Beauty

Rossetti opachi, a chi stanno bene e le novità P/E 2018

Scritto da Serena Serra

Non macchiano e regalano alle labbra un effetto velluto super seducente: sono i rossetti opachi effetto mat che spopolano anche per la PE 2018.

Niente luccichii o brillantini, questa è la caratteristica principale dei rossetti opachi. Sofisticati e intensi, i rossetti matte sono di tendenza ormai da diversi anni e sono anche molto pratici perché, proprio grazie alla loro consistenza, macchiano o sbavano con difficoltà.

Vediamo come scegliere i rossetti mat secondo le loro caratteristiche principali, a chi stanno bene e le ultime novità per la Primavera/Estate 2018.

A chi stanno bene i rossetti opachi

Ideali per un look audace grazie al colore pieno e intenso che regalano alle labbra, i rossetti opachi non sempre stanno bene a tutte. Al contrario di quelli brillanti, infatti, i rossetti matte tendono a far apparire le labbra più piccole perché non regalano tridimensionalità alla bocca, anzi tendono a farla apparire più definita e piatta. Quindi via libera all’effetto opaco se hai la bocca carnosa, se invece le tue labbra sono sottili preferisci lipstick dall’effetto satinato o metal.

Come applicare i rossetti matte

Rossetti mat

Farsali Huile Rose Gold Elixir

Un altro “problema” che potresti dover affrontare se decidi di indossare un rossetto matte riguarda la loro applicazione. Rispetto a quelli più satinati e shimmer, i rossetti opachi tendono a seccare un po’ le labbra e a mettere in evidenza eventuali imperfezioni.

Ovviare a questo problema però è semplice: prima di indossare un rossetto dal finish matte fai un rapido scrub mescolando due cucchiai di olio d’oliva e 4 di zucchero, massaggialo sulle labbra per rimuovere tutte le pellicine e poi risciacqua con acqua fredda.

Prima di applicare il rossetto stendi un balsamo idratante per evitare che il lipstick ti secchi la bocca e per creare una base liscia. Aspetta qualche minuto prima di truccarti per dare il tempo alla crema o al burro cacao di asciugarsi perfettamente.

Tra le ultime uscite beauty per le labbra, l’olio secco Rose Gold Elixir di Farsali è perfetto da applicare sulle labbra prima del rossetto per evitare che si inaridiscano grazie alla sinergia di olio di semi di rosa, acido linoleico e vitamina C e A.

I rossetti opachi per la P/E 2018

Liquidi o in stick, i rossetti opachi saranno protagonisti anche durante la Primavera/Estate 2018. Pure Color Liquid Envy, messo a punto dalla Global Beauty Director di Estée Lauder Violette, garantisce copertura totale e grande comfort grazie all’acido ialuronico incapsulato a rilascio graduale. Le tonalità mat sono Naked Ambition, Juiced Up, Controversial, Quiet Riot, Burnt Raisin e Strange Bloom.

Super primaverili e super idratanti anche i nuovi colori mat del famosissimo Lip Glow, il balsamo labbra colorato Dior. Mentre il burro di mango presente nella formula si occupa di mantenerle morbidissime, la tecnologia Color Reviver reagisce alla chimica delle labbra per donare a tutte un colore perfetto.

Anche il classico Joli Rouge di Clarins dedica 10 nuance matte alla Primavera/Estate 2018. L’estratto di cocomero biologico e l’olio di albicocca contribuiscono a mantenere le labbra morbide ed elastiche e si combinano al Velvet Booster, il complesso studiato dagli esperti del brand per rendere ancora più vellutati i nuovi Velvet Matte Lipstick.

Semi-opaco e a lunga tenuta, They’re Real! Double the Lip di Benefit è anche comodissimo perché unisce in un solo prodotto la matita per le labbra e il rossetto. È disponibile sia nella versione full size che mini.

La nuova versione migliorata dei rossetti Studded Kiss Crème Lipstick di Kat von D per la prossima primavera 2018 è proposta in 40 nuance, dalle più classiche alle più rock, arricchite da un composto alla Vitamina E per assicurare morbidezza alle labbra e dalla profumazione Crème Brulée per rendere ancora più piacevole l’applicazione.

Cover photo: Designed by Freepik

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento