Beauty

I migliori profumi da donna

Scritto da Serena Serra

Quali sono i profumi migliori? E i più venduti in Italia? Dalle fragranze più intense e sensuali a quelle più fresche ed esotiche, scopri qui i profumi più apprezzati di sempre e la top 5 dei più venduti.

Prodotti per le grandi case della cosmesi o firmati dai più celebri nomi della moda, di nicchia o più commerciali, definire quale profumo piace alle donne non è semplice. Se la classifica delle fragranze più vendute in Italia può fornire qualche indicazione sui profumi preferiti dalle italiane, per scegliere quello che fa per noi entrano in gioco i gusti personali, la stagione dell’anno e la particolarità della singola fragranza sulla pelle di ciascun individuo.

Per darti una mano a orientarti nella scelta del profumo, abbiamo scelto alcuni dei profumi considerati più buoni tra i marchi preferiti dalle italiane e la top 5 dei profumi da donna più venduti.

I migliori profumi per lei

Burberry, le migliori fragranze dolci e intense

Burberry-WeekendFiorito, elegante e delicato con una nota di talcato, Burberry Weekend for Women è una fragranza fresca e rilassante. Nonostante non sia una delle ultime uscite (è del 1997), questo profumo ha fatto della sua discrezione un punto di forza. Le note dolci del fiore di pesco, del ciclamino rosso e della rosa canina si incontrano con quelle boschive del sandalo, del muschio e del cedro regalando una fragranza adatta a tutte le fasce di età e a tutte le occasioni.

Chi preferisce i profumi più intensi e caldi probabilmente apprezzerà My Burberry Black, ispirato all’iconico trench del brand britannico, mentre chi cerca una fragranza elegante e duratura potrebbe preferire l’eau de parfum Body Intense.

I migliori profumi Chanel

Chanel N°5Parlando dei migliori profumi, non si può tralasciare quello che forse è il profumo più celebre di sempre: Chanel N°5. Caratteristico già dalla boccetta, squadrata e razionale, ha segnato una rivoluzione sia nel concept che negli ingredienti. “Un profumo da donna che sa di donna” secondo le parole di Mademoiselle Coco ma, soprattutto, una fragranza che per la prima volta nella storia della profumeria utilizzò le aldeidi, ingredienti di sintesi di per sé inodori ma capaci di esaltare le essenze che le accompagnano.

Les Parfumes Chanel, nati come produzione industriale proprio in seguito al successo di N°5, si sono arricchiti in quasi un secolo di prodotti capaci di venire incontro a tutti i gusti e preferenze: Coco Mademoiselle, dedicato fin dal nome alla mitica Gabrielle; Chance, un augurio di buona fortuna che sa di pepe rosa, gelsomino e patchouli; Cristalle, fresco e cristallino come la rugiada mattutina.

I profumi Versace più buoni e sensuali

Versace Dylan Blue Pour FemmeForte, sensuale, unica ed elegante. La donna immaginata da Versace è così nell’abbigliamento, negli accessori e ovviamente nel profumo che sceglie per sé. Dylan Blue Pour Femme è innovativo e contemporaneamente antico nelle forme del flacone che richiamano un’anfora greca e fresco e fiorito nelle note grazie al ribes nero e alla mela che si intrecciano con la rosa e i petali di fiori per sfumare, infine, su una base di legno bianchi e patchouli.

Speziato, floreale e con una piramide olfattiva ridotta al minimo è Versace Crystal Noir, che apre con il ribes nero, la viola e il fico nero, vira su un cuore dolcissimo di tuberosa, frangipani e gelsomino e chiude con un fondo di sandalo, eliotropina, cashmeran e vaniglia. Più fresco Versense, che unisce una testa di agrumi e fico d’india a un cuore di cardamomo per concludere con una base di legno di cedro, sandalo e legno d’ulivo.

Bulgari, fragranze eleganti ed esotiche

Bulgari Omnia CrystallineTra i profumi migliori anche quelli della galassia Bulgari. Omnia Crystalline, classico, elegante e mai fuori luogo, pur non essendo nuovissimo continua a essere una delle fragranze più amate per la sensazione di freschezza che le regalano la pera e il bambù in testa e il cuore di loto, cassia e tè. Perfetto per chi ama i profumi da donna che “sanno di pulito”.

Sempre alla linea Omnia appartiene Indian Garnet, ispirato al color mandarino del granito indiano. E il richiamo alle spezie dell’Oriente è immediato grazie alle note di zafferano indiano, mandarino e arancia che aprono la sua piramide olfattiva che vira rapidamente verso la dolcezza della tuberosa. La classicità della Città Eterna e il glamour e la sensualità delle sue notti contemporanee trovano invece espressione in Goldea The Roman Night, una delle fragranze più recenti della Maison.

