Trovare un ragazzo interessante, che sia libero e non abbia scheletri… nel frigo come Patrick Bateman è un’impresa. E se hai la fortuna di incontrarne uno, c’è da mettere in conto un “piccolissimo” ostacolo: bisogna conquistarlo. Sarebbe bello se esistesse un manuale di istruzioni infallibile per ottenere l’attenzione di un uomo e farlo cadere ai tuoi piedi… ma non c’è. E allora? Allora devi metterti in gioco e dare il meglio di te per farlo capitolare.
Qui trovi alcuni consigli su come conquistare un ragazzo. E se credi che il destino dell’amore sia scritto nelle stelle, non perderti il nostro articolo dedicato alle strategie di seduzione in base al segno zodiacale!
Come comportarsi per conquistare un ragazzo
Esiste una strategia universale ed efficace per conquistare un ragazzo? Purtroppo per te, la risposta alla domanda è no. Ogni persona e ogni situazione sono diverse e non è possibile stabilire un codice di comportamento e un elenco di cose da fare che vadano bene sempre. In compenso, ci sono degli atteggiamenti e degli accorgimenti che ti possono aiutare nell’impresa.
Ti sembrerà banale, ma la prima cosa da fare per andare a segno nel cuore del tuo lui è non tradire te stessa. Mostrarti diversa da come sei, inventarti passioni che non hai, raccontare avventure che non hai mai vissuto sono la strada verso il fallimento dei tuoi piani di conquista e… l’infelicità. Perché sì, probabilmente nel breve e medio periodo potrai sostenere la tua recita, magari convincendoti pure che tu sei proprio così, ma prima o poi le tue bugie verrano allo scoperto. E quando il ragazzo dei tuoi sogni si troverà di fianco una persona che non solo non (ri)conosce, ma che lo ha ingannato e ha tradito la sua fiducia fin dal primo istante, secondo te cosa farà? Per non parlare della fatica e della frustrazione di sembrare una persona che non sei…
Rimani te stessa e cerca di capire cosa piace e interessa a lui. Magari condividete una o più passioni e allora sarà facile creare un’occasione. Se entrambi amate i film d’autore, invitalo a una delle tue serate d’essai nel tuo cinema preferito. Se fate jogging, proponigli di correre insieme. Se tutti e due avete un cane, digli che sarebbe bello fare una “uscita a quattro” al parco (sperando che i cuccioli vadano d’accordo). Se siete buone forchette, chiedigli di accompagnarti in quel nuovo locale di cui tutti parlano. Passando del tempo insieme, capirai se lui ti piace davvero e se fa per te e in questo caso le cose verranno da sé.
Flirtare è consentito e consigliato, perché è una delle cose più belle del corteggiamento, ma attenzione a non strafare. Le pose e i comportamenti teatrali, , il “gattamortismo”, l’essere sfuggente e misteriosa al punto da diventare irritante e tutti gli atteggiamenti e i modi di fare artificiosi sono da evitare come la peste. Se piaci a un ragazzo, basta giocare poche carte per avere la sua attenzione. Ma se non gli interessi, l’ennesima volta che ti ritroverà “casualmente” sotto casa sua chiamerà i carabinieri.
Come vestirsi per conquistare un ragazzo
L’occhio vuole la sua parte e il look ha di sicuro un certo peso nelle strategie per conquistare un ragazzo, ma non esiste una regola fissa. O meglio, c’è ed è quella di essere te stessa.
Se non sei tipo da mini inguinale, scollatura vertiginosa e tacchi da capogiro, vestirti così ti farà sentire a disagio e apparirai impacciata e tutto meno che sexy. Per essere seducente, scegli un outfit che ti rispecchia e cura i dettagli. Per esempio, non hai problemi con scollature e tacchi, ma le gonne non fanno per te? Opta per un paio di pantaloni attillati che disegna la silhoutte o scegli un modello largo che stuzzica l’immaginazione. All’opposto, un dolcevita slim, una mini e un paio di stivali con poco o niente tacco ti daranno subito un’aria da Barbarella! D’altra parte, magari al lui dei tuoi sogni piacciono le ragazze in felpa, jeans e sneakers. Oppure quelle poco appariscenti e con una attitudine bon ton. In questo caso, sfoderare look da femme fatale potrebbe rivelarsi inutile o addirittura controproducente.
Ma allora, come fare per conquistare un ragazzo con l’abbigliamento? Un buona strategia può essere quella di studiare lo stile dell’oggetto dei tuoi desideri e delle ragazze che sai che gli piacciono e adattarlo al tuo. Ovviamente, senza sembrare una parodia e senza stravolgere il tuo modo di vestire. Il look da conquistatrice deve prima di tutto fare sentire bella e desiderata te stessa: solo così funzionerà sul ragazzo che ti piace.
