fbpx
Lifestyle

Untitled e Scope 2023: guida alle fiere di Miami

Scritto da Patrizia Saolini

Dal 6 al 10 dicembre 2023, sulle sabbie di Miami Beach tornano Untitled e Scope. Le due grandi fiere dedicate all’arte moderna e contemporanea si presentano al pubblico con una ricchissima selezione di gallerie, artisti e opere provenienti da ogni parte del pianeta e un programma fitto di eventi e appuntamenti dedicati al mondo della cultura a 360°.

Untitled

Fondata da Jeffery Lawson e curata dal direttore artistico Omar López-Chahoud, Untitled è la principale fiera di Miami dedicata all’arte indipendente e ha come obiettivo di sostenere il più ampio ecosistema artistico e offrire un’esperienza inclusiva. Untitled lavora fianco a fianco le istituzioni di Miami e collabora con importanti gallerie locali. Inoltre, è impegnata a garantire una presentazione a impatto zero, riutilizzando la tenda progettata su misura per ogni edizione e donando gli arredi alle scuole locali.

Untitled seleziona i partecipanti per la loro integrità curatoriale e per la loro portata internazionale – con diverse gallerie provenienti da centri d’arte non tradizionali – e investe per rendere il collezionismo d’arte contemporanea più accessibile e per amplificare le voci sottorappresentate.

In tal senso, il fiore all’occhiello della fiera è Nest, un programma che aiuta gli artisti emergenti, le giovani gallerie e le organizzazioni no-profit ad affrontare e superare gli ostacoli economici e logistici connessi alla partecipazione alle fiere d’arte. I partecipanti all’edizione 2023 sono 21, provenienti da 10 paesi diversi, tra cui Althuis Hofland Fine Arts da Amsterdam, GOLESTANI da Düsseldorf, NOME da Berlino, Chiquita Room da Barcellona, Aperture e Selenas Mountain da New York, Dimensions Variable, The ANT Project e The55Project Art Foundation da Miami.

Anche per l’edizione 2023 è in programma il Nest Prize – che registra il ritorno di Platform come Prize Partner – e di pari passo è prevista una digital exhibition su Vortic. La mostra si inserisce nei due temi conduttori dell’edizione 2023 – Curating in the Digital Age e Gender Equality in the Arts – e conta su un parterre di 6 artiste donne: Kennedi Carter, Naomi Hawksley, Kathryn Kampovsky, Mickey Lee, Christina Nicodema e Gwendolyn Zabicki.

In totale, i premi per l’edizione 2023 sono 9 e la somma complessiva è la più alta di sempre: più di 150mila dollari. Oltre a The Nest Prize by Platform, l’elenco comprende 21c Museum Hotels Acquisition Prize, CCA Andratx Artist-in-Residence Prize, Fountainhead Residency Artist Prize, Her Clique Womxn Prize, Pébéo Production Prize, The NXTHVN Visiting Artist Prize, The Rado Production Prize e The Vortic Prize.

Untitled 2023 si conferma una fucina di eventi e attività dedicate all’arte a 360°. Nell’ambito dello Special Project The Untitled Art Podcast Lounge, For Freedoms mette in vendita quattro stampe in edizione limitata degli artisti April Bey, Petra Cortright, Christine Sun Kim e Hana Ward, che in passato hanno collaborato con l’organizzazione a campagne di sensibilizzazione sociale.

Altri progetti speciali degni di nota comprendono l’opera Blindfolded di Awilda Sterling-Duprey (una performance in cui in cui l’artista si benda e fa segni astratti in risposta all’improvvisazione di salsa e/o jazz), l’installazione site-specific dell’artista Gerd Leufert intitolata NENIAS (che fonde cosmogonie ancestrali con figure contemporanee che trascendono le diverse correnti del pensiero antropologico e indigenista) ed Epidermic Scapes dell’artista brasiliana Vera Chaves Barcellos (una serie di immagini della pelle dell’artista e di altre persone, ingrandite fino all’astrazione).

