fbpx
Lifestyle

Come funziona TikTok, il social del momento

Scritto da Redazione

TikTok è la piattaforma social che permette di condividere musica e video nel segno di creatività e divertimento. Ma come funziona? Ecco una guida pratica per utilizzare l’app al meglio!

Probabilmente, hai già sentito parlare di TikTok. Ma conosci la sua storia?

Tutto ha avuto inizio del 2014. Gli imprenditori digitali cinesi Alex Zhu e Luyu Yang volevano creare una piattaforma social per la condivisione di brevi video educational. Ma l’idea non ha avuto successo e i due soci hanno deciso di modificare il progetto iniziale e di puntare su brevi clip musicali. Nel mese di agosto è nata ufficialmente musical.ly ed è stato boom.

Ma cosa c’entra tutto questo con TikTok? La risposta è semplice.

L’app è nata in Indonesia qualche tempo dopo musical.ly e la sua rapidissima crescita ha convinto la compagnia cinese ByteDance a unirla alla sua corrispondente cinese. La fusione è stata fatta nel 2018 e la nuova piattaforma ha mantenuto il logo e il nome di TikTok.

Oggi l’app conta oltre 500 milioni di utenti nel mondo (4 in Italia) ed è un vero e proprio fenomeno sociale.

Per saperne di più, leggi qui! Se invece sei curioso di sapere come funzionano le app di dating, non perderti le nostre guide a Tinder, Lovoo e Grindr.

Come funziona TikTok

TikTok è una piattaforma social che permette di condividere brevi video musicali amatoriali (da 1 a 15 secondi) e per questo in tanti la considerano una sorta di karaoke 2.0. Ma come funziona?

La prima cosa da fare è scaricare l’app sullo smartphone. TikTok è gratuita ed è disponibile per dispositivi iOS e Android.

Una volta installata, le clip degli altri utenti appaiono subito in Home e puoi guardarle semplicemente scorrendo lo schermo verso l’alto o verso il basso (per metterle in pausa, basta che fai click una volta sull’immagine). Puoi anche utilizzare lo strumento di ricerca (rappresentato dalla lente) per trovare video o persone in particolare.

Ma per caricare una tua clip o interagire con gli altri utenti devi creare un profilo. Per farlo, puoi utilizzare Facebook oppure usare la tua mail o il numero di telefono.

Se decidi di provare, ti ritroverai con un account molto simile a quello di Instagram. Cliccando sui tre pallini che compaiono in alto a destra, potrai inserire una foto e impostare le modalità di utilizzo e privacy.

Come si usa TikTok

Usare TikTok è davvero semplice. Per entrare a fare parte del suo (enorme) mondo di musica e immagini non devi fare altro che caricare un breve video. In che modo?

Clicca sul riquadro con il “+” che trovi al centro della schermata in basso, autorizza l’uso della fotocamera e del microfono e… segui le istruzioni! Potrai abbellire e rendere unica la tua clip con gli effetti speciali proposti dall’app.

Come Twitter, Facebook e Instagram, anche TikTok è una community virtuale dove puoi seguire altri utenti (cliccando sulla foto con il “+” che compare nel video), essere seguito, lasciare “like”, condividere le clip che ti piacciono di più e le tue “reactions”. Ma non solo.

Ogni settimana, la piattaforma propone una challenge, ovvero una “sfida” a portare a termine una data missione. Per esempio, cambiare il maggior numero di look o realizzare un certo make up in 15 secondi.

Guida pratica a TikTok

TikTok è una piattaforma dedicata allo svago e al divertimento assoluti. Ma questo non significa che non abbia regole. Oltre alle linea guida ufficiali, valgono sempre buonsenso e buongusto.

La piattaforma blocca in automatico i contenuti inappropriati (come Facebook e Instagram), ma ovviamente l’algoritmo non è perfetto. Per la tua sicurezza, evita di caricare video ambigui o allusivi. E nel rispetto degli altri, non pubblicare clip offensive o volgari. Ricordati che tutti gli iscritti alla piattaforma possono vedere i tuoi contenuti. Anche chi non ha un profilo.

View this post on Instagram

I don’t get it…? 🙃 #tiktok #reflection

A post shared by TikTok (@tiktok) on

Inoltre, fai attenzione all’effetto dipendenza. Il rischio di passare ore e ore sulla piattaforma è molto concreto e per evitarlo TikTok mette a disposizione la funzione Uso sano dell’impostazione (Impostazioni). Con Gestione del tempo puoi stabilire un uso massimo giornaliero, raggiunto il quale la app si blocca (per sbloccarla, devi inserire un codice).

Photo cover credits: Adobe Stock

Sull'Autore

Redazione

La Redazione di JunGlam è un team di esperti del settore moda, beauty e coaching. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo aperto e alla continua ricerca di idee e tendenze.

Lascia un commento