fbpx
Fashion

Miami Fashion Week Novembre 2024

Miami Fashion Week Novembre 2024
Scritto da Patrizia Saolini

Torna a partire da martedì 19 novembre e fino a sabato 23 novembre la Miami Fashion Week con eventi, talk e designer che presenteranno le loro collezioni Resort 2025.

Da martedì 19 novembre fino a sabato 23 novembre 2024 torna la Miami Fashion Week, vetrina di alcune delle più importanti collezioni Resort 2025 più attese e ricca di eventi, incontri e tavole rotonde.

Le sfilate della Miami Fashion Week Novembre 2024

Philipp Plein

Una collezione audace e lussuosa, fatta di silhouette scolpite, quella che ha presentato Philipp Plein al Queen Miami Beach durante il Designers Dinner della Miami Fashion Week. I colori sono ad alto impatto dal nero all’oro per passare al silver e ad accenti neon, i dettagli di borchie e cristalli Swarovski impreziosiscono i materiali: seta e velluto, pelle metallizzata e tessuti laminati sono al centro di una collezione che è più di un richiamo alla nightlife e all’energia di Miami.

Philipp Plein
Photo by Jhonatan “Jhay” Osorio courtesy Miami Fashion Week press office

Ancora una volta lo stilista tedesco crea una proposta che consolida il suo stile senza compromessi tra lusso e ribellione, glamour urbano che mescola dettagli opulenti e un’estetica contemporanea tra streetwear e couture.

Lafayette 148

Lo show di Lafayette 148 per la Fashion Week di Miami ci immerge in un’atmosfera di lusso sobrio e moderno cui l’ambientazione presso Mr. C Miami ha aggiunto un ulteriore tocco di glamour.

Lafayette 148
Photo by Jhonatan “Jhay” Osorio courtesy Miami Fashion Week press office

I colori sono quelli neutri del beige e del grigio con un focus anche sui rossi e i blu intensi per silhouette dai tagli puliti e precisi e forme fluide ma strutturate che enfatizzano l’eleganza minimalista della creative director Emily Smith. Una collezione ricca di accenti decorativi che danno personalità a texture ricche e morbide senza sopraffare l’estetica in equilibrio tra sofisticazione e comfort.

Giannina Azar

Al terzo giorno della Miami Fashion Week di novembre 2024 si torna al Gary Nader Art Centre con la sfilata di Giannina Azar, una collezione che è un trionfo di abiti opulenti e scintillanti a cui la partecipazione delle concorrenti di Miss Universo hanno regalato un’ulteriore tocco di glamour.

Giannina Azar
Photo courtesy Miami Fashion Week press office

I vestiti da sera hanno dominato la passerella della stilista di Santo Domingo tra tagli aderenti e strutture avvolgenti, profonde scollature e dettagli opulenti sottolineati da accessori per amplificare l’effetto scenografico della produzione di una stilista nota per il suo stile sontuoso e teatrale.

Claro Couture

Claro Couture porta sulla passerella di Miami una nuova collezione capace di dialogare tra tradizione e innovazione, con abiti dalle linee fluide e strutture architettoniche enfatizzate da silhouette femminili e slanciate che giocano con tagli asimmetrici e drappeggi elaborati.

Claro Couture
Photo courtesy Miami Fashion Week press office

Sete leggere, chiffon e organze traslucide si alternano a materiali più strutturati come mikado e crêpe che evocano un delicato equilibrio tra sobrietà e audacia assecondati in questo da una tavolozza che ad avorio, beige e grigio perla accosta i tocchi intensi del rosso rubino e del verde smeraldo.

Yas González

Sfila a Miami la collezione firmata Yas González che celebra l’estetica vibrante della stilista cubano-americana dando forte enfasi al movimento e all’equilibrio tra volume e forma con ruches e pieghe complesse e un’alternanza di materiali leggeri e tessuti più consistenti arricchiti da stampe tropicali e motivi geometrici.

Yas Gonzalez
Photo courtesy Miami Fashion Week press office

Le texture insolite e la palette cromatica esplosiva – giallo sole, fucsia e verde lime alternati a contrasto con nero e bianco – definiscono i volumi e aggiungono profondità.

Sigal

La collezione resort 2025 disegnata da Sigal Cohen Wolkowiez ha proposto per la prossima stagione calda una donna interessata a linee fluide e minimaliste che esaltano comfort e versatilità attraverso silhouette rilassate e ariose movimentate da spacchi, nodi e drappeggi.

Sigal
Photo courtesy Miami Fashion Week press office

A sottolineare la versatilità della collezione i tessuti naturali e sostenibili e i dettagli in materiale tecnico, così come anche le stampe, ispirate all’architettura Art Déco di Miami e alle bellezze naturali del Venezuela, terra d’origine della designer. La palette cromatica utilizzata è vibrante con colori luminosi come giallo, corallo, azzurro e verde smeraldo.

Yenny Bastida

Sfila in occasione della Fashion Week di Miami Yenny Bastida con una collezione che, a cavallo tra modernità e tradizioni indigene, esprime una narrativa culturale profonda e innovativa; il tutto riportato in una proposta dalle silhouette rilassate ma sofisticate con l’aggiunta di dettagli dal tocco artigianale.

Yenny Bastida
Photo courtesy Miami Fashion Week press office

Le linee dinamiche e confortevoli vengono proposte in capi in cotone biologico, lino e iuta decorati con motivi tessuti a mano ispirati alle comunità Wayuu del Venezuela che celebrano l’heritage della casa di moda. A riflettere la connessione con i paesaggi naturali e l’energia delle culture indigene i colori che sono terrosi e naturali come il beige e il terracotta ma anche più audaci come il giallo ocra e il verde bosco.

I talks del Miami Fashion Week Summit

Accanto alle sfilate, come di consueto, troveranno spazio gli incontri di approfondimento con esperti del settore moda pronti a condividere la loro esperienza. Gli ambienti del Miami Dade College Wolfson Campus accoglieranno, tra gli altri, le designer Magalí Méndez, Yenny Bastida e Sigal Cohen che discorreranno di moda eco-friendly e di come hanno implementato le buone pratiche nel loro lavoro; le imprenditrici digitali Vanessa Sanchez, Yadira Díaz Taryn Hipweel che approdondiranno le soluzioni più innovative per una produzione sostenibile; Rodner Figueroa e Bernardo Möller che condivideranno storie di successo; e Andrea Minski, Katy Esquivel e Catalina Robayo che racconteranno al pubblico le loro strategie per integrare il self care nella vita quotidiana.

Cover photo Giannina Azar courtesy Miami Fashion Week press office

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.