sottoscrivendo un abbonamento a Tinder Plus o Tinder Gold.

Come usare Tinder
Con Tinder puoi vivere un’avventura o trovare l’amore…

Oltre ad aumentare il numero di “super like”, i servizi a pagamento ti danno accesso a numerose funzionalità aggiuntive, come annullare un’azione sbagliata, aggiornare in anticipo la geolocalizzazione e avere a disposizione più “boost”. Inoltre, ti permettono di fare ogni giorno tutti gli “swipe” che vuoi.

Ma cos’è lo “swipe”? Molto semplicemente, il cuore del funzionamento di Tinder. Per promuovere un profilo, devi scorrere l’immagine verso destra (“swipe right”). Per bocciarlo, verso sinistra (“swipe left”). L’app mette a disposizione un numero predefinito di “swipe” al giorno per ogni utente (in base ai risultato di un algoritmo che analizza le abitudini di impiego) e, al raggiungimento della soglia massima, impedisce di farne altri per 12 ore. Se sei abbonata a un servizio a pagamento, il limite non esiste.

Come si usa Tinder

Dopo avere installato Tinder sul tuo telefono, la prima cosa che devi fare è impostare il tuo profilo, scegliendo una foto e scrivendo una breve presentazione. L’app ti permette di caricare fino a 6 immagini e il consiglio è di scegliere scatti in cui ci sei solo tu e che ti rappresentano al meglio. Selfie, foto finte rubate uguali a mille altre, immagini hot e private sono da evitare. Invece, per quanto riguarda la descrizione, Tinder ti mette a disposizione 500 caratteri. Per fare centro (anzi, “match”), presentati in modo conciso, brillante e senza rivelare troppo. E se sei a corto di idee, niente paura. Per trovare l’ispirazione, c’è il nostro articolo Come conquistare un ragazzo in chat.

Una volta che hai creato il tuo profilo… buttati! Per una “caccia” mirata, stabilisci se vuoi incontrare uomini o donne e seleziona la fascia di età e il raggio di azione. Tinder inizierà a mostrarti gli altri utenti e tu potrai bocciarli (facendo “swipe left” o cliccando sulla “X” rossa) oppure promuoverli (facendo swipe right o cliccando sul cuore verde). Se anche l’altra persona promuoverà la tua foto, avverrà il “match”, ovvero l’app vi metterà in contatto in chat e potrete scrivervi.

E se il lui (o la lei) ti fa letteralmente impazzire? In questo caso, puoi farglielo sapere con la stella azzurra: il “super like” farà vedere subito il tuo profilo all’altro utente.

Come faccio a sapere se una persona è su Tinder?

Tinder permette di conoscere persone nuove (o presunte tali), ma non ha una funzionalità per cercare qualcuno in specifico. In altre parole, se ti piace qualcuno nella realtà e vuoi “abbordarlo” nel mondo virtuale dell’app o se hai il sospetto che il tuo fidanzato abbia un profilo e hai intenzione di smascherarlo, non puoi farlo. Almeno, non in maniera diretta.

Più in generale, per sapere se qualcuno è iscritto a Tinder e sta usando l’app, puoi attivare il servizio di localizzazione e lavorare sui parametri di ricerca. Questo vuol dire che, se vuoi scoprire se il tuo ragazzo ti tradisce (o ci prova), non devi fare altro che accendere Tinder una volta che siete insieme, settare i parametri che corrispondono a lui e impostare il raggio di azione al minimo. Se arriva il “match”, è abbastanza probabile (anche se non sicuro al 100%) che il tuo fidanzato non te la racconti giusta.

In alternativa, puoi utilizzare delle app che “hackerano” la privacy di Tinder. Tra le più note c’è Cheaterbuster (cheaterbuster.net), che garantisce un’accuretzza del risultato al 99%, a partire dal costo di 9,99 euro.

Come si fa a cancellarsi da Tinder?

Se hai trovato l’amore o ti sei stufata di fare “swipe” e vuoi cancellarti da Tinder, puoi scegliere due opzioni.

Per nascondere temporaneamente il tuo profilo, ti basta disattivare “Scoperte”, seguendo il percorso Profilo, Impostazioni, Scoperte. Invece, se vuoi eliminare il tuo account in modo permanente, non devi fare altro che cliccare su “Elimina account”, cliccando su Profilo, Impostazioni, Elimina Account.

Questo procedimento determina anche la chiusura di eventuali abbonamenti, mentre la rimozione dell’app dal telefono non comporta la cancellazione dell’account e gli abbonamenti attivi rimngono in essere.

Guida pratica

Tinder è semplice e veloce da usare. Ma come puoi farti notare tra tanti profili ed essere scelta tra i suoi milioni di utenti (in Italia, poco più di 700mila)?

