Creme antirughe: il retinolo è l’ingrediente chiave per combattere le rughe
A oggi, pochissimi principi attivi sono stati dimostrati in laboratorio realmente efficaci come creme antirughe, nel senso di eliminare realmente segni del tempo e linee d’espressione. Uno di questi, forse il più efficace, è il retinolo, o acido retinoico e derivati (retinoidi): si tratta essenzialmente della vitamina A. Esistono più di 1500 tipi di retinoidi, suddivisi in principi attivi naturali e sintetici.
Come saprete, un accumulo di vitamina A è molto dannoso e può dare problemi ai reni, oltre ad avere un effetto teratogeno sul feto. Per questo motivo non si devono associare integratori a base di vitamina A quando si utilizzano prodotti ad alto dosaggio di retinolo e non può essere utilizzato durante la gravidanza. Nei cosmetici comunemente acquistabili la percentuale di retinolo è comunque sicura e a basso dosaggio, ma è sempre meglio prestare attenzione. Una controindicazione molto importante è che il retinolo è fortemente fotosensibilizzante, ancor di più dell’acido glicolico. Per questo motivo, i cosmetici contenenti retinolo e/o retinoidi devono essere utilizzati esclusivamente alla sera e soltanto nei mesi invernali. Di giorno bisogna usare una protezione molto alta tutti i giorni (sì, anche d’inverno e in città).
Alcune pelli molto sensibili possono venire irritate dalle creme antirughe al retinolo, fate sempre un check test prima di iniziare il trattamento. Inoltre, la pelle va necessariamente abituata a un ingrediente così potente: usate piccole quantità e in modo progressivo, da una volta a settimana fino a tre volte a settimana ma non di più. Associate al trattamento delle creme lenitive e molto nutrienti, dato che la forte esfoliazione potrebbe seccare la pelle. Se terrete a mente tutte queste precauzioni amerete alla follia le creme antirughe a base di retinolo e non vorrete tornare indietro per nulla al mondo.
Fatte queste importanti premesse, il retinolo è un ingrediente cosmetico davvero straordinario dagli indubbi benefici per la pelle. Il retinolo svolge una importante azione esfoliante e di rinnovamento della pelle, stimolando il turnover del tessuto cellulare. In brevissimo tempo, un trattamento cosmetico a base di retinolo è in grado di combattere realmente l’invecchiamento cutaneo e di regalarvi una pelle visibilmente ringiovanita, senza più traccia di rughe o discromie.

Tra le ultime novità, la linea Endocare Renewal Retinol di Cantabria Labs ha una formula a base di Retinsphere®, una tecnologia esclusiva che associa due retinoidi stabili, l’idrossipinacolone retinoato e il retinolo veicolato in microspugne, per aiutare a contrastare le rughe, uniformare la texture e restituire tono e luminosità al volto. Nella gamma due sieri a differente concentrazione di retinolo per venire incontro sia a chi è già abituato ai retinoidi che alla pelle che li prova per la prima volta.


Le proprietà di un’altra alternativa vegetale al retinolo, la Bidens Pilosa, sono sfruttate anche dalla collezione Bio RetinoidTM Youth di REN Clean Skincare. Usati in sinergia oppure da soli, l’olio da notte ricco di omega 3 e 6, il siero ai ceramidi e la crema da giorno formulata con estratto di alghe rosse, regalano un incarnato liscio e radioso libero da discromie e macchie scure.

Retinal Intense ISDINCEUTICS, invece, è un trattamento notte in forma di siero levigante e antiage che combatte le rughe e minimizza la sensazione di secchezza.
Cover photo Designed by Freepik