fbpx
Lifestyle

Cosa significa sognare di non riuscire a svegliarsi

Scritto da Jessica Di Camillo

Tutto quello che non sai e vorresti sapere sul non riuscire a svegliarti durante il sogno.

Il sognare di non riuscire a svegliarsi è un’esperienza non comune. Molto spesso quando questo accade la persona avverte una sensazione di angoscia in quanto tenti di muoverti, di chiedere aiuto ed essendo il corpo paralizzato non riesci a uscirne e vai in allarme.

Fortunatamente questa paralisi ha una durata limitata può durare dagli 1 o 2 minuti però in quel momento quando accade hai l’impressione che sia passato molto più tempo.

Sognare di non svegliarsi: sogno o realtà?

Questo sogno, di solito, viene fatto durante la fase del risveglio. Ma la domanda è: ma è davvero un sogno oppure sta succedendo veramente? In realtà non è considerato un sogno in quanto il fatto di non muoverti e non riuscire ad aprire gli occhi sta succedendo effettivamente al tuo corpo. Infatti, la mente è sveglia e conscia di quello che sta accadendo.

Quando non riesci ad alzarti ha la sensazione che qualcuno ti stia bloccando e la mente, essendo molto suscettibile, hai il pensiero che sia uno spirito, una presenza che vuole che tu stia la fermo immobile sul letto.

Le persone più colpite, nella norma, sono gli adolescenti e gli anziani in quanto quest’ultimi sono quelli che hanno più di tutti una mancanza di sonno.

Cause e motivi per cui sogniamo di non svegliarci

I motivi sono molti, ma possiamo elencare gli elementi fondamentali per cui rimaniamo bloccati da questo sogno:

  1. Come abbiamo detto questo disturbo accade perché per i muscoli, essendo molto rilassati, stai ancora dormendo mentre per la tua mente sei sveglio. Infatti durante questo procedimento sei cosciente che questo avvenga ma il tuo inconscio vuole a tutti i costi che questo sia solo un sogno.

  2. Quando rimani bloccata in un sogno, a livello psicologico, significa che stai vivendo dei problemi più grandi di te e che sei impossibilitato di risolvere, insomma come dire che “hai le mani legate”. Oppure, che stai vivendo un rapporto sia amoroso che di amicizia, in cui non ti senti all’altezza e cerchi una via d’uscita per cercare di avere la tua sicurezza.

  3. Un altro motivo è che molte persone hanno la capacità di controllare il proprio sogno. Ovviamente quelli iniziali in quanto quelli che avvengono nel profondo è difficile da controllare in quanto non diciamo più noi ma il nostro subconscio. In questo caso se ti capita di sognare di non svegliarti può diventare un caso di paura dei luoghi chiusi durante il sogno.

  4. Un caso molto studiato, che poi è diventato uno dei motivi, è hai problemi nel dormire e disturbo del sonno. Ti ritrovi intrappolato nei tuoi sogni, che sei convinto questo sia la realtà. Succede perché talmente il tuo corpo e la tua mente ha bisogno di riposare che inconsciamente si rifiutano di svegliarsi.

  5. Una delle cause più correnti, la difficoltà di non svegliarsi può essere provocata dallo stress, agitazione ma sopratutto anche l’abuso di troppi alcolici e dalla narcolessia.

Mi raccomando che se questo problema ti succede molto di frequente devi consultare un medico per farti consigliare al meglio.

Photo credits : Instagram

Sull'Autore

Jessica Di Camillo

Studiosa di Scienze Umane, esperta nel retail online.
Sta perfezionando i suoi studi in ambito della formazione.
Newser di Gossip su Junglam.

Lascia un commento