Hai chiuso il pc e salutato i colleghi. I biglietti ci sono. La valigia è fatta. Davanti a te hai due settimane di divertimento, relax e… possibilità! Perché anche se non lo ammetti – un po’ perché non vuoi essere quella che va in vacanza per “rimorchiare”, un po’ per scaramanzia – sotto sotto speri di fare nuove conoscenze, vivere qualche flirt e magari incontrare pure il principe azzurro.
Il fatto è che l’uomo dei tuoi sogni o il ragazzo con quel sorriso irresistibile che hai visto in spiaggia difficilmente ti cadranno addosso. Per carità, può capitare. Ma sai bene anche tu che certe botte di fortuna sono più roba da film e serie TV che da vita reale. E allora, cosa puoi fare?
Qui trovi qualche idea e alcuni piccoli “trucchi” per conoscere un ragazzo – o più di uno – in vacanza!
Passa all’azione
Vuoi conoscere un ragazzo in vacanza? Allora passa all’azione! E questo vuol dire da subito, prima di partire. Se lasci decidere agli altri dove andare perché tu non hai tempo o voglia di pensarci o ti fai andare bene le cose per il “quieto vivere”, corri il rischio (altissimo) di finire a fare qualcosa che non ti rispecchia per niente.
A parte il fatto che se tu sei un animale da spiaggia e ti ritrovi a scalare montagne, la possibilità di incontrare qualcuno sulla tua stessa lunghezza d’onda è molto bassa, è probabile che sarai sempre scocciata e di pessimo umore. Non proprio il mood ideale per fare conquiste.
Prendi l’iniziativa, fai le tue proposte e se le idee sul tavolo non ti piacciono, non fartele andare bene perché se no “non so con chi andare in vacanza”. Sai che partire da sola è una grandissima occasione per fare nuove conoscenze? Se non sei a tuo agio con l’idea di andare in giro senza nessuno, puoi sempre prendere parte a un viaggio organizzato: le proposte sono tantissime e troverai facilmente una che fa per te.
In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, sarai una persona che nessuno conosce e che nessuno si aspetta che dica o faccia certe cose. In altre parole, sarai (davvero) libera di essere te stessa e di fare quello che ti va… anche di cambiare un po’ le carte in tavola per fare colpo sul biondino con gli occhi azzurri che hai incontrato in ostello!
Fai tu le regole
Come si fa a conoscere un ragazzo in vacanza? Molto semplice, lo decidi tu. Se sei una tipa sportiva, hai tantissime opportunità per fare nuovi incontri. Iscriviti ai corsi e ai tornei che non mancano mai nelle località di villeggiatura, metti un biglietto per cercare un compagno di padel nella bacheca del villaggio o della spiaggia, partecipa a un’escursione a piedi, in bici o a cavallo.
Le gite “soft” sono perfette anche se non sei un’amante della fatica. In questo caso, un’uscita in barca o una passeggiata alla scoperta di qualche monumento sono occasioni da prendere al volo. Non cancellare neppure l’opzione “lezione di qualcosa”. Tra quelle di surf, tiro con l’arco e immersione, di solito non mancano proposte più rassicuranti come lo yoga o… le bocce! L’idea magari ti fa sorridere, ma spesso e volentieri capita di fare incontri inaspettati e molto piacevoli ai corsi più impensati.
Se vuoi ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, frequenta i locali dell’aperitivo, vai a cena nei ristoranti più alla moda e partecipa alle serate e agli eventi che vengono organizzati nel posto dove sei in vacanza e nei dintorni. I festival, i concerti, gli spettacoli di teatro e cabaret sono una vera e propria miniera di opportunità per fare nuove conoscenze e ancora di più le sagre e le feste di paese.
Da sola o in compagnia? Scegli la tua strategia
È più facile fare nuove conoscenze in gruppo, con un’amica o da sola? La risposta dipende dalla situazione in cui ti trovi.
L’incontro tra compagnie è un grande classico del mare e delle situazioni dove è naturale stare tutti insieme. Ma se il tipo che ha attirato la tua attenzione è da solo o con al massimo qualcun altro e voi siete quattro o cinque amiche, l’approccio potrebbe diventare un po’ difficoltoso.
Avere una “spalla” è un ottimo modo per rompere il ghiaccio in maniera brillante e mettersi a chiacchierare (Barney Stinson insegna). Ma se la tua amica è una molto spigliata o che tende a salire alla ribalta, rischi di essere scavalcata e messa da parte (Barney Stinson insegna anche in questo caso).
Da sola hai la certezza di essere al centro dell’attenzione, ma è anche vero che rischi abbordaggi poco graditi o molesti. Per mettere in pratica questa “strategia” in maniera sicura, un buon modo consiste nello scegliere un posto frequentato e stare un po’ defilata. Per esempio, puoi fare un aperitivo e sederti a un tavolino da dove vedi tutto e dove sai di essere vista, ma senza essere a portata di “buzzurro” e con il “salvagente” delle altre persone intorno a te.
Photo cover credits: Adobe Stock
Photo text credits: Asad Photo Maldives on Pexels