Da martedì 19 novembre fino a sabato 23 novembre 2024 torna la Miami Fashion Week, vetrina di alcune delle più importanti collezioni Resort 2025 più attese e ricca di eventi, incontri e tavole rotonde.
Le sfilate della Miami Fashion Week Novembre 2024
Philipp Plein
Una collezione audace e lussuosa, fatta di silhouette scolpite, quella che ha presentato Philipp Plein al Queen Miami Beach durante il Designers Dinner della Miami Fashion Week. I colori sono ad alto impatto dal nero all’oro per passare al silver e ad accenti neon, i dettagli di borchie e cristalli Swarovski impreziosiscono i materiali: seta e velluto, pelle metallizzata e tessuti laminati sono al centro di una collezione che è più di un richiamo alla nightlife e all’energia di Miami.
Ancora una volta lo stilista tedesco crea una proposta che consolida il suo stile senza compromessi tra lusso e ribellione, glamour urbano che mescola dettagli opulenti e un’estetica contemporanea tra streetwear e couture.
Lafayette 148
Lo show di Lafayette 148 per la Fashion Week di Miami ci immerge in un’atmosfera di lusso sobrio e moderno cui l’ambientazione presso Mr. C Miami ha aggiunto un ulteriore tocco di glamour.
I colori sono quelli neutri del beige e del grigio con un focus anche sui rossi e i blu intensi per silhouette dai tagli puliti e precisi e forme fluide ma strutturate che enfatizzano l’eleganza minimalista della creative director Emily Smith. Una collezione ricca di accenti decorativi che danno personalità a texture ricche e morbide senza sopraffare l’estetica in equilibrio tra sofisticazione e comfort.
Giannina Azar
Al terzo giorno della Miami Fashion Week di novembre 2024 si torna al Gary Nader Art Centre con la sfilata di Giannina Azar, una collezione che è un trionfo di abiti opulenti e scintillanti a cui la partecipazione delle concorrenti di Miss Universo hanno regalato un’ulteriore tocco di glamour.
I vestiti da sera hanno dominato la passerella della stilista di Santo Domingo tra tagli aderenti e strutture avvolgenti, profonde scollature e dettagli opulenti sottolineati da accessori per amplificare l’effetto scenografico della produzione di una stilista nota per il suo stile sontuoso e teatrale.
Claro Couture
Claro Couture porta sulla passerella di Miami una nuova collezione capace di dialogare tra tradizione e innovazione, con abiti dalle linee fluide e strutture architettoniche enfatizzate da silhouette femminili e slanciate che giocano con tagli asimmetrici e drappeggi elaborati.
Sete leggere, chiffon e organze traslucide si alternano a materiali più strutturati come mikado e crêpe che evocano un delicato equilibrio tra sobrietà e audacia assecondati in questo da una tavolozza che ad avorio, beige e grigio perla accosta i tocchi intensi del rosso rubino e del verde smeraldo.
Yas González
Sfila a Miami la collezione firmata Yas González che celebra l’estetica vibrante della stilista cubano-americana dando forte enfasi al movimento e all’equilibrio tra volume e forma con ruches e pieghe complesse e un’alternanza di materiali leggeri e tessuti più consistenti arricchiti da stampe tropicali e motivi geometrici.
Le texture insolite e la palette cromatica esplosiva – giallo sole, fucsia e verde lime alternati a contrasto con nero e bianco – definiscono i volumi e aggiungono profondità.
Sigal
La collezione resort 2025 disegnata da Sigal Cohen Wolkowiez ha proposto per la prossima stagione calda una donna interessata a linee fluide e minimaliste che esaltano comfort e versatilità attraverso silhouette rilassate e ariose movimentate da spacchi, nodi e drappeggi.
A sottolineare la versatilità della collezione i tessuti naturali e sostenibili e i dettagli in materiale tecnico, così come anche le stampe, ispirate all’architettura Art Déco di Miami e alle bellezze naturali del Venezuela, terra d’origine della designer. La palette cromatica utilizzata è vibrante con colori luminosi come giallo, corallo, azzurro e verde smeraldo.
Yenny Bastida
Sfila in occasione della Fashion Week di Miami Yenny Bastida con una collezione che, a cavallo tra modernità e tradizioni indigene, esprime una narrativa culturale profonda e innovativa; il tutto riportato in una proposta dalle silhouette rilassate ma sofisticate con l’aggiunta di dettagli dal tocco artigianale.
Le linee dinamiche e confortevoli vengono proposte in capi in cotone biologico, lino e iuta decorati con motivi tessuti a mano ispirati alle comunità Wayuu del Venezuela che celebrano l’heritage della casa di moda. A riflettere la connessione con i paesaggi naturali e l’energia delle culture indigene i colori che sono terrosi e naturali come il beige e il terracotta ma anche più audaci come il giallo ocra e il verde bosco.
I talks del Miami Fashion Week Summit
Accanto alle sfilate, come di consueto, troveranno spazio gli incontri di approfondimento con esperti del settore moda pronti a condividere la loro esperienza. Gli ambienti del Miami Dade College Wolfson Campus accoglieranno, tra gli altri, le designer Magalí Méndez, Yenny Bastida e Sigal Cohen che discorreranno di moda eco-friendly e di come hanno implementato le buone pratiche nel loro lavoro; le imprenditrici digitali Vanessa Sanchez, Yadira Díaz Taryn Hipweel che approdondiranno le soluzioni più innovative per una produzione sostenibile; Rodner Figueroa e Bernardo Möller che condivideranno storie di successo; e Andrea Minski, Katy Esquivel e Catalina Robayo che racconteranno al pubblico le loro strategie per integrare il self care nella vita quotidiana.
Cover photo Giannina Azar courtesy Miami Fashion Week press office