Le foto e la presentazione sono fondamentali per ottenere il “match”, ma dopo devi essere capace ad affascinare il tuo interlocutore con le parole. Una regola non scritta di Tinder prevede di essere onesti e di dire perché si è in chat e cosa si vuole. Inutile girarci intorno, la app accoglie sia chi è in cerca di avventure senza pensieri che chi sogna una relazione duratura: meglio giocare subito a carte scoperte per evitare cocenti delusioni. Certo, questo non significa che devi metterti a parlare di matrimonio dopo 5 minuti (del resto, è una cosa da evitare anche in un appuntamento dal vivo). Però è inutile che tu faccia la donna di mondo, per poi ritrovarti con il cuore spezzato sul divano a ingozzarti di junk food davanti alla TV.

D’altra parte, non è detto che ogni “match” dia il via a una chat. Magari hai promosso dei profili che non ti interessavano realmente e lo stesso può essere per il tuo (mancato) interlocutore. Invece, se mentre chatti ti accorgi che la persona con la quale stai parlando non ti piace (per qualsiasi ragione), è tuo pieno diritto chiudere la conversazione. L’importante è farlo con educazione.

Al contrario, il tuo “swipe right” può rivelarsi molto piacevole. In questo caso, lo step successivo prevede di passare a scriversi su un’altra chat (Whatsapp, Facebook o Messenger) ed eventualmente di sentirsi per telefono.

Tinder: come funziona
Swipe dopo swipe, arriva il momento di incontrarsi.

E una volta che vi siete parlati? Nella maggior parte dei casi, l’epilogo naturale consiste nel vedersi di persona. A prescindere dalla ragione per cui sei su Tinder, il consiglio è di organizzare un primo appuntamento poco impegnativo e che ti permetta di sganciarti facilmente, se non dovessi trovarti a tuo agio. L’ideale è un caffè a metà mattina o dopo pranzo. Un’alternativa è il classico aperitivo. In ogni caso, muoviti in modo indipendente e concorda una exit strategy con una o più amiche.

Tinder Passport

La pandemia di Covid-19 e le limitazioni agli spostamenti hanno reso più difficile fare nuove conoscenze. E tu per prima non non ti senti a tuo agio all’idea di incontrare una persona di cui non sai nulla. Ma se avessi l’occasione di farlo in completa sicurezza, addirittura… in ogni parte del mondo?

Tinder si è aggornata per l’emergenza coronavirus con Tinder Passport, una nuova funzionalità che permette “viaggiare virtualmente” e di conoscere persone a ogni angolo del Pianeta (o quasi). Per attivarla, non devi fare altro che accedere al tuo profilo, selezionare “Impostazioni”, scrollare verso il basso e accedere a “Location” e quini aggiungere una nuova “location”.

Tinder Passport è disponibile per tutti gli account e ti dà la possibilità di fare incontri davvero speciali. E chissà che dopo avere viaggiato in modo virtuale, potrai farlo anche in modo reale per conoscere il tuo “match”…

Quanto costa Tinder al mese: gli abbonamenti Plus e Gold

Tinder è una app di incontri gratuita, ma è possibile sottoscrivere le due diverse tipologie di abbonamenti Tinder Plus e Tinder Gold.

Il piano Tinder Plus per Android ha un prezzo pari a 9,99 euro al mese oppure a 5,99 euro al mese per 6 mesi o a 4,58 euro al mese per 1 anno. Invece, per iOS costa 4,99 euro al mese oppure 17,99 euro al mese per 6 mesi o 27,99 euro al mese per 1 anno. L’abbonamento Tinder Plus mette a disposizione “like” illimitati per fare “swipe right” tutte le volte che vuoi, il servizio “Passport” e la funzionalità “Annulla”. Inoltre, comprende un “boost” gratuito al mese e altri “super like”.

L’abbonamento Tinder Gold permette di avere un numero ancora maggiore di funzionalità esclusive e di privilegi. Nel dettaglio, consente l’accesso al servizio “Passport” e alla funzionalità “Annulla” e dà diritto a “like” illimitati, 5 “super like” al giorno e un “boost” al mese. Ma soprattutto, garantisce l’uso della nuova e utilissima funzionalità “Ha messo mi piace”, che ti permette di scoprire subito a chi piaci prima di fare “swipe”. Il costo per Android è di 15,99 euro al mese oppure di 9,16 euro al mese per 6 mesi o di 7,08 euro al mese per 1 anno. Invece, il prezzo per iOS è di 16,49 al mese oppure di 57,99 euro al mese per 6 mesi o di 90,99 euro al mese per 1 anno.

Tinder Plus e Tinder Gold possono essere utilizati anche sul web al costo rispettivamente di 7,59 euro al mese (4,43 euro al mese per 6 mesi e 3,48 euro al mese per 1 anno) e 11,39 euro al mese (6,68 euro al mese per 6 mesi e 5,24 euro al mese per 1 anno).

Photo cover credits: Adobe Stock

Photo text credits: Becca Tapert on Unsplash e Chad Madden on Unsplash

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline. È giornalista pubblicista dal 2023.