La pulizia del viso è un prezioso alleato di bellezza della pelle e può essere fatta con ottimi risultati anche a casa. Se non avete tempo o voglia di andare dall’estetista, potete optare per trattamenti naturali e soluzioni fai da te oppure utilizzare cosmetici confezionati.
Non sapete quali scegliere? Niente paura: siete nel posto giusto. Qui trovate una selezione dei migliori prodotti per la pulizia del viso!
Pulizia del viso: tutte le novità
All’arrivo dell’estate, la pelle si trova a vivere una situazione di stress. L’afa della città, la temperatura che aumenta, il vento e l’aria condizionata hanno un effetto negativo sul livello di nutrimento e idratazione e possono causare la comparsa di arrossamenti, macchie, impurità e piccole imperfezioni. Che fare per evitarlo?

Per affrontare con il piede giusto il cambio di stagione, Elemis suggerisce Pro-Collagen Marine Cream. Nata nel 2003, combatte le linee sottili e le rughe e promuove l’idratazione, la compattezza e l’elasticità della pelle grazie al potere di alghe come la Padina Pavonica, protagonista di tutti i prodotti della linea Pro-Collagen. La sua texture gel crema leggera ne fa la più valida alleata per combattere i segni del tempo anche quando le temperature si fanno più calde.


Guerlain Orchidéè Impériale Brightening Global UV Protector svolge un’azione intensamente protettiva con l’estratto molecolare Orchid TotumTM (che rigenera e rinvigorisce le cellule della pelle) e dona luminosità combattendo le macchie scure con la tecnologia Orchid Noble LightTM.

Un altro valido aiuto arriva dal Siero riattivatore di Giovinezza Stimulâge di Anne Möller. Grazie alla sua formula arricchita con petali di elicriso bianco e rosa, estratto di fiori di porcellana e olio di semi di camelia japonica è ideale per chi cerca una pelle più elastica e un viso levigato e luminoso.


Per aiutare la pelle in primavera e in estate, idratandola e contrastando lo stress ossidativo, in definitiva combattendo i segni del tempo, c’è anche Mario Badescu Spray viso con aloe, adattogeni e acqua di cocco che, vaporizzato generosamente sul volto, lo protegge dallo stress garantendo tanta freschezza e un incarnato più luminoso.

Se la vostra pelle è sensibile ma normale o mista, la soluzione che fa al caso vostro è la Crema riattivatrice della linea Defence Skinenergy di BioNike. Grazie alla sua formula contenente l’Adaptogen Complex, una combinazione di attivi adattogeni di origine vegetale, e a a uno speciale peptide che promuove l’attività energetica cellulare, riattiva l’energia della pelle offrendole una difesa globale dagli effetti mentre la texture leggera e sensoriale e a rapido assorbimento ne fa una base ideale per il make-up.


Tra le tante novità c’è anche un prodotto pensato per contrastare i fattori di stress della quotidianità che causano la comparsa dei segni dell’età sulla pelle. Il Tea Elixir Skin Resilience Activating Serum di fresh combatte rughe, grana poco omogenea, colorito spento e pori dilatati favorendo la resilienza dell’epidermide grazie a una formulazione che unisce Adaptive Phytocompound Tea (APT) TechnologyTM derivato dall pianta di tè dell’isola Mauritius, niacinamide, acido ialuronico 5kDA, ceramide III e alga kelp oceanica.

Oltre a creme e fluidi per il viso, si può ricorrere a spazzole e device specifici per la skincare. Chi non vuole mai rinunciare ad avere sempre con sé il suo dispositivo preferito non si lascerà scappare Luna Mini 3. Il nuovo nato in casa Foreo è piccolo e maneggevole, perfetto per essere infilato nella borsa della palestra o in valigia, e come i suoi fratelli maggiori sfrutta la tecnologia T-Sonic per assicurare una pelle perfettamente pulita rimuovendo fino al 99,5% di sebo e sporcizia.
Crema viso: quale utilizzare?

Dopo la pulizia del viso, è buona norma applicare una crema. Ma quale? La scelta del prodotto varia in base al tipo di trattamento che avete effettuato e alle esigenze che presenta la vostra pelle.

Se l’avete “stressata” molto, fanno per voi la crema addolcente e rassodante Couperoll di Arval, la Pro-Collagen Rose Marine Cream di Elemis, particolarmente indicata per le pelli delicate, e il trattamento ad alta tollerabilità Defence Hydra Crema idratante leggera di BioNike, che invece è pensato per la pelle grassa.

Per un’azione idratante e nutriente potete utilizzare la crema viso 24 ore de I Provenzali, caratterizzata da un texture ricca e avvolgente e con una speciale formula contenente olio di rosa mosqueta, la crema a base di acido ialuronico, ginseng e miele di Abeelium e Neovadiol Magistral di Vichy, un vero e proprio balsamo densificante nutriente, che rimodella i volumi e agisce intensamente contro la secchezza cutanea.