Inoltre, porta all’attenzione del pubblico le presentazioni individuali e di coppia di oltre 70 espositori. Tra quelle da ricordare ci sono la personale di Leo Castañeda – Embodiments – presso Negrón Pizarro (San Juan, Porto Rico) allo stand B56, l’installazione del duo di artisti franco-brasiliani avaf (vivid astro focus) presso LAMB Gallery (Londra, Regno Unito / San Paolo, Brasile) allo stand A67 e le nuove opere prodotte appositamente per la fiera dalla pittrice Tiffanie Delune presso Gallery 1957 (Accra, Ghana / Londra, Regno Unito) allo stand B33.

Tra le gallerie italiane, sono presente con una ricca selezione di opere Lunetta11 Gallery (Mombarcaro, Cuneo), Secci Gallery (Firenze, Milano, Pietrasanta), Galleria Studio G7 (Bologna) e Luce Gallery (Torino).

Scope

Riconosciuta come la “forza pionieristica nel presentare l’arte contemporanea emergente”, Scope ha una impareggiabile capacità nel fare scouting dei prossimi grandi nomi del mondo dell’arte. Per l’edizione 2023, la fiera si propone di mantenere fede alla propria fama con oltre 110 partecipanti provenienti da 23 paesi diversi, 70 dei quali fanno il loro debutto ufficiale nei padiglioni in 801 Ocean Drive. Il cuore pulsante della fiera si conferma The New Contemporary, allestito come sempre negli spazi dell’Atrium, ed è affiancato e completato dalla sezione Artifacts of Experience.

The New Contemporary prevede una programmazione con installazioni di grandi dimensioni, performance musicali e tavole rotonde durante il giorno – portando avanti, di pari passo, l’impegno di lunga data per il benessere – e un fitto calendario di eventi musicali di livello mondiale alla sera. Per quanto riguarda le installazioni, tra quelle dell’edizione 2023 si annoverano Luminous Twist di Aaron T. Stephan, Blue Collar Horse di BK Adams, FLEX(bitch) di Jeremy Pope, FELTZ di Lucy Sparrow, Topić di Tomislav Topic e due opere di Connor Tingley e Tearoom.

Il ricco programma di The New Contemporary è integrato dai panel, dalle attivazioni e dalle performance della sezione Artifacts of Experience e da una serie di Talk ed eventi che vedono protagonisti personaggi di spicco della scena culturale e sociale mondiale come Nadya Tolokonnikova, membro fondatore delle Pussy Riot. L’attivista partecipa a SCOPE per una discussione sulla speranza e il cambiamento, all’interno della quale viene esplorato come l’arte può essere un catalizzatore che ispira e consente alle persone di opporsi all’ingiustizia:

Gli artisti, che personalmente mi piace chiamare operatori culturali, svolgono un ruolo fondamentale nel mettere a punto la nostra sensibilità collettiva rispetto all’ingiustizia, all’immoralità, all’odio e ai crimini di guerra.

Un’altra illustre guest star è il DJ Fatboy Slim, che presenta le opere d’arte della collega artista britannica Lucy Sparrow.

Alle installazioni di The New Contemporary si aggiungono inoltre due opere create in collaborazione con gli sponsor Acura e Ashley. Acura propone House of Energy, una gallery experience immersiva realizzata con l’artista di Miami HOXXOH. Ashley lavora con l’artista internazionale di collage Clare Celeste a una installazione che mette in evidenza il delicato equilibrio tra natura e nutrimento.

Giancarlo Esposito
Giancarlo Esposito. Photo by Robert Szczechowiak Photography/RSIBIZA

Tanti visitatori e molte anche le celebrities che non si sono fatte mancare una visita all’esibizione. Da Will Smith, che si è soffermato con Connor Tingley per commentare la sua installazione The New Contemporary, a Tiesto, che dopo un dj set al LIV di Miami Beach ha ammirato le opere in mostra, fino a Giancarlo Esposito, che ha visitato Scope venerdì 8 dicembre.

Photo cover credits: Image courtesy of SCOPE Art Show

Photo Untitled credits:

Laura Gorski, Brotar no encontro (2023). Image courtesy of the artist and The55Project Art Foundation (Miami, FL)

Tiffanie Delune, Epiphanies (2023). Presented by Gallery 1957 (Accra, Ghana London, United Kingdom) at Booth B33.

Photo Scope credits:

Courtesy of Connor Tingley Studio, Photographed by Quinn Matthews

Fatboy Slim and Lucy Sparrow owned by roberta@department-pr.com

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.