fbpx
Fashion

Chiara Boni presenta a Firenze La Petite Robe AI 2022/2023

Scritto da Patrizia Saolini

Quella di Chiara Boni a Pitti Immagine è stata la prima sfilata al mondo dell’anno 2022. La stilista ha scelto Firenze per presentare la nuova collezione per la prossima stagione fredda, in un omaggio che mescola glamour, stile, affetto e speranza.

Firenze è la città di Chiara Boni. Lo storico negozio You Tarzan Me Jane in via del Parione è dove ha avuto inizio la sua straordinaria avventura nel mondo della moda. Mentre al Caffè Paszkowsky andava da bambina e da ragazza con la mamma e le amiche. E così, mentre New York rimane luogo del cuore, ma meta complicata per via della pandemia, la stilista ha scelto di tornare alle origini per presentare la collezione Autunno/Inverno 2022/2023 di La Petite Robe.

A fare da cornice alla sfilata della signora del jersey stretch – la prima dell’anno – è stata Pitti Immagine Uomo. Chiara Boni ha svelato la nuova collezione nel giorno di apertura della manifestazione e ha scelto come location proprio il Caffè Paszkowsky.

La sfilata è stata aperta dalla voce di Drusilla Foer, che ha dato il benvenuto agli ospiti, ed è stata non solo un evento glamour e pieno di stile, ma anche un messaggio di affetto e speranza per Firenze.

La collezione La Petite Robe Autunno Inverno 2022/2023

Hollywoodiana, iperfemminile, sensuale, elegante e permeata da un gusto rétro pieno di suggestioni.

La collezione Autunno/Inverno 2022/2023 di Chiara Boni è fatta di forme avvolgenti, che disegnano e scolpiscono la silhouette con linee morbide e corsetti, scollature ampie e profonde e grafici dettagli cut-out. Gli abiti sono a sirena, lunghi fino ai piedi o al ginocchio, stretti a segnare il punto vita e a valorizzare i fianchi. Ma anche ampi, sontuosi, con spacchi, grandi balze e straschichi.

Le (iconiche) tute del brand si rinnovano e diventano più fluide o scultoree. I suit sono ispirati a un dialogo continuo tra maschile e femminile che dà forma a completi minimal ed essenziali, ma allo stesso tempo sexy e lussuosi. Lo smoking iper chic con revers e dettagli in raso è una delle novità della collezione di La Petite Robe per la stagione 2022/2023 e veste una donna dal fascino magnetico, misteriosa e carismatica. Ma non è l’unica. La linea dei blazer si arricchisce con un modello dalla silhouette allungata e avvitata, caratterizzato da ampi revers.

Un look Chiara Boni La Petite Robe Autunno/Inverno 2022/2023. Photo courtesy: Clara Garchovich

L’iconico jersey di Chiara Boni è come sempre assoluto protagonista e per l’Autunno/Inverno 2022/2023 si veste di una serie di nuovi motivi che spaziano da micro check e disegni spina di pesce dal gusto più maschili a pattern damascati floccati. Per la sera e le occasioni speciali, invece, diventa super prezioso e glamour con spalmature metallizzate, tocchi lurex e una cascata di paillettes stampate a fiori.

A scandire la molteplicità di forme e linee e a definire atmosfere e ispirazioni c’è una palette cromatica declinata in caldi colori autunnali, tra cui toni chic di olive, juniper e terracotta e note più scure e notturne di nero, barolo e forest. La gamma cromatica è completata da tonalità vibranti di catalina blue, persimmon e curry, insieme a delicate sfumature powder rose.

Tra le novità di Chiara Boni La Petite Robe 2022/2023 c’è anche una preziosa collezione di borse, realizzate in morbida pelle stampata con motivi coccodrillo e serpente. Per esempio, l’elegante ma funzionale Nicolle, caratterizzata da un iconico manico a forma di triangolo, la mini box bag Sofia e una selezione di sofisticate pochette.

Photo courtesy: Clara Garcovich

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.