Immagina la scena: sei davanti allo specchio e hai appena iniziato a truccarti. Prepari la base, trucchi gli occhi con eyeliner e mascara per occhi da cerbiatta, un velo di blush… e adesso? Quale rossetto scegliere? E se fosse più indicato un lip gloss? Se quello che da bambina chiamavi lucidalabbra ti mette in crisi, non scoraggiarti. Continua a leggere per scoprire come scegliere il lip gloss più adatto alle tue esigenze e quando può essere meglio colorare appena le labbra e non renderle le protagoniste del tuo make-up.
Come scegliere il gloss in base alla carnagione
Anche se solitamente il gloss ha colori meno intensi rispetto a quelli del rossetto le regole per scegliere la nuance giusta sono le stesse.
Se la tua carnagione è chiara e molto delicata e, quando sei al mare, tendi più a bruciarti che ad abbronzarti, l’ideale è puntare sui colori tenui. Se sei bionda, per esempio, scegli un rosa molto tenue, se i tuoi capelli sono rossi meglio un pesca, se invece nonostante la carnagione lattea i tuoi capelli sono castani o neri opta per le nuance nude del beige.
Chi ha una carnagione media, quindi non chiarissima ma un po’ rosata, di quelle che si abbronzano ma non troppo, potrà optare per colori più intensi anche per quanto riguarda la scelta del lip gloss. Orientati quindi sui rosa medi se hai capelli biondi, sulle tonalità appena aranciate se sei castana e sulle nuance ciliegia se hai i capelli scuri.
Con la pelle olivastra, infine, scegli gloss tendenti ai toni più scuri del rosa e del rosso se sei castana mentre, se hai i capelli molto scuri, opta per le tonalità arancio o corallo.
Ovviamente, quando scegli il colore del gloss, ricordati sempre che contiene meno pigmenti rispetto a un rossetto, quindi sulle tue labbra lascerà appena un velo di colore.
Scegliere il lip gloss in base all’occasione d’uso
Un altro discrimine per la scelta del lip gloss può essere l’occasione d’uso.
Se per un evento importante o un aperitivo con le tue amiche un bel rossetto acceso, effetto matte, lucidissimo o, ancora meglio, indelebile, può essere l’opzione giusta, per eventi molto formali e che richiedono complessivamente un look curato e ordinato ma non eccessivamente appariscente, per esempio un esame all’università o un colloquio di lavoro, un gloss potrebbe essere la scelta giusta.
Prima di applicarlo assicurati di aver idratato bene le labbra con un po’ di crema o di burro cacao e di aver eliminato tutti i residui, per esempio tamponando con un fazzoletto di carta. Così facendo il gloss, nonostante la sua natura scivolosa, aderirà meglio e non evidenzierà pellicine o altre imperfezioni.
Novità per l’estate 2024: i lip gloss per la prossima stagione
Da usare sia per un sorriso scintillante che per sfruttare le proprietà della camomilla e dell’estratto di soai, che regalano alle labbra idratazione e morbidezza, ColorStay Overtime di Revlon è un gloss dalla texture cremosa e confortevole e resiste sulla bocca fino a 16 ore. Disponibile in 4 tonalità.
Rimpolpa e leviga la bocca il lucidalabbra idratante Perfect Lip Gloss di Masqmai. Infuso con un rinfrescante derivato del mentolo e leggermente profumato, può vantare una texture setosa e confortevole e si stende facilmente grazie all’applicatore in spugna.
Cover photo by Gustavo Spindula on Unsplash