fbpx
Eros

Cos’è il sesso tantrico: piccola guida pratica

Scritto da Silvia Artana

Di sesso tantrico si parla tanto, ma cos’è veramente e come funziona? Permette davvero di raggiungere l’estasi del piacere? Ecco alcune informazioni di base per capirne di più!

Si parla di Tantra e si pensa a orgasmi multipli ed estasi. Ma non è proprio così. Il (celebrato) sesso tantrico non è che una componente di un’antica, antichissima disciplina indiana, che celebra la vita e l’amore.

L’argomento è complesso e molto ampio ed esistono numerosi studi e pubblicazioni, oltre che scuole e libri che lo affrontano in maniera approfondita ed esaustiva. Ma se siete curiosi e volete qualche informazione di base, qui trovate una piccola guida pratica.

Tantra e tantrismo

La parola “tantra” è la combinazione della radice “tan”, che vuole dire “espandere”, e del suffisso “tra”, che significa “liberare”. A partire da questa etimologia, viene utilizzata nell’arte della tessitura con il significato di “telaio” e “ordito” e in senso lato con quello di “opera” e “testo”. Ma esistono anche delle interpretazioni per cui viene usata con il senso di “principio”, “essenza”, “dottrina” e “tecnica”.

La molteplicità di valori semantici della parola offre un’indicazione della complessità della disciplina del Tantra, che in maniera molto sintetica e generale può essere definita come un insieme di dottrine e pratiche millenarie che conducono all’espansione dello stato di coscienza e al raggiungimento di una condizione superiore e di estasi.

In altre parole, il tantra o tantrismo (termine che viene utilizzato per indicare il mondo tantrico nel suo complesso di teoria e pratica) è una disciplina che include ogni aspetto dell’esistenza e promuove una filosofia di vita positiva, consapevole e altruista, concentrata sul “qui e ora” e su una conoscenza che trascende i confini della realtà.

Come si fa sesso tantrico

Il sesso tantrico è una componente del Tantra e come tale non è possibile “farlo” senza conoscere e praticare la disciplina alla quale fa riferimento. Anche (soprattutto) perché è caratterizzato da un approccio molto diverso rispetto a quello che la cultura occidentale ha nei confronti del sesso, decisamente pragmatico, egoistico e concentrato al raggiungimento dell’orgasmo.

Al contrario, nel sesso tantrico, l’obiettivo è conseguire una unione della mente e del corpo così profonda e coinvolgente da culminare in un’estasi mentale e fisica che può durare (anche) ore. L’orgasmo può manifestarsi una o più volte o anche essere del tutto assente e venire compensato da un insieme di sensazioni di piacere estremo e di lunga (lunghissima) durata.

Il sesso tantrico porta a raggiungere una unione della mente e del corpo che culmina nell’estasi mentale e fisica.

Fermo restando che il sesso tantrico rispecchia un modo di essere e nel tantrismo serve a raggiungere nuovi livelli di consapevolezza, la sua pratica presenta alcune caratteristiche per così dire “di base” che possono essere adottate per sperimentare nuove esperienze con il partner.

La prima riguarda l’atmosfera. Il sesso tantrico è una esperienza sacra, che richiede tempo e dedizione. La fretta è bandita, lo stress anche e così ogni elemento che possa rappresentare un disturbo. In questo senso, un altro altro aspetto di grande importanza è la consapevolezza di sé e dell’altro, intesa come la capacità di vivere e interpretare ogni emozione e di lasciarsi andare completamente a esse.

Nel sesso tantrico hanno un valore fondamentale anche il movimento e il ritmo, che devono essere coordinati e rilassati. E la respirazione è un elemento chiave, perché serve a trovare concentrazione ed equilibrio e a fare fluire l’energia mentale e fisica.

Ultimo ma non ultimo, esistono delle posizioni ispirate allo yoga (una pratica strettamente correlata al tantrismo) che aiutano a raggiungere la pienezza dei sensi e l’estasi.

I libri sul sesso tantrico

Se il Tantra e il sesso tantrico vi incuriosiscono e volete approfondire la loro conoscenza, esistono diversi libri che possono guidarvi alla scoperta dell’argomento. Tra le pubblicazioni più interessanti ci sono senza dubbio quelle di Elmar e Michaela Zadra. Coppia nella vita e nel lavoro, hanno abbracciato la filosofia del Tantra, studiando e maturando una lunga esperienza e condividendo la loro conoscenza attraverso titoli come Tantra. La via dell’estasi sessuale, Tantra per due. Una guida per la felicità sessuale della coppia e Trasgredire con amore. Una guida tantrica.

Altri libri che possono fare al caso vostro sono Amore tantrico. Le più antiche tecniche indiane per trarre il massimo piacere dal rapporto sessuale di John Mumford e M. Melandri, Orgasmo quantico: La via tantrica per ampliare l’onda orgasmica: verso una sessualità appagante e consapevole. Scoperte della Fisica quantistica e sapienza tantrica primordiale di Gloria Di Capua e Maurizio Lambardi e Tantra: La via dello spirito attraverso il sesso di Shashi Solluna e M. Tropeano.

Photo cover credits: Adobe Stock

Photo text credits: Dainis Graveris on Unsplash

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline.

Lascia un commento