fbpx
Beauty

La beauty routine per prevenire le rughe

Scritto da Redazione

Tutti gli step e i consigli per una beauty routine efficace a prevenire la comparsa di rughe e altri inestetismi della pelle come macchie e cicatrici.

Come prevenire le rughe d’espressione

Sono le rughe più comuni e solitamente le prime a comparire. Stiamo parlando delle rughe d’espressione: sulla fronte, ai lati della bocca e nel contorno occhi. Se da una parte raccontano una storia fatta di tanti sorrisi, dall’altra potrebbero essere il campanello d’allarme che il processo d’invecchiamento della pelle è iniziato. Prevenire le rughe del viso per rallentare questo processo contribuisce a dare al viso un aspetto radioso e riposato, ritardando e limitando la comparsa delle prime rughe. Ecco alcuni consigli utili su come prevenire le rughe d’espressione con una corretta beauty routine.

Pulizia prima di tutto

Un passaggio importantissimo e per niente scontato. Per avere un pelle idratata al top e quindi con meno rughe, è necessario pulire in profondità il viso mattino e sera. Eliminare le impurità, i residui di make up e le tracce di inquinamento atmosferico è il compito del primo gesto fondamentale della beauty routine. Age Prevention Cleanser di Youth to the People è un detergente di origine naturale con principi attivi ricchi di antiossidante: kale, spinaci e tè verde illuminano l’incarnato e proteggono dallo stress ambientale.

Lotta allo stress

Lo stress è un acerrimo nemico della pelle. Andare a letto tardi, dormire poco, viaggiare di frequente e il cambio di stagione possono provocare irritazione, rossore e disidratazione e in ultima istanza contribuire alla comparsa di rughe e segni d’espressione. Per contrastare il naturale (e inevitabile) invecchiamento della pelle e ritardarlo il più possibile, è senz’altro consigliato condurre uno stile di vita sano. In aggiunta, è utile adottare un trattamento ad hoc, come il nuovo Advanced Night Repair Intense Reset Concentrate di Estée Lauder. Grazie all’esclusiva ChronoluxTM S.O.S.Technology, riduce l’irritazione della pelle in un’ora e la immerge in una idratazione H24. Caratterizzato da una texture leggera e rinfrescante, Advanced Night Repair Intense Reset Concentrate ha una profumazione calmante e rilassante a base di note di camomilla, lavanda e hedione.

Contorno occhi

Liquid Gold Firming Eye Cream di Alpha-H

Da applicare prima del siero e della crema idratante, il contorno occhi agisce sulle rughe più odiate dalle donne, le famose “zampe di gallina”, che se inizialmente fanno parte soltanto delle rughe d’espressione, possono diventare più persistenti nel tempo. Da usare come prevenzione prima dei 30 anni, assolutamente un must have dopo aver spento trenta candeline, il contorno occhi va applicato come primo prodotto dopo il detergente e il tonico. Liquid Gold Firming Eye Cream di Alpha-H, in esclusiva da Sephora, assicura uno sguardo luminoso grazie al mix di peptidi botox like e alla polvere di diamante che riflette la luce minimizzando immediatamente le occhiaie.

Siero anti-aging

In una beauty routine che contrasta e previene la comparsa delle rughe, il siero anti età è il prodotto che fa la differenza. Nel siero infatti i principi attivi sono molto concentrati e va applicato sia al mattino che alla sera. Tra i migliori sieri anti age c’è Sérum MJ, un prodotto innovativo che contrasta l’invecchiamento cutaneo precoce con l’idratazione della pelle. Questo siero antirughe per il viso idrata la pelle in profondità, ha un effetto rassodante e attraverso la stimolazione della rigenerazione cellulare migliora la compattezza, la luminosità e la tonicità della pelle.

Tra i suoi principi attivi ci sono l’acido ialuronico e le proteine idrolizzate della seta, che mantengono inalterate le loro proprietà naturali grazie a una tecnologia innovativa. Un altro principio attivo contenuto all’interno del prodotto sono le cellule staminali vegetali (Malus domestica). Le cellule staminali vegetali presenti nel Sérum MJ sono un valido aiuto per contrastare l’invecchiamento cutaneo e vengono estratte da una varietà di melo svizzero chiamata Uttwiler Spätlauber. Dunque l’utilizzo di queste cellule staminali vegetali contrasta e previene l’invecchiamento cutaneo stimolando la rigenerazione cellulare. Dalla texture leggera e facilmente assorbile, il Sérum MJ contiene anche la vitamina PP che mantiene l’elasticità della pelle, l’aloe vera che protegge la pelle e l’estratto di liquirizia dalle proprietà antinfiammatorie ed emollienti.

La vitamina C è un altro principio attivo molto prezioso per contrastare i segni del tempo, infatti Natura Bissè ha dedicato a questo ingrediente il siero anti età C+C Complex Serum: un trattamento riparatore antirughe e antimacchie, che stimola la produzione di collagene e ripara la pelle danneggiata dal sole e dal tempo.

Rimedi antimacchie

Le macchie causate dal sole o dal tempo possono essere combattute con rimedi naturali e protezioni solari adeguate anche in città, ma è bene inserire all’interno della propria beauty routine anche dei prodotti che contrastino i danni specifici di zone delicate quali il viso.

Maria Galland ha messo a punto 97 Cell’Defense Voile Anti-Pollution Quotidien, uno schermo multiprotettivo leggero e invisibile per proteggere la pelle del viso dalle aggressioni esterne e rafforzare il sistema di difesa delle cellule cutanee. Tra gli ingredienti attivi presenti in formula l’estratto di peonia bianca protegge dall’ossidazione causata dall’inquinamento grazie all’alta concentrazione di terpenoidi e polifenoli, l’estratto di lievito idrolizzato attiva la sintesi dell’acido ialuronico e la vitamina B3 aiuta nella prevenzione delle macchie senili. I filtri UV SPF30 o SPF50+ garantiscono un’altissima protezione dai raggi solari.

Il siero correttivo avanzato Cell Perfecto PM di Yüli Skincare (disponibile su www.greensoulcosmetics.com) è adatto a tutti i tipi di pelle e attenua l’iperpigmentazione, guarisce le cicatrici causate da acne e danni solari rendendo l’incarnato più luminoso, uniforme e levigato. All’interno della sua formula sono presenti co-fattori chiave rilasciati dal tempo e attivati tramite l’ossigeno utili a perfezionare la carnagione e rimodellare il tessuto cicatriziale grazie a una tecnologia avanzata che si avvale anche di potenti attivi botanici organici.

Crema idratante

Hangover Good to Go

Ogni beauty routine che si rispetti termina con l’applicazione della crema idrante, con proprietà specifiche a seconda del tipo di pelle. Hangover Good to Go, la crema con protezione SPF25 di Too Faced in esclusiva da Sephora, nutre e protegge la pelle grazie all’acqua di noce di cocco. Inoltre la sua formula leggera ma intensamente idratante è ideale per restituire all’incarnato il suo splendore naturale.

Come idratare la pelle del viso

Seguire una corretta beauty routine al mattino e alla sera non è sufficiente per prevenire la comparsa di rughe d’espressione. All’uso dei prodotti skincare giusti, va unito uno stile di vita sano per idratare a fondo la pelle del viso e il corpo in generale. Quindi bottiglietta d’acqua sempre a portata di mano per bere molto nel corso della giornata e una dieta equilibrata completano e potenziano la beauty routine.

Photo credit:

Sull'Autore

Redazione

La Redazione di JunGlam è un team di esperti del settore moda, beauty e coaching. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo aperto e alla continua ricerca di idee e tendenze.

Lascia un commento