Preparatevi a vivere un’esperienza immersiva di arte e cultura con Art Wynwood 2024, l’undicesima edizione della fiera d’arte contemporanea che si tiene a Miami dal 14 al 18 febbraio 2024, in concomitanza con il Discover Boating Miami International Boat Show.
Miami, FL – Con oltre 50 gallerie internazionali provenienti da 13 paesi, Art Wynwood 2024 offre un’opportunità unica per scoprire e acquistare opere d’arte contemporanea di altissimo livello.
Art Wynwood, la rinomata fiera d’arte contemporanea, celebra quest’anno la sua undicesima edizione con degli eventi speciali davvero accattivanti nel consueto padiglione al numero 1 di Herald Plaza che è anche una delle location più ammirate del Boat Show di Miami.
La fiera inizia con un’anteprima VIP su invito il 14 febbraio, a beneficio del Bass Museum, e apre al pubblico dal 15 al 18 febbraio.
Come non essere d’accordo con Silvia Karman Cubiñá, Direttore esecutivo/Curatore capo del Bass Museum che asserisce:
“Art Wynwood offre una piattaforma vibrante per esplorare l’arte internazionale, posizionando Miami come un centro globale per l’arte contemporanea.”
Una vetrina diversificata per collezionisti e appassionati d’arte
Il connubio fra nautica ed arte contemporanea è ormai consolidato nella città di Miami dove i collezionisti di tutto il mondo colgono l’occasione di unire il piacere della navigazione all’esplorazione di una gamma sbalorditiva di generi diversi tra cui la pop art, il surrealismo, lo street style, l’arte contemporanea e tutte le altre tendenze dal XX al XXI secolo.
Julian Navarro, Direttore di Art Wynwood, ci tiene a precisare che: “Art Wynwood attrae influenti appassionati d’arte da tutto il mondo. Quest’anno promette un mix di gallerie emergenti e consolidate, oltre a coinvolgenti progetti speciali e mostre personali.”
Gli eventi da tenere presenti
Premio alla carriera per l’arte a Peter Tunney: Art Wynwood 2024 celebra il rinomato artista con il Lifetime Artistic Achievement Award in onore della sua carriera ricca di successi e per l’impegno nel condividere messaggi positivi attraverso le sue opere d’arte. Già conosciuto come il “Mago delle Wynwood Walls”, Tunney è un personaggio poliedrico nel campo artistico, vanta infatti un eccellente expertise da fotografo, pittore di street style e storyteller a cui si aggiunge un passato da curatore ed art dealer fra New York e Miami. La sua installazione quest’anno si intitola “Invincible Summer” ed è ispirata dalla raccolta di saggi di Vincent Camus “L’estate”. Tunney propone una personale visione della vita attraverso l’arte e la meditazione, elementi che reputa fondamentali per cambiare traiettoria ed evolvere nel tempo.
La fiera ideale per respirare la vibrante scena artistica di Miami: dal 2012 Art Wynwood ospita le più importanti gallerie internazionali che espongono opere dedicate agli artisti più quotati sul mercato mondiale. Noi di Junglam abbiamo visitato fra le altre, Liquid Art Project – Miami, Eternity Gallery – Aventura, Cernuda Arte – Coral Gables, Contessa Gallery – Palm Beach, Blink Group Fine Art – Miami e Adamar Fine Arts – Miami, Ca’ D’Oro – Miami. Questa fiera è dunque fonte di ispirazione e confronto con il sofisticato mercato dell’arte contemporanea che ad ogni edizione porta a Miami ben 29k visitatori.
Miami International Boat Show concomitante: Art Wynwood si conferma essere un’ occasione imperdibile per immergersi contemporaneamente nel campo dell’arte e delle imbarcazioni di lusso. Grazie alla location adiacente al Miami Boat Show, i visitatori della fiera possono infatti spingersi fino ai deck allestiti dai grandi armatori internazionali per conoscere le ultime novità nel campo della nautica. Imperdibile il settore dei Super Yacht raggiungibile via mare, dove ammirare le strabilianti imbarcazioni superiori ai 60 metri di lunghezza.
Orari:
Giovedì – Sabato: 11:00 – 19:00
Domenica: 11:00 – 17:00
Luogo: One Herald Plaza, NE 14th Street, Downtown Miami
photo courtesy by: Art Wynwood Press