Rossetto rosso mania: tutte le sfumature Autunno/Inverno 2017-18

Per l’Autunno/Inverno 2017-2018 il rossetto rosso rimane il grande must have beauty. A base fredda oppure aranciato, opaco o luminoso, il lipstick scarlatto è l’ideale per le feste natalizie e per celebrare la fine dell’anno. Se accompagnate da una linea di eyeliner, le labbra rosse sono capaci di regalare eleganza e luminosità a tutto il make up, donando immediatamente al viso un look magnetico.

Labbra rosse sulle passerelle

Sulle passerelle delle collezioni Autunno/Inverno 2017-2018, il rossetto rosso si è fatto notare soprattutto sulle labbra delle modelle di Giambattista Valli. Accompagnata da una pelle trasparente che richiama quella delle bambole di porcellana, la tonalità di rosso scelta è quasi aranciata, intensa e matte. Ispirarsi al trucco realizzato da Val Garland per lo stilista romano è il modo migliore per portare il rossetto rosso di giorno: labbra scarlatte e sensuali abbinate a un trucco occhi appena accennato e a un incarnato naturale. Solo un tocco di mascara e labbra scarlatte anche per Top Shop Unique, che realizza un trucco ispirato agli anni ’90.

Rossetti rossi autunno/inverno 2018

Tra i rossetti rossi più belli per l’autunno/inverno 2018 ci sono sicuramente quelli che appartengono alla collezione nata dalla collaborazione tra Lancôme e Olympia Le-Tan. Per il marchio francese la stilista ha modernizzato L’Absolu Rouge, rivisitando tre nuance di rossetto, tra cui due rossi: Rouge de Rose 1955, un rosso dal sottotono blu, e Olympia 1980, un rosso aranciato tipico di quegli anni.

Anche Dior ha presentato una collezione per l’autunno che prevede una tinta scarlatta. Metallics, in uscita nelle profumerie italiane a fine agosto, propone una stagione autunnale caratterizzata da trucchi dal finish metalizzato, audaci e coraggiosi. Tra i sei rossetti Rouge Dior della collezione Metallics spicca 999 Metallic, un rosso metallizzato molto idratante grazie alla presenza in formula di sfere di acido ialuronico e burro di mango.

Rossetti liquidi e long lasting

Tra le novità di stagione non mancano le tinte labbra liquide dal finish matte, come per la serie cult di Huda Beauty Liquid Matte Lip arrivata in Italia proprio questa estate, e per i rossetti liquidi Everlasting di Kat Von D, un altro brand amatissimo dalle beauty addicted approdato nel nostro paese in primavera. Finish opaco e labbra vellutate anche con i rossetti liquidi Velvetines Matte di Lime Crime ispirati ai petali delle rose.

Torna alla ribalta anche l’effetto glossy per rossetti ultra pigmentati che garantiscono colore saturo e lucido come smalto: è il caso della nuova linea di rossetti liquidi firmati Too Faced, Melted Latex, con applicatore in spugna che permette di modulare l’intensità della tinta facilitandone l’applicazione.

Tra le novità da non perdere, i rossetti a tenuta estrema di Sephora Color Lip Last, dalla texture confortevole e super pigmentati, garantiscono una durata no stop di 10 ore. Lunghissima tenuta anche per l’edizione limitata firmata Benefit They’re real! Red On!, un rossetto cream-to-powder dalla texture leggera e dall’effetto matte naturale. Questo rossetto rosso “universale” è disponibile a partire da settembre 2017 nelle profumerie Sephora.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.