Gucci, i migliori profumi floreali

Gucci BloomFloreale fin dal nome, Gucci Bloom vuole rivolgersi a una donna che nell’immagine di un giardino in fiore trova l’espressione perfetta della sua femminilità. Nella boccetta laccata di rosa sono racchiusi l’odore inebriante della tuberosa, la sensazione di freschezza del gelsomino e la fragranza vagamente cipriata del fiore indiano Rangoon Creeper.

Lineare, contemporaneo e non convenzionale è Guilty Absolute Pour Femme. Per la Casa fiorentina, il naso Alberto Morillas ha messo insieme quattro ingredienti chiave (mora, rosa, note legnose e patchouli) e ha creato una miscela particolare capace di mantenersi inalterata sulla pelle. Creato rivisitando tradizionali ingredienti esotici è Gucci Oud, una fragranza unisex opulenta e sensuale ispirata ai viaggi esotici dei tempi passati.

Le migliori fragranze Hermès

Hermès Un Jardin sur le ToitChi ama i profumi unisex potrebbe trovare la sua dimensione nella vastissima proposta Hermès. Un Jardin sur le Toit, aromatico e fruttato, è una fragranza fresca e sbarazzina molto adatta anche per la stagione estiva. Le note verdi delle erbe e il sentore pepato della mela aprono le porte di una terrazza parigina in cui sbocciano rose e magnolie che sfumano, infine, nel muschio di quercia.

Adatti sia per le donne che per gli uomini sono Eau de Citron Noir, una eau de cologne che combina la vitalità del limone alle note legnose del lime, e Poivre Samarcande, eau de toilette pepata fin dal nome. Decisamente femminili sono invece Galop d’Hermès, un intreccio di note di cuoio e di rosa, 24, Faubourg, nel quale i fiori bianchi si mescolano con la vaniglia e il legno di sandalo, e Twilly, un profumo giovane, fiorito e sensuale.

Solo Soprani, fragranze che sanno di passione

Solo Soprani DreamDream, Love e Smile. Sognare, Amare e Sorridere. Sono queste tre azioni che rendono emozionante e unica la vita quotidiana a ispirare la cool collection Solo Soprani. Dream è una mongolfiera in volo, alla scoperta di mondi inesplorati da affrontare con lo spirito di chi sa ritrovare la proprio parte bambina. Fiorita e lievemente speziata, questa fragranza apre sulle note del bergamotto, del mandarino, dei fiori di melo e del cardamomo che conducono verso il cuore floreale della rosa bianca, lillà, peonia e fiori di lino e conclude incontrando la sensualità del muschio, dell’ambra e dei legni di cedro e sandalo.

Love è un amore senza riserve fatto di passione e seduzione, un profumo iper-femminile fruttato e gourmand che alla mela e al lampone delle note di testa intreccia un cuore floreale di gelsomino, ylang ylang e fresia per lasciare sulla pelle il fondo della vaniglia e del patchouli. E Smile, il sorriso che illumina il volto, frizzante e brioso come la pera e il cassis delle note di testa, esuberante come la rosa di maggio e il legno di rosa del cuore, malizioso come l’ambra, il legno di sandalo e il legno di cedro delle note di base.

Guerlain e Gaultier, le novità

Mon GuerlainIspirata alla femminilità contemporanea di Angelina Jolie è Mon Guerlain, una eau de toilette dedicata a una donna dalla personalità multisfaccettata: forte e vulnerabile, seria e sorridente. Anche il flacone, ispirato a quello quadrilobé creata da Baccarat nel 1907, gioca con gli opposti. La rotondità del tappo e le linee tese della bottiglia, la trasparenza del vetro e l’oro bianco dei dettagli, si avvicinano e si abbracciano innalzando come un’ode a una femminilità elegante e moderna.

Peccaminoso e scatenato è invece Scandal by Night, la versione di intensa dell’edizione originale del profumo Gaultier. Una fragranza fiorita costruita sulle note della tuberosa, del legno di sandalo e della fava tonka, cui la dolcezza del miele regala un tocco inconfondibile. Entrambi i profumi saranno in anteprima da Sephora a partire da agosto.

I classici rivisitati de L’Occitane

Le Classiques AMBRE_L'Occitane

L’Occitane Les Classiques: Ambre

Les Classique de L’Occitane è la collezione pensata per rivisitare e rinnovare quattro fragranze classiche, tre per donna e una per uomo, mantenendone l’iconicità e le radici.

