fbpx
Beauty

Creme antirughe al retinolo: la soluzione definitiva

Scritto da Serena Serra

Il retinolo è il più efficace principio attivo contro l’invecchiamento cutaneo. Ecco le migliori creme antirughe al retinolo, sicure ed efficaci.

Creme antirughe: il retinolo è l’ingrediente chiave per combattere le rughe

A oggi, pochissimi principi attivi sono stati dimostrati in laboratorio realmente efficaci come creme antirughe, nel senso di eliminare realmente segni del tempo e linee d’espressione. Uno di questi, forse il più efficace, è il retinolo, o acido retinoico e derivati (retinoidi): si tratta essenzialmente della vitamina A. Esistono più di 1500 tipi di retinoidi, suddivisi in principi attivi naturali e sintetici.

Come saprete, un accumulo di vitamina A è molto dannoso e può dare problemi ai reni, oltre ad avere un effetto teratogeno sul feto. Per questo motivo non si devono associare integratori a base di vitamina A quando si utilizzano prodotti ad alto dosaggio di retinolo e non può essere utilizzato durante la gravidanza. Nei cosmetici comunemente acquistabili la percentuale di retinolo è comunque sicura e a basso dosaggio, ma è sempre meglio prestare attenzione. Una controindicazione molto importante è che il retinolo è fortemente fotosensibilizzante, ancor di più dell’acido glicolico. Per questo motivo, i cosmetici contenenti retinolo e/o retinoidi devono essere utilizzati esclusivamente alla sera e soltanto nei mesi invernali. Di giorno bisogna usare una protezione molto alta tutti i giorni (sì, anche d’inverno e in città).

Alcune pelli molto sensibili possono venire irritate dalle creme antirughe al retinolo, fate sempre un check test prima di iniziare il trattamento. Inoltre, la pelle va necessariamente abituata a un ingrediente così potente: usate piccole quantità e in modo progressivo, da una volta a settimana fino a tre volte a settimana ma non di più. Associate al trattamento delle creme lenitive e molto nutrienti, dato che la forte esfoliazione potrebbe seccare la pelle. Se terrete a mente tutte queste precauzioni amerete alla follia le creme antirughe a base di retinolo e non vorrete tornare indietro per nulla al mondo.

Fatte queste importanti premesse, il retinolo è un ingrediente cosmetico davvero straordinario dagli indubbi benefici per la pelle. Il retinolo svolge una importante azione esfoliante e di rinnovamento della pelle, stimolando il turnover del tessuto cellulare. In brevissimo tempo, un trattamento cosmetico a base di retinolo è in grado di combattere realmente l’invecchiamento cutaneo e di regalarvi una pelle visibilmente ringiovanita, senza più traccia di rughe o discromie.

Siero Viso al Bakuchiol Better Late Than Ever di Skön
Skön Siero Viso al Bakuchiol Better Late Than Ever 30ml

Tra le ultime novità, il Siero Viso al Bakuchiol Better Late Than Ever di Skön ha una formula dagli effetti simili al retinolo ma, essendo di origine naturale e vegetale, riduce rughe e linee sottili evitando il rischio di fotosensibilizzazione. I suoi ingredienti delicati lo rendono adatto anche alle pelli più delicate e alle donne in gravidanza il cui uso del retinolo è generalmente sconsigliato.

REN Clean Skincare Bio Retinoid™ Youth Cream
REN Clean Skincare Bio Retinoid™ Youth Cream 50ml €66 su sephora.it

Le proprietà di un’altra alternativa vegetale al retinolo, la Bidens Pilosa, sono sfruttate anche dalla collezione Bio RetinoidTM Youth di REN Clean Skincare. Usati in sinergia oppure da soli, l’olio da notte ricco di omega 3 e 6, il siero ai ceramidi e la crema da giorno formulata con estratto di alghe rosse, regalano un incarnato liscio e radioso libero da discromie e macchie scure.

Cover photo Designed by Freepik

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.