Come truccarsi per conquistare un ragazzo
Come nel caso dell’abbigliamento, anche in quello del make up per conquistare un ragazzo devi sentirti a tuo agio. È inutile e controproducente che inizi a sfoggiare elaborati trucchi con abbondanza di rossetto, ombretto ed eyeliner, quando sei un tipo lip gloss sulle labbra e un tocco di mascara. Il make up deve essere la tua segreta e personalissima arma per apparire bella e radiosa.
Hai la pelle chiara o chiarissima? Fantastico: le donne diafane hanno un fascino misterioso che non passa mai inosservato! Ma occhio… alle occhiaie, alle imperfezioni e alle derive giallognole o verdastre. Per apparire al top, prenditi cura di te con una maschera di bellezza naturale. Se invece sei abbronzata, valorizza il tuo colorito con un fondotinta illuminante e mantieni la pelle giovane con dei trattamenti specifici contro i segni del tempo.
Il trucco deve essere tagliato su misura per te e deve essere adatto al look e all’occasione. Più apparirai naturale e nel tuo elemento e più sarai irresistibile!
Come conquistare un ragazzo che ti vede come amica
Lui ti piace e anche tu gli piaci. Vi sentite e vi vedete di continuo, condividete passioni e amici e sapete tutto (o quasi) l’una dell’altro. Ma c’è un problema: non ti vede come una potenziale ragazza, bensì come un’amica! Se sei finita nella temutissima “friendzone“, per prima cosa devi capire come è successo.
Può darsi che tu per prima abbia “friendzonato” (volontariamente o involontariamente) il ragazzo dei tuoi sogni e lui si sia messo il cuore in pace oppure stia facendo finta di niente per non perderti del tutto. In quest’ultimo caso, per (ri)conquistarlo devi mandargli dei segnali inequivocabili. Se la maggior parte delle volte che uscite insieme sei struccata e in jeans, sorprendilo con un make up impeccabile e un look provocante. Usa le parole per fargli capire che non è solo un amico. Invitalo a cena o a un concerto e… fatti avanti! Invece, se lui ha perso interesse romantico per te (o almeno, così sembra), pensa a cosa vi ha fatto avvicinare e cerca di ricreare le situazioni e le emozioni di quei momenti. Scrollati di dosso il ruolo di mamma e confidente nelle questioni di cuore e lascia agli amici la parte dei compagnoni.
E se sei finita nella friendzone perché lui non prova attrazione per te? In questo caso, la situazione è più difficile. Di certo, tu gli piaci. Ma non come vorresti. Per cambiare le cose, guarda come sono le ragazze che attirano la sua attenzione. Magari è una questione di look o di atteggiamento. Può essere che tu sia molto semplice e diretta, mentre a lui piacciono le ragazze sofisticate e riservate. O viceversa. Di certo, se cambiare rappresenta un miglioramento per te, buttati! Ma se è qualcosa che fai solo per compiacere lui, fai molta attenzione. Sei sicura di volere piacere a qualcuno per quella che non sei?
Se per te è davvero così importante conquistare il ragazzo che ti interessa, ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo il blog Direzione Amore in cui troverai centinaia di articolo sulla conquista.
Come riconquistare un ex ragazzo
Prima di ingranare la quinta, pensaci bene: sei proprio certa di volere riconquistare il tuo ex? Se la vostra storia è finita, vuol dire che qualcosa non ha funzionato. Era una questione caratteriale? C’entrava il lavoro? Avete rotto per un tradimento? Qualunque sia la ragione, devi essere sicura che si tratti di un problema che potete superare. Altrimenti, il bis della vostra storia durerà quanto un gatto sull’Aurelia. Ma se sei convinta che tu e il tuo lui meritiate una seconda chance, è proprio dalle cause che hanno portato la vostra coppia a scoppiare che devi ripartire.
Se ti ha lasciata per la tua relazione con il divano e la TV, dimostragli che hai abbracciato uno stile di vita (più) attivo. Eri troppo gelosa? Regalagli due biglietti per andare a una partita, a uno spettacolo o a un concerto “con chi vuole”. Se il problema erano gli amici, digli che vorresti avere un’altra occasione con loro e… con lui, organizzando un aperitivo o una cena. Se invece ti ha lasciata per un’altra, ma tu sei convinta che non sia ancora detta l’ultima parola sul vostro rapporto, osa ancora e riprovaci con lui. Come? Prova a leggere qui i nostri consigli per conquistare un ragazzo fidanzato.
Di sicuro, per riuscire nell’impresa devi metterti in gioco. Tuttavia, quasi mai le “colpe” di una rottura stanno tutte da una parte sola. Per questa ragione, è importante che anche il tuo ex sia disposto a smussare gli spigoli e a trovare un punto di incontro.
E se non è così, torna al primo paragrafo e buttati in una nuova avventura!
Photo cover credits: Freepik