fbpx
Eros

Cos’è uno sugar daddy

Scritto da Silvia Artana

Chi sono gli sugar daddy? Cosa fanno le sugar baby? Lo sugar dating è un fenomeno che fa sempre più parte della società. Ecco qualche informazione per saperne di più.

Un uomo maturo e una ragazza molto giovane sono quel genere di coppia che fa mormorare. Ancora di più da quando ha preso piede il fenomeno del sugar dating.

La definizione arriva da oltreoceano e indica una relazione in cui un partner è âgé, l’altro ha diversi anni di meno e il rapporto si basa su uno scambio di “favori”. La persona più matura della coppia è benestante o molto ricca e fa regali costosi all’altra o l’aiuta economicamente. La più giovane ricambia con la propria compagnia e in molti casi (ma non sempre) con il sesso.

Di solito, il partner più maturo è un uomo e viene chiamato sugar daddy. Ma non mancano i casi di sugar mommy. Le ragazze che intrecciano relazioni di questo genere sono dette sugar baby o sugar babe (definizione che include anche i giovani uomini). Lo sugar dating è trasversale e riguarda ogni orientamento sessuale, ma a fare parlare sono soprattutto le relazioni dove c’è un lui maturo e una lei con diversi anni in meno.

Cosa significa essere uno sugar daddy?

Lo sugar dating è un fenomeno che fa molto discutere e lo stesso vale per la figura dello sugar daddy. L’idea più comune è che si tratti di un uomo maturo o molto maturo (tra i 50 e i 70 anni) che paga per avere un accompagnatrice giovane (di 20 anni o poco più) da “sfoggiare” e con la quale fare sesso. Ma la realtà è più sfumata. Nella maggior parte dei casi, lo sugar daddy è un uomo di successo, ricco e molto impegnato, che vuole avere una relazione senza problemi.

Come scriveva Vice in un articolo di qualche tempo fa, non è semplice definire le motivazioni degli sugar daddy. Ci sono quelli con il “complesso del salvatore” e quelli che scelgono di uscire con ragazze molto giovani per una questione di controllo.

Per alcuni, lo sugar dating ha a che fare con il bisogno di recuperare il tempo perduto o rivivere il passato. Per altri è un modo per elaborare emozioni e sentimenti che appartengono a un’altra relazione. Naturalmente, ci sono anche uomini per i quali avere una storia con una ragazza più giovane e meno abbiente è un feticismo, una sorta di “dominazione economica”.

In tutti i casi, gli sugar daddy ricambiano il tempo e l’attenzione che dedicano loro le sugar baby con viaggi, regali costosi, cene e sostegno economico di vario genere.

Come funziona lo sugar daddy

Lo sugar dating è prostituzione? A sentire i diretti interessati, assolutamente no. Di certo, il confine è sottile.

Di solito, gli sugar daddy e le sugar baby si incontrano su app e portali specializzati (il più famoso è Seeking Arrengement, da cui hanno preso spunto tutti gli altri, compreso l’italiano Sugar Daddy). La dinamica è all’incirca quella del dating online. I “daddy” e le “baby” si conoscono e possono decidere di vedersi una volta sola o di portare avanti la relazione. Nel secondo caso, il rapporto ha regole precise (che a volte possono anche essere messe per scritto).

La sugar baby dedica tempo e attenzione allo sugar daddy. Va con lui a cena, lo accompagna in vacanza e a eventi di vario genere. Il rapporto non sconfina necessariamente nella sfera fisica, ma il sesso non è escluso. Da parte sua, lo sugar daddy ricambia la sugar baby pagando ogni spesa, facendole regali e sostenendola economicamente in diversi modi.

Il rapporto tra sugar daddy e sugar baby è un vero e proprio “accordo”, che implica rispetto reciproco e costruisce una finzione da cui entrambe le parti ricevono gratificazione. Un articolo di GQ US di qualche tempo fa spiegava con efficacia i vantaggi dello sugar dating per gli sugar daddy:

Con una sugar baby, è quasi come una persona reale che ti ama davvero.

D’altra parte, come chiariva un altro articolo di GQ Germania, i “daddy” devono avere la consapevolezza che non si tratta di una relazione sentimentale:

Se stai cercando un partner per la vita, dimentica lo stile di vita da sugar daddy. Le sugar baby in genere vogliono tutto tranne una relazione legittima. Vogliono tempo e denaro per cose che non possono (ancora) permettersi.

Gli sugar daddy devono anche avere ben chiaro che non possiedono le sugar baby e che il fatto di spendere denaro per loro non li autorizza a fare tutto quello che vogliono:

No significa no. Solo perché paghi il tuo partner per il sesso, in contanti o sotto forma di regali, non significa che hai diritto a favori erotici.

Giovani, belle e sospese tra ambizione e bisogno: chi sono le sugar baby?

Cosa fa la sugar baby?

La sugar baby è (di solito) una ragazza giovane, di una ventina d’anni o poco più, di bell’aspetto, non di rado di buona cultura, con la necessità di guadagnare dei soldi (per i più svariati motivi) o il desiderio di vivere una vita lussuosa. Bisogno e ambizione sono due facce della stessa medaglia, ma le sugar baby sono irremovibili sul fatto di non essere prostitute.

Un po’ di tempo fa, il Daily Mail ha intervistato diverse ragazze che praticano lo sugar dating e tutte hanno ribadito che “esiste una distinzione molto chiara tra prostituzione ed essere pagate per uscire con un uomo, anche quando si fa sesso con lui”.

Le sugar baby descrivono il loro rapporto con gli sugar daddy come una relazione non diversa da quella che esiste tra qualsiasi donna e un uomo ricco. Le ragazze che hanno parlato con il quotidiano britannico hanno spiegato che le loro frequentazioni sono reali e che non si tratta di sesso mordi e fuggi. I rapporti durano nel tempo e tra sugar daddy e sugar baby c’è rispetto e una sorta di “affetto”. D’altra parte, se i daddy di solito vedono una sola baby, le baby possono frequentare anche più di un daddy alla volta. L’esclusività non è una prerogativa dello sugar dating ed è uno dei motivi che spinge diverse ragazze a praticarlo.

Un altro aspetto che porta molte giovani donne a sceglierlo è il fatto che non impone vincoli. Il coinvolgimento è “controllato”, le relazioni sono senza drammi e nessuno ha aspettative che rischiano di essere disilluse. Tuttavia, può capitare che dallo sugar dating nascano vere e proprie coppie.

Di sicuro, le sugar baby hanno un vero e proprio codice di comportamento. La riservatezza è un requisito fondamentale per vivere le relazioni con gli sugar daddy, così come la capacità di leggere e interpretare le persone e le situazioni e gestire al meglio entrambe.

Quanto paga uno sugar daddy?

Anche se sugar daddy e sugar baby non hanno problemi a parlare della componente economica della relazione che li lega, le vere cifre dello sugar dating rimangono nebulose. Nel budget ci sono cene, regali, viaggi e “sostegno economico” di vario genere che coprono un range da alcune centinaia a migliaia di euro.

L'”indennità” dello sugar dating dipende dalla disponibilità dello sugar daddy (che sono sempre benestanti, ma in alcuni casi veri e propri milionari), dal tipo di rapporto, dal momento contingente e da tutta una serie di altre variabili. Quello che è certo è che i soldi hanno un ruolo fondamentale e “valgono la pena” per entrambe le parti coinvolte.

Photo cover credits: Adobe Stock

Photo text credits: People photo created by halayalex – www.freepik.com

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline.