fbpx
Eros

Come conoscere un ragazzo a 30 anni

Scritto da Silvia Artana

Compiuti i trent’anni, conoscere un ragazzo interessante sembra un’impresa. Di sicuro, qualche difficoltà in più c’è. Ma non è una “missione impossibile”. Ecco qualche idea e strategia per fare nuovi incontri!

Quando si veleggia nei “venti”, conoscere dei ragazzi è la cosa più naturale del mondo. Ma quando si scollina nei “trenta”, la faccenda diventa più complicata. I tipi interessanti sono scomparsi o fidanzati e in giro sembra che ci siano solo soggetti noiosi o poco raccomandabili. Ma è davvero così?

La risposta sta a metà. Se da un lato è vero che i “migliori” (o almeno una buona parte) sono finiti “fuori mercato”, dall’altra ci sono una maggiore selezione e una minore voglia di infilarsi in situazioni complicate o senza futuro a fare da freno. Insomma, qualche difficoltà in più c’è. Ma conoscere un ragazzo a trent’anni non è un’impresa impossibile. Anzi.

Se sei in cerca di ispirazione, qui trovi qualche idea per incontrare il lui che fa per te… o più di uno!

È lui o non è lui?

Stai benissimo single e vuoi divertirti? Sei in cerca dell'”Amore”, quello con la “A” maiuscola? Quali requisiti deve assolutamente avere un ragazzo per piacerti? Cosa ti fa scappare a gambe levate? Quali sono i compromessi che sei disposta ad accettare in una relazione?

Il punto è: cosa vuoi dalla vita? Scaricare ogni tipo di app di dating possibile e immaginabile, iscriverti a corsi di qualunque genere, andare in palestra, uscire tutte le sere non serve a niente, se non hai la più pallida idea di chi vuoi conoscere e perché. Prenditi del tempo per te, fai chiarezza sui tuoi desideri e le tue necessità e poi (ri)comincia a guardarti intorno.

Esci dal guscio…

L’età porta esperienza e l’esperienza porta delusioni e un approccio molto più disilluso e selettivo ai nuovi incontri. Ma chiuderti in te stessa e distribuire due di picche per ogni minima cosa che non ti va a genio non è quello che si dice una strategia vincente. Anziché stare a commiserarti e chiederti perché alcune persone non trovano l’amore, cambia atteggiamento e (ri)mettiti in gioco.

Questo non vuol dire che devi farti andare bene chiunque, tutt’altro. Ma prima di bocciare senza appello un ragazzo perché ha criticato un libro o una serie che adori o non veste alla moda, prova a conoscerlo meglio. Esci dal guscio: dai un’occasione a chi hai di fronte. Allo stesso modo, non lasciarti condizionare dal passato. Le esperienze negative non devono segnare una fine, ma un inizio. Se il tuo ex ti ha tradita, ora sai a quali segnali è il caso di fare attenzione. Se sei stata con un narcisista, adesso sai riconoscerlo (ed evitarlo).

… ed esci di casa

Se la tua serata tipo è divano e TV, niente di male. Ma se vuoi fare nuove conoscenze, non è l’ideale. A meno che non ti serva per avere argomenti di discussione per conquistare “serial addicted”. Anche in questo caso, però, a un certo punto devi uscire di casa. Per carità, qualcuno potrebbe venire a bussare alla tua porta e potrebbe essere proprio l’uomo dei tuoi sogni. Ma sai anche tu che è un’eventualità a dire poco remota.

Per un conoscere un ragazzo (anche a trent’anni), le opzioni non mancano. Puoi iscriverti in palestra, praticare qualche sport in voga (in questo momento, il padel è il top), fare jogging, portare a spasso il cane o – banalmente – andare a fare la spesa al supermercato. Altrimenti puoi iscriverti a un corso di fotografia, cucina o quello che ti piace. L’importante è che tu scelga qualcosa che ti faccia stare bene. Non buttarti in attività ed esperienze che non sono nelle tue corde, “perché si rimorchia un sacco”. Se fingi, alla lunga si vede. E se non ti diverti o non ti senti a tuo agio, è difficile che tu sia nel mood giusto per fare colpo.

Va da sé che frequentare eventi e feste e andare in giro per locali sono altre opzioni per fare nuove conoscenze, ma metti in conto che sono posti e occasioni dove l’atmosfera è frenetica e decisamente poco intima.

Vuoi conoscere un ragazzo a trent’anni? Fai la valigia!

Fai la valigia

Viaggiare è un ottimo modo per fare nuove conoscenze, ma ci sono alcune cose che devi tenere a mente. Non andare a rimorchio, ma scegli un posto o un viaggio che sia nelle tue corde e che ti piaccia. Adeguarti per mancanza di tempo, per pigrizia o perché non ha voglia di discutere è un presupposto pressoché certo per restare delusa ed essere tutto il tempo annoiata e di cattivo umore: due atteggiamenti che proprio non aiutano a fare conquiste.

Anche andare in vacanza con l’amica del cuore o la solita compagnia può rivelarsi un ostacolo a fare conoscenze. Lascia la comfort zone e mettiti alla prova partendo da sola o partecipando a un viaggio organizzato. Di primo acchito, l’idea può spaventare. Ma la verità è che rappresenta un’occasione unica per essere te stessa e buttarti senza la paura di fare qualcosa di “sbagliato” e venire giudicata.

Prova le app di dating

Nel mondo iper connesso e iper social di oggi, le app di dating sono una risorsa da non sottovalutare per fare nuove conoscenze.

Tinder e Lovoo contano milioni di iscritti in ogni parte del mondo e offrono versioni base gratuite che garantiscono di incontrare un gran numero di persone. Se non hai grandi aspettative e vuoi divertirti, sono una buona opzione. Ma se le avventure mordi e fuggi non ti interessano e vuoi metterti in gioco seriamente, Meetic e Parship sono le app più indicate per trovare un ragazzo su Internet sopra i trenta.

Impara a volerti bene

Una volta compiuti i trent’anni, per molte ragazze conoscere qualcuno diventa una vera e propria missione. Ma per trovare una persona con la quale stare bene, per prima cosa bisogna stare bene con sé stessi.

Smetti di essere iper critica e giudicante, accetta le tue imperfezioni e impara ad amarti per quello che sei. Abbi fiducia in te e non perdere tempo dietro a ragazzi sfuggenti e storie impossibili. Non accontentarti e metti sempre al primo posto la tua felicità. La perfezione non esiste e probabilmente non sposerai Brad Pitt, ma questo non significa che devi farti andare bene chiunque e qualunque cosa per la paura di restare da sola.

Prenditi cura di te e del tuo benessere e non farti (troppi) problemi a dire di no e a chiudere una situazione che non ti soddisfa o ti fa stare male. Metti in conto che i rifiuti e le delusioni possono capitare, ma non sono la fine del mondo.

Incontrare un ragazzo a trent’anni dipende da molti fattori e alcuni sono al di fuori del tuo controllo, mentre trovare te stessa ed essere felice dipende solo da te.

Photo cover credits: Adobe Stock

Foto text credits: juan mendez on Pexels

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline. È giornalista pubblicista dal 2023.