Il marrone è un colore caldo e naturale, che richiama alla memoria l’immagine delle foglie d’autunno, della terra, della corteccia degli alberi.
Nell’abbigliamento e nel make up è una tonalità elegante e ricercata, ma non semplicissima da portare, ragione per cui viene spesso evitata. Un vero peccato, perché è perfetta per regalare un tocco di classe al look, soprattutto nelle sue nuance più scure.
Scoprite i nostri consigli su come abbinare i colori e i vestiti, e se volete uscire dagli schemi, ecco alcune idee per abbinare il marrone in outfit originali e chic e utilizzarlo per un trucco al top.
Come abbinare il marrone scuro
Il marrone esiste in tante nuance diverse e nelle sue tonalità più scure – talpa, bistro e Terra di Cassel che virano al grigio, foca al rosa e Bruno Van Dyck al giallo – ha un’allure decisamente sofisticata.
Tuttavia, nei guardaroba scarseggia per una certa difficoltà ad abbinarlo, più per pigrizia che per un’effettiva mancanza di opzioni. Il marrone scuro infatti “si sposa” con una ricca gamma di colori.
Il primo è quello che li contiene tutti, ovvero il bianco: candido, avorio, madreperla, è perfetto per creare look ricercati, originali e unconventional.
Chic e sofisticato è anche l’accostamento con il beige, il rosa scuro e il rosa antico, l’azzurro fiordaliso e l’azzurro chiaro.
Riservato ai mesi più freddi è invece l’abbinamento con il sabbia e l’ocra, l’arancione bruciato e il ruggine, il verde cinabro (volgarmente detto “verde marcio”), il marsala e il viola melanzana.
Sono “scontate” ma non per questo da evitare le combo marrone scuro e denim (dalle nuance delavé a quelle intense, dal classico jeans five pockets alla giacca o gilet di jeans) e marrone scuro e grigio, mentre l’accostamento con il nero e il blu scuro non è censurato tout court, ma lasciato al gusto personale.
Infine, glamour ed elegante è l’abbinamento con l’oro e con fantasie che contengono i colori con i quali sta bene in tinta unita.
Come abbinare il marrone in estate
Avete una gonna marrone che “giace” abbandonata nel guardaroba perché non sapete con che cosa indossarla? E’ arrivato il momento di farla diventare il capo protagonista del vostro look!
Per un outfit dal gusto contemporaneo e raffinato abbinatela a una camicia o a un top bianco, azzurro o azzurro fantasia e a un paio di sandali color oro, da portare en pendant con un una cintura sottile e una clutch. In alternativa, optate per una shoulder bag bianca e capiente.
Nel primo caso, completate il look con un giubbotto di jeans e nel secondo con un blazer bianco.
Come abbinare il marrone bruciato
I pantaloni marroni, specie se in una tonalità come il marrone bruciato, sono chic ed eleganti e sono l’ideale tanto per comporre un outfit formale che uno casual, ma dal mood sofisticato.
Nel primo caso optate per un top rosa antico polveroso, in un materiale lucido come seta e raso oppure in voile e/o con applicazione di strass e paillettes, mentre nel secondo per una camicia azzurra o una t-shirt a righe bianche e blu.
Completate il look formale con un paio di scarpe o di sandali panna, una clutch in tinta o color oro e un cappello a tesa larga, mentre per quello casual scegliete una giacca bianca, un paio di sneakers o di espadrillas bianche o corda e una borsa gialla.
Come abbinare il marrone testa di moro
La giacca di pelle marrone testa di moro ha una grande personalità e riesce da sola a definire lo stile di un look.
Per un outfit classico ed estivo, abbinatela a un top bianco in pizzo macramè e a un paio di jeans scuri, magari effetto used, regalando un tocco insuale all’insieme con un paio di scarpe in un colore dissonante, per esempio rosso, e una borsa in rafia.
Se invece volete stupire, scegliete un abito al ginocchio verde petrolio e completate il look con un paio di sandali e una mini bag a tracolla color argento.
Come abbinare il marrone chiaro
La borsa marrone chiaro? La borsa passepartout. O quasi. Nelle sue varie tonalità e forme, infatti, fa “pezzo a sè” e per questo può essere indossata praticamente con ogni colore, di giorno come di sera.
Con un paio di jeans, una camicia bianca, una giacca e/o un paio di scarpe rosse è originale e casual, mentre abbinata a un giubbotto, a un abito o a una gonna gialli è chic e molto estiva.
Se ne possedete una con le frange, sbizzarretevi in look di ispirazione boho e seventies, con fantasie nei colori dell’arancio, del verde e dell’azzurro, mentre nella stagione fredda osatela con cappotti beige, panna, cammello.
Benché di solito nero e marrone non vadano d’accordo, agli outfit all black regala un tocco di classe, così come a quelli total white, magari con l’aggiunta di una cintura, un maxi bracciale o una collana color oro.
Come abbinare il marrone ruggine
Vivace com’è, il marrone ruggine è davvero un colore passe-partout e adatto per tutte le stagioni: in quelle fredde, perché i suoi toni richiamano quelli del foliage, e in quelle calde grazie alla sua vicinanza alle tinte delle spezie, bellissime sulla pelle abbronzata. Ci sono, però, alcuni accostamenti che vanno meglio di altri.
Per andare sul sicuro, avvicinate nei vostri outfit il ruggine a sfumature super classiche come il nero, il denim, i neutri come il beige e, perché no, un’altra nuance di marrone.
Se invece preferite i contrasti anche audaci, puntate sui suoi colori complementari. Seguendo la regola del cerchio di Itten, dal lato opposto rispetto al ruggine troviamo altri colori dalla forte personalità come il blu elettrico, il viola prugna e il verde scuro, questi ultimi due assolutamente bellissimi per l’inverno.
Cover photo created by marymarkevich – www.freepik.com
[…] con il viola e risulta particolarmente elegante con l’arancione, il ruggine e il marrone. Al contrario, il match con il giallo è poco incisivo, mentre l’abbinamento con il rosso ha […]