Ambre è un’eau de parfum dalle freschissime note di testa che lasciano il posto a un cuore caldo sensuale che sfuma nella dolcezza della vaniglia. Eau d’Iparie, orientale, opulento e piccante, apre con le note pungenti delle bacche di pepe rosa riequilibrate dalle peonia, dalla rosa e dall’Eliotropina. Il suo mistero sensuale è rivelato dall’incenso e dalla mirra che lo chiudono come in un caldo abbraccio. Thé Vert, una eau de toilette gioiosa come una calda giornata d’estate in Provenza, rinfrescante e rilassante per l’anima e il corpo grazie al tè verde e alle note agrumate.

L’amore giovane raccontato da by KILIAN

My Kind of Love by KilianPassione e tentazione, provocazione e trasgressione rese liquide e inserite in quattro “bombe” pronte a esplodere per raccontare l’amore. Boys, Princess, Kissing e Adults compongono la collezione My Kind of Love, in vendita esclusiva da Sephora.

Princess è golosa e audace, senza compromessi. Il tè verde e il marshmallow delle note di testa e il sentore speziato dello zenzero danno origine a una fragranza sfrontata e un po’ irriverente. Boys è cool e carico di sex appeal: solletica i sensi con noce moscata, cannella, lime e vaniglia ma, non contento, aggiunge ulteriore sensualità con le note di cedro. Kissing è dolce, anzi dolcissimo, sa di latte caldo e confetto, ma evita di diventare stucchevole grazie al mughetto in testa. Adults è esotico e terroso, il legno di cedro fa da contrappunto al latte di fico e la vaniglia chiude in dolcezza.

I profumi più venduti in Italia: la top 5

Nella top 5 dei profumi da donna più venduti in Italia la fanno da padrone i profumi floreali, non mancano però quelli della famiglia olfattiva degli orientali e i più freschi agrumati.

Dolce & Gabbana Light BlueFresco, fiorito, mediterraneo grazie alle sue note fruttate è Dolce & Gabbana Light Blue, una delle fragranze italiane più conosciute al mondo. Nei suoi quasi vent’anni di vita questo profumo ha allargato la “famiglia” con richiami alle isole più conosciute del Mediterraneo ma l’originale resta una fragranza che ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nella vita delle donne italiane: costituito da una piramide olfattiva che parte dalle note di cedro, mela, campanula e limone di Sicilia, racchiude un cuore di rosa bianca, bambù e gelsomino, per chiudere su muschio e ambra.

Stabilmente nella classifica dei profumi più venduti al mondo fin dal 1994, anno della sua uscita, e probabilmente la fragranza unisex più celebre in assoluto, CK One di Calvin Klein si conferma uno dei profumi più amati dalle donne italiane. Il tè verde, che è la sua firma percorrendolo dalle note di testa fino a quelle di fondo, rende CK One una fragranza leggera e sensualmente androgina.

Yves Saint Laurent Black OpiumIn contrasto con il concept unisex del profumo di Calvin Klein è l’inebriante Black Opium di Yves Saint Laurent. Speziato e vanigliato, Black Opium ha il suo punto di forza nella vivacità delle note di testa (pepe rosa, fiore d’arancio e pera) e nella dolcezza di quelle di cuore (caffè, gelsomino, mandorla amara e liquirizia). Il fondo, composto da vaniglia, patchouli, cedro e legno di cashmere, lo caratterizza come un profumo dedicato alle donne con un’anima rock.

Cipriato e fiorito, Chloé di Chloé è diventata la fragranza iconica della Maison, che lo produce fin dal 1975. Tornato in auge negli ultimi anni, per quanto la sua popolarità non sia mai del tutto scemata, questo profumo dopo più di 40 anni è ancora tra i più venduti anche grazie all’essenza di rosa che lo caratterizza e che, insieme alla peonia, alla magnolia, al cedro e all’ambra grigia, lo rende una delle più classiche fragranze da donna.

Assoluta di gelsomino sambac, assoluta di fiore d’arancio, fava tonka, liquirizia, vaniglia: queste sono le note che caratterizzano Hypnotic Poison di Christian Dior. “Figlio” famoso di un padre altrettanto celebre, quel Poison che dal 1985 a oggi ha allargato la sua linea per venire incontro alle preferenze e ai desideri di ogni tipo di donna, Hypnotic è avvolgente e sensuale, misterioso e soave.

A chiudere la classifica dei 5 profumi più venduti in Italia una fragranza muschiata e fiorita, persistente ma essenziale. Gli anni passano ma Narciso Rodriguez for Her continua a essere uno dei profumi più amati. La pesca e la rosa in testa conducono verso un cuore di muschio e ambra e un fondo di sandalo e patchouli.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento