fbpx
Eros

Come scrivere a una ragazza su Instagram

Scritto da Silvia Artana

Hai notato una ragazza su Instagram, ma non sai come approcciarla? Essere te stesso è un buon punto di partenza, ma c’è anche una “etichetta” dei social che vale la pena conoscere.

Il mondo digital ha cambiato (e parecchio) il modo di conoscere nuove persone e anche le strategie per farsi notare e lasciare il segno. Oltre alle app di incontri, di cui Tinder continua a essere la regina indiscussa (insieme a Grindr per il mondo gay), anche i social sono diventati un luogo dove stringere amicizie e magari trovare l’anima gemella.

Ma come nella vita reale, anche nella dimensione virtuale esistono un galateo e delle regole. Tu sai come scrivere a una ragazza su Instagram per rompere il ghiaccio e fare colpo? Se non sei sicuro sul da farsi, ecco alcune idee e qualche consiglio che potrebbero tornarti utile.

Come approcciarsi con una ragazza su Instagram

I profili Instagram e i “direct message” (DM) sono luoghi virtuali, ma non sono una “zona franca”. In altre parole, non vale tutto. Dietro alle foto e alle “caption” c’è una persona vera, con una vita di cui non sai praticamente nulla (al di là di quello che l’interessata decide di mostrare). Di conseguenza, iniziare a lasciare sotto ai post della ragazza che ti piace una raffica di commenti e tempestarla di DM è come piombare a casa sua, dove lavora o al tavolo al quale è seduta con gli amici e fare ad alta voce apprezzamenti non richiesti.

Se lei è felicemente fidanzata, verosimilmente ti bloccherà e tanti saluti. Ma anche se con il suo ragazzo le cose non dovessero andare benissimo, è probabile che il tuo comportamento le farà pensare che sei un tipo molto concentrato su se stesso e i propri bisogni e ti rivolgerà delle attenzioni di circostanza, se non taglierà del tutto le comunicazioni. E questo vale anche se è single e in cerca dell’anima gemella.

Non esiste una formula esatta per scrivere a una ragazza su Instagram, ma essere se stessi e dimostrarsi gentili è un buon punto di partenza

Dunque, quale può essere un approccio vincente? Purtroppo, non esiste una formula magica e (come sempre) molto dipende dalle persone. Tuttavia, essere te stesso e dimostrare interesse senza essere ossessionato e ossessionante è un buon modo per stabilire un primo contatto. In maniera concreta, questo significa mettere like ai post che ti piacciono davvero (e se ti piacciono proprio tutti, magari saltarne qualcuno) e non commentare tanto per commentare, ma fare un’osservazione quando hai realmente qualcosa da dire.

Allo stesso modo, se decidi di mandare alla ragazza che ti piace un DM, presentati e spiegale perché la contatti. Se ti ha colpito per la sua bellezza, puoi essere onesto e dirglielo in maniera romantica o con una battuta di spirito (ovviamente, attenzione alle uscite infelici). Invece, se a conquistarti è stata la sua passione per i viaggi, gli animali, i libri o gli sport estremi (insomma, fai un po’ tu), falle sapere che condividete gli stessi interessi.

Per iniziare una conversazione non c’è una regola fissa, ma spontaneità, gentilezza, simpatia e buonsenso sono sempre un valido punto di partenza. E se poi l’affiatamento tra voi cresce e l’atmosfera si scalda (da entrambe le parti), nulla ti e vi vieta di intavolare una chat molto esplicita

Come capire se piaci a una ragazza su Instagram

Hai conosciuto una ragazza su Instagram e tra voi c’è un bel feeling, ma non riesci a capire se le piaci. Purtroppo, come nella realtà, anche sui social non esiste una formula esatta per stabilire se dall’altra parte c’è un interesse. Anzi, in questo caso è persino più difficile, perché manca l’interazione di persona. D’altra parte, alcuni comportamenti e azioni possono darti qualche indicazione sulle sue intenzioni.

Se ricambia i tuoi like (e te ne lascia anche di più), commenta spesso le tue foto (con frasi significative o battute brillanti), risponde ai tuoi DM e ti scrive di sua iniziativa, ti tagga pubblicamente su immagini che le piacciono o che l’hanno colpita e te ne manda altre in privato, è probabile che un po’ di curiosità nei tuoi confronti ci sia.

Invece, se non fa nessuna di queste cose, può darsi che tu non le interessi per nulla o (al contrario) che stia mettendo in pratica una strategia per ottenere la tua attenzione. In questo caso, sta a te capire se hai voglia di giocare al gatto e al topo e valutare come rispondere alle sue “mosse”.

D’altra parte, se toglie tutti i like che aveva messo alle tue foto, smette di seguirti e/o ti blocca, significa che qualcosa è andato storto…

Photo cover credits: Adobe Stock

Photo text credits: Prateek Katyal on Unsplash

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline.

Lascia un commento