Ha un effetto intensamente idratante anche la crema viso Peptide Science Judith Williams Cosmetics. Particolarmente adatta alle pelli mature, regala loro tutta l’idratazione e la morbidezza di cui hanno bisogno grazie all’azione combinata di due differenti tipi di peptide: il Biomimetic Peptide e l’Ultra-Lifting Peptide. Su qvc.it e sul canale 32 del digitale terrestre.

Infine, per combattere i radicali liberi e i segni del tempo e mantenere la pelle compatta, levigata, luminosa e giovane a lungo, fanno al caso vostro la Neck Revitalizing Cream di Miamo, specifica per collo e décolleté, e la Crema Viso Antirughe Giorno&Notte di Leocrema, un prodotto arricchito di acido ialuronico incapsulato in microsfere per riempire le rughe dall’interno.

Scrub per il viso: quale comprare?

La scelta dello scrub per la pulizia del viso dipende dal tipo di pelle.

Se la vostra è grassa, potete utilizzare quello a base di aloe vera di Omia Cosmetics ad azione esfoliante, purificante e levigante oppure lo scrub di Maritime Naturals con estratti di frutti naturali e oli biologici. Entrambi i prodotti sono naturali e certificati bio e il secondo agisce anche contro i segni del tempo e le macchie cutanee. In alternativa, potete provare una spugna viso esfoliante, come Konjac sponge UK al carbone di bambù.

In caso di pelle mista, fanno al caso vostro il gel esfoliante multivitaminico di Collistar dallo spiccato potere idratante e addolcente e Scrub Active Pureness di Comfort Zone.

Invece, se avete la pelle secca e sensibile, potete utilizzare il gel esfoliante di Eau Thermale Avène con microsfere di cellulosa e cera di jojoba o la crema esfoliante delicata di Caudalie, caratterizzata da una texture ricca che deterge e purifica la pelle dolcemente e stimola il rinnovamento cellulare.

Adatto a tutti i tipi di pelle, tranne quelle più sensibili o soggette a couperose, lo scrub viso di Oro di Spello svolge una tripla azione rendendo la pelle più liscia, luminosa e compatta grazie alla sua speciale formula a base di particelle di nocciolo di oliva di diverse dimensioni, polvere di nocciolo di mandorla e polvere di quarzo. Questo trattamento esfoliante rigorosamente Made in Italy assicura un’idratazione ottimale lasciando la pelle morbida e depurata da cellule morte e impurità.
Quale maschera per il viso scegliere


La maschera da utilizzare durante la pulizia del viso va scelta in base alle esigenze della vostra pelle.

Se lottate contro brufoletti e impurità, Masqmai SOS Face Mask è ciò che fa per voi. A base di ingredienti astringenti e antisettici come l’eucalipto, l’olio essenziale di tea tree e l’estratto di achillea, contiene anche argilla bianca e amido di riso per regolare la produzione di sebo. Per un’epidermide idratata in profondità e un incarnato levigato e luminoso, non potete perdere neppure la nuova Treatment Lotion Hydrating Mask di La Mer. La maschera del celebre marchio di bellezza è formulata con 73 minerali e nutrienti marini, inclusa l’antica alga Scenedesmus (che si è adattata al passaggio dall’oceano al deserto racchiudendosi in una guaina protettiva), e permette di muoversi durante l’applicazione grazie all’innovativo tessuto Jet Spun, composto da milioni di nano-fibre che danno la lussuosa sensazione del cashmere e trattengono la maschera sul viso.

Per donare luminosità al viso e regalargli un vero e proprio bagno di idratazione, fanno al caso vostro la maschera ultra-idratante per pelli secche H2Overdose Mask di Foreo, compatibile con la gamma dei dispositivi UFO del brand, o la nuova Cannabis Seed Oil Mask, lenitiva e antiossidante. Per la notte, invece, Sephora ha lanciato tre nuove formule con il 93% di ingredienti di origine naturale: al Fico d’India idratante, al Latte di mandorla protettivo e dissetante, e al Litchi, ricchissimo di vitamine e amminoacidi.

Invece, per favorire il rinnovamento cellulare e contrastare il naturale processo di invecchiamento della pelle, Bakel Pure Peel Mask accelera il turn over delle cellule ed esplica un’azione levigante, uniformante e illuminante. Effetto analogo hanno Collagen Impact Essential Mask di Mediheal e Skin So Beautiful Mask di GoodVara, che ossigena e idrata profondamente i tessuti e li fa apparire subito più giovani e vitali.
Photo cover credits: Leslie Jones on Unsplash