Niente luccichii o brillantini, questa è la caratteristica principale dei rossetti opachi. Sofisticati e intensi, i rossetti matte sono di tendenza ormai da diversi anni e sono anche molto pratici perché, proprio grazie alla loro consistenza, macchiano o sbavano con difficoltà.
Vediamo come scegliere i rossetti mat secondo le loro caratteristiche principali, a chi stanno bene e le ultime novità per la Primavera/Estate 2022.
A chi stanno bene i rossetti opachi
Ideali per un look audace grazie al colore pieno e intenso che regalano alle labbra, i rossetti opachi non sempre stanno bene a tutte. Al contrario di quelli brillanti, infatti, i rossetti matte tendono a far apparire le labbra più piccole perché non regalano tridimensionalità alla bocca, anzi tendono a farla apparire più definita e piatta. Quindi via libera all’effetto opaco se hai la bocca carnosa, se invece le tue labbra sono sottili preferisci lipstick dall’effetto satinato o metal.
Come applicare i rossetti matte
Un altro “problema” che potresti dover affrontare se decidi di indossare un rossetto matte riguarda la loro applicazione. Rispetto a quelli più satinati e shimmer, i rossetti opachi tendono a seccare un po’ le labbra e a mettere in evidenza eventuali imperfezioni.
Ovviare a questo problema però è semplice: prima di indossare un rossetto dal finish matte fai un rapido scrub mescolando due cucchiai di olio d’oliva e 4 di zucchero, massaggialo sulle labbra per rimuovere tutte le pellicine e poi risciacqua con acqua fredda.

Se preferisci puoi anche acquistarne uno già pronto. Tra le ultime uscite beauty, il gommage labbra al melone de L’Occitane è perfetto da massaggiare sulla bocca prima del rossetto, soprattutto se le nostre labbra hanno qualche pellicina di troppo. Formulato con ingredienti di origine vegetale, non contiene né siliconi né oli minerali.

Prima di applicare il rossetto stendi un balsamo idratante per evitare che il lipstick ti secchi la bocca e per creare una base liscia. Aspetta qualche minuto prima di truccarti per dare il tempo alla crema o al burro cacao di asciugarsi perfettamente.
I rossetti opachi per la Primavera/Estate 2022

Liquidi o in stick, i rossetti opachi saranno protagonisti anche durante la Primavera/Estate 2022. Deborah Milano per la nuova stagione lancia Painted by Paola Turani, una capsule che ripropone i cosmetici più amati del marchio vestiti a nuovo con un pack ideato dalla modella e influencer lombarda. Nella collezione Fluid Velvet Mat, disponibile in 4 tonalità a lunga tenuta fino a 18 ore, è un rossetto ad alta coprenza e dal colore intenso dalla texture morbida e confortevole.

Guerlain propone Rouge G Legendary Red, 3 degli iconici rossi della maison presentati in due differenti finish. Nella collezione 1830 Rouge du Tigre, un fiammante rosso mattone, 1870 Rouge Impérial, un intenso rosso bacca, e 1925 Roi des Rouge, un rosso pieno e puro.

Se ami i rossetti opachi e il colore intenso, puoi scegliere tra le 13 nuance di Matte Revolution di Charlotte Tilbury, un lipstick dalla texture super confortevole, semplice da stendere grazie alla punta angolare quadrata e arricchito con gli estratti antiossidanti di Bixa Orellana e quelli lenitivi di orchidea.