Protagonista indiscusso delle passerelle e dello streetstyle, da sempre simbolo della seduzione, il rosso, in tutte le sue sfumature è un colore caldo e appariscente e, in quanto tale, non facile da abbinare.
Aldilà della simbologia importante che rievoca, volendo applicare la teoria dell’abbinamento dei colori che si rifà al cerchio di Itten, il rosso sembrerebbe essere uno dei colori più difficili da accostare, dal momento che non va bene con il blu, il giallo, l’arancio e il verde…
L’unica chance che ci resta è di accostarlo ai bianchi e ai neri, quindi? Assolutamente no! Ecco qui di seguito per voi alcuni consigli su come abbinare il rosso per degli outfit mozzafiato!
Come abbinare il rosso corallo
Se siamo in estate, possiamo cominciare dalla tonalità più adatta alla stagione calda: il corallo.
Perfetto con la pelle abbronzata, questa punta di rosso si sposa alla perfezione con colori neutri in tinta unita che contribuiscono a smorzarne un po’ l’effetto fluo: per un outfit più casual optate per il bianco, mentre per dei look da serata scegliete il grigio o il nero.
Non solo neutro però! Se vi piace osare un po’, scintillate in una serata speciale, accostando il rosso corallo ai toni dell’oro o dell’argento, o scegliete un look più low profile ma decisamente chic indossando il marrone, il blu navy o il color fango.
Come abbinare il rosso bordeaux
Il bordeaux o rosso ciliegia è spesso inteso come tonalità invernale dal momento che rientra tra i rossi scuri, ma se correttamente abbinato a delle tonalità tenui e pastello può essere perfetto anche per l’estate.
Per la stagione calda, scegliete tinte luminose come il bianco, l’acquamarina, il rosa cipria, il verde lucite o il giallo pallido per accendere il vostro outfit e per valorizzare la pelle abbronzata.
Per la stagione autunnale o invernale, optate invece per il blu, il grigio, il sabbia e il beige.
Per un’occasione super glam, provate ad accostare il bordeaux ai toni metal, assolutamente di moda quest’anno: l’oro, l’argento e il bronzo, negli accessori come nei capi di abbigliamento, saranno in grado di illuminare il vostro outfit, rendendovi scintillanti!
Da ultimo, un piccolo accorgimento: il bordeaux è comunque una tinta scura che le more o le rosse dovrebbero evitare negli abiti; se proprio non sapete rinunciarvi… limitatevi agli accessori!
Come abbinare il rosso mattone
Elegantissimo ed estremamente sensuale il rosso mattone o marsala è sempre un colore affascinante: negli outfit o nel make up poco importa… quel che sembra è che questa nuance rientri tra i veri must have di quest’anno.
Più facile pensarlo negli outfit invernali, abbinato al color sabbia, al nero o al tortora, non sarete assolutamente fuori luogo (come per altro molti designer hanno dimostrato sulle passerelle) a indossarlo quest’estate. Scegliete un abbinamento luminoso, accostando il rosso mattone a tonalità chiare o neutre come il bianco optical o ghiaccio, i beige chiari, il color crema o anche ai colori pastello come l’azzurro chiaro o il rosa cipria.
Evitate i tono su tono, davvero difficili da trovare, e optate sempre per gli abbinamenti a contrasto: gli accessori rosso mattone sono l’ideale per accendere e impreziosire un abito bianco o crema e viceversa, sdrammatizzate un outfit color marsala accostando accessori dalle tonalità neutre.
Come abbinare il rosso fragola
Freschissio grazie al suo lievissimo tocco di blu, questo tono di rosso si sposa perfettamente sia con i classicissimi nero e blu denim che con i colori neutri come il beige, il bianco panna e il grigio.
Sì anche alle fantasie, soprattutto se a fondo scuro, e all’azzurro, ma anche a tutta la gamma dei rosa come il cipria e il polvere e ad altre punte di rosso come il rosso rubino.
Come abbinare il rosso scuro
Profondo e, oseremmo dire, più calmo di altre nuance di rosso, il rosso scuro si abbina più tradizionalmente e semplicemente con il nero e il denim, ma sono molte altre le combinazioni capaci di darci soddisfazione.
Il rosso scuro e il grigio, a patto che le due tinte abbiano la stessa luminosità, sono un abbinamento estremamente classy, il dark red però è anche un’ottima base per le fantasie, siano esse floreali, a quadretti o a righe.
Non dimenticate però le sue tinte complementari come il rosa, il giallo, il burgundy, il blu, il viola e il verde. Meglio evitare, invece, di accostarlo al marrone e al rosso mattone, colori che rischiano di spegnerlo.