Elegante e intenso, il blu è tra i colori più gettonati dagli stilisti in ogni stagione per la sua grande versatilità.
Oltre a esistere in numerose sfumature, si combina con una ricca varietà di nuance e permette di creare look da giorno e da sera caratterizzati da un mood sofisticato.
Abbinare i colori è un’arte, scoprite qui come abbinare il blu nelle sue varie tonalità, per outfit casual e formali chic e di tendenza.
Come abbinare il blu elettrico
Come dice il nome stesso – derivante dal bagliore di aria ionizzata prodotto da scariche elettriche – il blu elettrico è un colore “vibrante”.
Luminoso ed energetico, si presta a diversi abbinamenti e sta bene pure con il nero, anche se l’accostamento più riuscito è quello con il bianco, che lo fa risaltare in tutte le sue sfaccettature.
Per “ammorbidire” il contrasto potete optare per tonalità perla e burro oppure puntare sul grigio o – ancora più chic – sull’argento, mentre se volete “riscaldare” il blu elettrico scegliete il giallo, il giallo limone e l’oro.
Tra le varie combinazioni colore possibili, sono molto originali e “di carattere” quelle con il fucsia e il magenta, il rosso ciliegia, il verde veronese e il verde pino, da utilizzare in modalità color block, limitando gli accostamenti a contrasto a due tonalità, massimo (massimo!) tre.
Come abbinare il blu Cina
Il blu Cina è una nuance che metà ricorda il cielo e il mare di notte, un tono che si inserisce tra le tante varianti del blu-turchese.
Sofisticato e molto particolare, potete abbinarlo con il bianco, il rosa antico, il color tortora, il grigio, il marrone e il nero per outfit dall’allure classica ed elegante, oppure “osarlo” insieme a viola, giallo e giallo pastello, senape e arancione bruciato per look decisamente unconventional, di quelli che lasciano il segno.
Per la sua natura di colore composito, sta bene anche con le tonalità “polverose” del blu e del verde.
Come abbinare il blu cobalto
Il blu cobalto è una gradazione fredda e desaturata di blu con un carattere “altero” e molto chic.
Elegante di natura, con bianco e nero permette di creare outfit sofisticati, mentre colori polverosi e naturali come beige, tortora, rosa cipria, rosa antico e grigio donano all’insieme un mood più rilassato e informale.
Potete anche abbinarlo in contrasto a tonalità come giallo senape, arancio e fucsia, ma in questo caso a un capo preferite un accessorio come una borsa, una clutch, un paio di scarpe, un foulard o una pashmina.
Intenso e profondo, il blu navy è il colore per antonomasia dello stile classico, che si rispecchia in un perfetto equilibrio di tonalità e accostamenti.
Il top dell’abbinamento è rappresentato dal bianco, meglio se “riscaldato” da sfumature corda, burro e mandorla, ma sta anche molto bene con il rosa cipria, il rosa scuro e il rosa antico, il beige e il tortora, il senape e il ruggine.
Sofisticato e di carattere è poi il mix and match con il denim, ancora di più se effetto used e/o delavé.
Evitate invece di accostarlo al marrone e al nero, anche se ultimamente la moda sembra voler andare oltre a questi due “tabu”.
Come abbinare il blu scuro
Blu scuro e blu notte sono simili tra loro, ma il primo è leggermente più brillante del secondo, che invece risulta più saturo.
Come il blu navy, anche blu scuro e blu notte stanno bene con il bianco, con la gamma dei rosa polverosi, con il beige, il grigio, il tortora e il denim. Inoltre potete abbinarli al giallo mais e al giallo pastello, al verde acqua, al celeste e all’azzurro, al fucsia, al cremisi e al rosso corsa.
Elegante e très chic è l’accostamento con l’argento, mentre sofisticato ma impegnativo è quello con l’oro.
Come abbinare il blu chiaro
Dalle sfumature chiare e brillanti a quelle sature con toni di verde e di grigio, fino alle più intense e scure, il blu è un colore per tutte le stagioni, da indossare di giorno e di sera.
Per un look casual ed estivo scegliete un paio di shorts a vita alta in denim effetto used e abbinateli a una t-shirt cropped o a una canotta blu chiaro, completando l’insieme con un paio di sneakers bianche o di infradito in tinta.
Come abbinare il blu marino
Se invece siete in cerca di idee per outfit più strutturati, un paio di pantaloni a pois saranno perfetti con una t-shirt bianca in raso e una giacca da abito blu marino, così come una gonna pantalone blu petrolio abbinata a una camicia con manica ad aletta, a un paio di décolleté a punta nera e a una mini bag in tinta.
Come abbinare il blu notte
Ideali per look sofisticati e chic sono una gonna blu elettrico, un vestito blu scuro o un top blu notte, da combinare per esempio a una maglia con manica a tre quarti giallo limone, a un blazer corto bianco o a dei pantaloni pantaloni color oro.
Cover photo created by haritanita – www.freepik.com