fbpx
Beauty

Profumi talcati: le migliori fragranze

Scritto da Francesca Merlo

Le migliori fragranze tra i profumi talcati, perfetti per chi ricerca i bei ricordi del bel passato, tra infanzia e atmosfere retrò.

Profumi talcati che sanno di passato e nostalgia

C’è chi li trova soffocanti e chi ne è irresistibilmente attratto: i profumi talcati (i famosi poudré, da non confondere con i chypre) o si amano o si odiano e ciò accade per via per quell’aria irrimediabilmente nostalgica che si portano appresso. Nelle loro varie declinazioni i profumi talcati possono evocare l’immagine della toilette della mamma o addirittura della nonna tra soffici piumini di cipria, ricordano epoche passate tra fili di perle e vestaglie di seta oppure ci ricordano quel buon odore di pulito e del bagnetto appena fatto dei bimbi. In ogni caso il fil rouge ci riporta inequivocabilmente a un tempo che è stato e ora non è più, cullandoci in quel vago senso di nostalgia dato da ciò che è perduto e che temiamo di non recuperare mai più.

Scopriamo insieme le migliori fragranze dei profumi talcati. Le note olfattive da ricercare? Eliotropio, opoponax, muschio di quercia, iris, rosa, fava tonka…

Chanel n°19

Il talcato per eccellenza: chic, elegante, raffinato. Perfettamente bilanciato tra note verdi e fiori bianchi, con un cuore di rosa e iris. Nel 2011 è stata lanciata la versione Poudré, più rotonda: l’iris è ancora la nota dominante ed è stata aggiunta morbidezza con la fava tonka.

Lorenzo Villoresi Teint de Neige

Per molti questo è il vero profumo di talco, inebriante e – a volte – intossicante. Se amate cospargervi in una nuvola intensa e persistente di talco, questa è la fragranza che fa per voi.

The Library of Fragrance Baby Powder

È finalmente arrivata anche in Italia The Library of Frangrance, una biblioteca composta da 300 note olfattive. Baby Powder è tra i best seller assoluti del marchio perché ricrea proprio quell’odore del talco dopo il bagnetto che riporta alla nostra infanzia

Farmacia del Castello Talco

Un’altra fragranza talcata che sa di… talco. Anche in questo caso le sensazioni evocate sono quelle di tenerezza, pulizia e delicatezza: per tutti coloro che sono alla ricerca di un profumo coccola.

Acqua di Parma Iris Nobile

L’iris, con le sue note polverose, è uno degli accordi principali che caratterizzano un profumo talcato. Qui si accompagna a un delicato bouquet fiorito.

Bulgari Petits & Mamans

Un’acqua profumata leggera, pensata per essere portata anche dai bambini. Il profumo di talco leggero ricorda, anche in questo caso, quel buon odore di pulito dopo il bagnetto. Le note talcate si fanno ancora più morbide e rotonde grazie a un fondo vanigliato.

Narciso Rodriguez Narciso Poudrée

Un’attrazione delicata, estremamente femminile e vellutata. Dominano le note muschiate e floreali di rosa e gelsomino, con un fondo di patchouli.

Frederic Malle Lipstick Rose

Ricordate il profumo del rossetto della mamma? Questa fragranza di Frederic Malle è riuscita a catturare proprio quel richiamo nostalgico, così tanto vecchia Hollywood. Le note muschiate si amalgamano alla rosa e alla violetta, con un tocco di vaniglia.

Frederic Malle Iris Poudré

Un altro talcato nella famiglia di Frederic Malle, in cui questa volta a regnare è l’iris. Una fraganza morbida ed elegante, dove l’iris si accompagna alla fava tonka, al muschio e alla vaniglia.

Bulgari Rose Essentielle

Rose Essentielle riesce a ricreare quella sensazione di immergersi in una nuvola di cipia. Estremamente femminile e delicato, in cui la rosa prende delle sfumature polverose fino ad andare a sfumare in un fondo di muschio.

 

Sull'Autore

Francesca Merlo

Ha un dottorato in filosofia, ma ha deciso di dedicarsi al mondo della comunicazione. Scrive come editor per importanti testate con focus su beauty, fashion e lifestyle, realizzando anche progetti di branded content.

Lascia un commento