Beauty

I migliori prodotti per la pulizia del viso: gli alleati per una pelle perfetta

Migliori prodotti pulizia viso
Scritto da Silvia Artana

Volete fare la pulizia del viso a casa, ma non sapete quali prodotti utilizzare? Qui trovate una selezione dei migliori scrub, maschere e creme per detergere in profondità la pelle, nutrirla, idratarla e aiutarla a combattere lo stress e i segni del tempo.

La pulizia del viso è un prezioso alleato di bellezza della pelle e può essere fatta con ottimi risultati anche a casa. Se non avete tempo o voglia di andare dall’estetista, potete optare per trattamenti naturali e soluzioni fai da te oppure utilizzare cosmetici confezionati.

Non sapete quali scegliere? Niente paura: siete nel posto giusto. Qui trovate una selezione dei migliori prodotti per la pulizia del viso!

Pulizia del viso: le novità dell’autunno 2018

All’arrivo dell’autunno, la pelle si trova a vivere una situazione di stress. Lo smog della città, i primi freddi, il vento e l’aria dell’ufficio hanno un effetto negativo sul livello di nutrimento e idratazione e possono causare la comparsa di arrossamenti, macchie, impurità e piccole imperfezioni. Che fare per evitarlo?

Per affrontare con il piede giusto il cambio di stagione, Maria Galland Paris propone la linea Soin Dermatologique Pigmentation. La Crème Unifiante Anti-Taches e il Sérum Unifiante Anti-Taches combattono gli effetti nocivi dell’inquinamento con l’estratto di semi di moringa oleifera e di nasturzio, offrono una protezione a 360° con la Vitamina E e lo squalano (che stabilizza la barriera lipidica e promuove l’assorbimento di vitamine) e schiariscono e uniformano la pelle con l’estratto di pisello. Il Sérum Alpha-Arbutin svolge un’azione profondamente idratante con l’acido ialuronico e un estratto di liquerizia (che affina anche la grana della pelle) e contrasta le anomalie della pigmentazione con l’alfa arbutina.

Un altro valido aiuto arriva dalla Creme Reine Blanche di L’Occitaine. Grazie alla sua formula ricca di “Regina dei prati”, esercita una intensa azione idratante, schiarisce e uniforma l’incarnato, migliora la luminosità e ha un effetto levigante.

Per aiutare la pelle in autunno, levigandola, idratandola e migliorandone il tono, in definitiva combattendo i segni del tempo, ci sono anche il Trattamento Collagene 3 in 1 Giorno – Notte – Maschera e il Siero Filler Rughe Contorno Occhi e Labbra di Resultime. Frutto della ricerca high tech di ultima generazione, concentrano lo straordinario potere dei collageni rimpolpanti e il ribosio (uno zucchero naturale indispensabile per la formazione dell’ATP, che è il carburante di tutte le cellule dell’organismo) in una formula innovativa e di eccezionale efficacia. Inoltre, il Trattamento Collagene 3 in 1 Giorno – Notte – Maschera è facile e veloce da applicare grazie al pennello integrato che dispensa la dose corretta, mentre il Siero Filler Rughe Contorno Occhi e Labbra di Resultime è dotato di un crioapplicatore in lega metallica che stimola la micro-circolazione fin dall’applicazione, con un effetto levigante.

Se la texture della crema vi sembra troppo pesante per la vostra pelle e non amate l’olio, la soluzione che fa al caso vostro è il nuovissimo Bio-Oil Gel Pelle Secca. Grazie alla sua formula ricca di oli burri e attivi e con un contenuto minimo di acqua, idrata in profondità e riduce la naturale evaporazione epidermica e svolge un’azione nutritiva, protettiva ed emolliente, rendendo la pelle setosa e vellutata.

Crema viso: quale utilizzare?

Dopo la pulizia del viso, è buona norma applicare una crema. Ma quale? La scelta del prodotto varia in base al tipo di trattamento che avete effettuato e alle esigenze che presenta la vostra pelle.

Se l’avete “stressata” molto, fanno per voi la crema addolcente e rassodante Couperoll di Arval, la crema idratante e lenitiva di Acqua alle Rose, particolarmente indicata in caso di secchezza e ipersensibilità cutanea, e il trattamento compensatore lenitivo Effaclar H di La Roche-Posay, che invece è pensato per la pelle grassa.

Per un’azione idratante e nutriente potete utilizzare la crema viso 24 ore de I Provenzali, caratterizzata da un texture ricca e avvolgente e con una speciale formula contenente olio di rosa mosqueta, la crema a base di acido ialuronico, ginseng e miele di Abeelium e Neovadiol Magistral di Vichy, un vero e proprio balsamo densificante nutriente, che rimodella i volumi e agisce intensamente contro la secchezza cutanea.

Hanno un effetto intensamente idratante anche la Crema Ricca Idratazione* Magnetica e il Fluido Idratazione* Magnetica Latte in Olio della linea Hydra Magnetic di TeN Science. Grazie al Magnetic Complex a base di zuccheri e vitamine, al Clever Moist Complex con 3 cere e al pantenolo (conosciuto come la “vitamina della bellezza”), catturano l’acqua dall’esterno e la rendono fruibile all’interno dei tessuti, fissandola in profondità e garantendo un’adeguata umidità cutanea.

Infine, per combattere i radicali liberi e i segni del tempo e mantenere la pelle compatta, levigata, luminosa e giovane a lungo, fanno al caso vostro la crema anti age 24 ore con infuso di foglie di olivo Olivum® della linea Alexandra Cosmetics di Evergreen Life Products (da usare insieme al siero viso con Olivum® concentrato) e la crema antirughe di La Mer, un prodotto dal leggendario potere rigenerante e lenitivo grazie al concentrato di nutrienti Miracle Broth™.

Scrub per il viso: quale comprare?

La scelta dello scrub per la pulizia del viso dipende dal tipo di pelle.

Se la vostra è grassa, potete utilizzare quello a base di aloe vera di Omia Cosmetics ad azione esfoliante, purificante e levigante oppure lo scrub di Maritime Naturals con estratti di frutti naturali e oli biologici. Entrambi i prodotti sono naturali e certificati bio e il secondo agisce anche contro i segni del tempo e le macchie cutanee. In alternativa, potete provare una spugna viso esfoliante, come Konjac sponge UK al carbone di bambù.

In caso di pelle mista, fanno al caso vostro il gel esfoliante multivitaminico di Collistar dallo spiccato potere idratante e addolcente e Scrub Active Pureness di Comfort Zone.

Invece, se avete la pelle secca e sensibile, potete utilizzare il gel esfoliante di Eau Thermale Avène con microsfere di cellulosa e cera di jojoba o la crema esfoliante delicata di Caudalìe, caratterizzata da una texture ricca che deterge e purifica la pelle dolcemente e stimola il rinnovamento cellulare.

Quale maschera per il viso scegliere

La maschera da utilizzare durante la pulizia del viso va scelta in base alle esigenze della vostra pelle.

Se lottate contro un aspetto stanco, piccoli e grandi segni del tempo e un generale svuotamento e rilassamento dei tessuti, Erborian Spray-to-Mask è ciò che fa per voi. A base di gomma naturale e arricchita con un complesso contenente ginseng, liquirizia ed equiseto, forma una pellicola gel che rinfresca e lenisce la pelle e la rimpolpa e rivitalizza con effetto immediato. Per un’epidermide idratata in profondità e un incarnato levigato e luminoso, non potete perdere neppure la nuova Treatment Lotion Hydrating Mask di La Mer. La maschera del celebre marchio di bellezza è formulata con 73 minerali e nutrienti marini, inclusa l’antica alga Scenedesmus (che si è adattata al passaggio dall’oceano al deserto racchiudendosi in una guaina protettiva), e permette di muoversi durante l’applicazione grazie all’innovativo tessuto Jet Spun, composto da milioni di nano-fibre che danno la lussuosa sensazione del cashmere e trattengono la maschera sul viso.

Se volete donare luminosità al viso e regalargli un vero e proprio bagno di idratazione, potete utilizzare la maschera gel idratante illuminante pelle perfetta di Skin Labo oppure lo Sheet Mask Bundle del marchio green Rael, ovvero un kit di 4 maschere che idratano, rassodano, sollevano, illuminano e affinano i tessuti.

Invece, per favorire il rinnovamento cellulare e contrastare il naturale processo di invecchiamento della pelle, Bakel Pure Peel Mask accelera il turn over delle cellule ed esplica un’azione levigante, uniformante e illuminante. Effetto analogo hanno Collagen Impact Essential Mask di Mediheal e Skin So Beautiful Mask di GoodVara, che ossigena e idrata profondamente i tessuti e li fa apparire subito più giovani e vitali.

Photo cover credits: Leslie Jones on Unsplash

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.

Lascia un commento