Hai conosciuto una donna fantastica: è intelligente, indipendente, simpatica e avete un sacco di interessi in comune. Lei ti piace tantissimo e pensi che potrebbe essere la tua anima gemella, ma c’è una cosa che ti frena: i suoi figli. Da un lato, non sai come approcciarti a lei. Dall’altro, ti chiedi se sei pronto a gestire la situazione.
Le due cose, in realtà, sono collegate (anche in maniera abbastanza stretta). Se decidi di metterti in gioco con una mamma single, devi avere chiaro che i suoi bambini o ragazzi sono una parte fondamentale della sua vita. Questo comporta accettare di non essere la sua priorità (soprattutto se i figli sono piccoli) e mettere in conto che – in un modo o nell’altro – entri a fare parte di un mondo con esigenze ed equilibri precisi.
Il rispetto è un elemento imprescindibile in ogni relazione (anche in quelle “senza impegno”: significa dirsi le cose come stanno) e in una con una mamma single lo è ancora di più. Qualunque siano le tue intenzioni, dunque, per approcciarti a una donna con figli, la cosa più importante è comportarti in maniera matura e consapevole.
Come conquistare una donna con figli
Una “strategia” per conquistare una donna con figli non esiste, ci sono però alcuni approcci e comportamenti che ti possono aiutare a entrare nella sua vita e a fare nascere una relazione. Va da sé: se fanno parte di te e non ti sforzi allo sfinimento o – peggio ancora – fingi!
Dato per assodato il rispetto, un elemento fondamentale è riconoscere e accettare che abbia esigenze diverse non solo da quelle di una donna senza figli, ma anche dalle tue. Se vuoi conquistare la sua fiducia (e il suo cuore), lasciale il tempo e lo spazio di cui ha bisogno. Non forzarla a fare le cose, magari facendola sentire in colpa perché capita che ti dia buca all’ultimo per qualche impegno di famiglia o perché vi vedete poco.
Può farti sorridere, ma se vuoi stare al suo fianco devi “studiare”: osserva il suo quotidiano e capisci come gestisce i suoi figli e il suo privato. Prendere consapevolezza di questi aspetti ti permetterà di comprendere come approcciarti a lei e alla sua famiglia nel modo “giusto”.
Avere un comportamento responsabile ed essere affidabile sono altri due elementi irrinunciabili per conquistare una mamma single (per scelta o perché separata o divorziata).
Come frequentare una donna con figli
L’inizio di una relazione è sempre un momento delicato e lo è ancora di più se frequenti una donna con figli. Di regole infallibili non ce ne sono, ma il buon senso è sempre un ottimo consigliere.
Per prima cosa, ricordati che tu non sei il padre dei bambini o dei ragazzi di turno. Non cercare di rivestire quel ruolo e – a tua volta – non fartene investire! Osserva le dinamiche della famiglia e prima di prendere l’iniziativa – soprattutto su questioni importanti e se i figli sono piccoli – consultati con la mamma.
In generale, il dialogo è molto importante. In qualsiasi relazione, i silenzi e le cose “dette a metà” possono provare incomprensioni e crisi: prova a pensare in una in cui non siete solo in due, ma (almeno) in tre! Condividi con onestà i tuoi pensieri e le tue esigenze, accogli con apertura i suoi (loro) e trattieniti dal dispensare consigli.
Ascoltare e parlare è un buon presupposto, ma non mette al riparo da discussioni e veri e propri litigi. In questo caso, evita di tirare in ballo i figli o – se proprio devi – fallo con maturità e non per colpire e fare del male.
I bambini o ragazzi del caso non devono neppure essere “usati” per il tornaconto suo, tuo o di entrambi. Se quella che stai vivendo con la tua lei è una relazione clandestina, utilizzarli come alibi o scusa per vedervi o mascherare un incontro è assolutamente fuori discussione. Allo stesso modo, evita di fati coinvolgere o appoggiare “dispetti” e faide” in cui sono coinvolti i figli.
Photo cover credits: Image by prostooleh on Freepik