Beauty

Maschere di bellezza per le mani: rimedi fai da te e prodotti naturali

Maschera di bellezza per le mani
Scritto da Silvia Artana

Mani secche, screpolate, con cuticole e unghie rovinate? La natura offre numerosi rimedi per riparare i danni, nutrire e idratare la pelle e farle tornare belle e… semplicemente irresistibili!

Sempre in prima linea. Instancabili. Preziosissime. Le mani sono un biglietto da visita unico e personalissimo. Eppure, si finisce con il trascurarle e con il correre ai ripari quando la situazione è drammatica. O poco ci manca. E dire che per mantenerle belle e sane basterebbe un massaggio con un po’ di crema idratante prima di andare a dormire. Ma il più delle volte il tempo è poco, la stanchezza è tanta e… il sonno pure.

Tuttavia, non è mai troppo tardi per rimediare. Qui trovate una selezione di maschere di bellezza per le mani fai da te prodotti naturali ideali per riparare i danni, idratare e nutrire la pelle e le unghie, combattere le cuticole e regalarvi una coccola speciale.

Maschera nutriente per le mani all’olio di oliva

Maschera per le mani all'olio di oliva

La maschera per le mani all’olio di oliva è un vero e proprio toccasana per pelle e unghie.

Uno degli alleati di bellezza più preziosi delle mani è l’alimento principe della dieta mediterranea, ovvero l’olio di oliva. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, sebo-restitutive ed emollienti, è un vero e proprio toccasana per la pelle e le unghie. Inoltre, la maschera è semplicissima da realizzare, perché è sufficiente massaggiare 2 cucchiaini d’olio sulle mani e poi indossare un paio di guanti di cotone. L’ideale è effettuare il trattamento prima di andare a dormire, così che la pelle possa assorbire per bene l’olio. Alla mattina, basta togliere i guanti e risciacquare con acqua tiepida e un detergente delicato.

Se la vostra pelle è particolarmente secca e/o screpolata, potete addizionare i due cucchiani di olio di oliva con alcune gocce di gel di aloe vera oppure mescolarli con un po’ di polpa di avocado schiacciata o frullata fino a ottenere un composto morbido e senza grumi. In quest’ultimo caso, la maschera va tenuta in posa per 15 minuti (senza guanti) e poi risciacquata con abbondante acqua tiepida.

Maschera mani naturale miele e olio vegetale

Dolce al palato e dolce sulla pelle, il miele è perfetto per donare sollievo alle mani secche e screpolate. Per preparare la maschera, mescolatene 2 cucchiaini con altrettanti di olio di jojoba (idratante) oppure di olio di mandorle dolci (emolliente e lenitivo), olio di rosa mosqueta (nutriente e restitutivo) o olio di germe di grano (anti age), a seconda della vostra esigenza. Applicate sulle mani massaggiando delicatamente e lasciate in posa per 15 minuti. Poi sciacquate con abbondante acqua tiepida e un detergente delicato.

Maschera di bellezza per le mani banana e avocado

La banana e l’avocado sono molto utilizzati in cosmetica per la loro azione anti age, idratante, nutriente, addolcente, protettiva e rigenerante. Infatti sono due tra gli ingredienti che compaio più spesso nelle maschere di bellezza naturali. Nel caso delle mani, servono per combattere i primi segni del tempo.

Se volete ridare alla pelle tono e luminosità, schiacciate insieme la polpa di metà banana e metà avocado, aggiungete 1 cucchiaino di olio di oliva e 2 o 3 gocce di limone. Lavorate il composto fino a che sarà il più possibile liscio e privo di grumi e poi applicatelo sulle mani. Lasciate in posa da 15 a 20 minuti, quindi sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Maschere per le mani naturali: i prodotti da provare

Se non siete grandi fan del fai da te o preferite la comodità di un prodotto confezionato, la Maschera Nutriente Mani di Natura Siberica e la Maschera Mani & Piedi alla Lavanda di Leo & Lilo fanno al caso vostro. La prima nutre attivamente la pelle grazie alla formula a base di miele e olio di lampone artico e mirtillo rosso. La seconda è un trattamento intensivo in caso di secchezza accentuata e screpolature.

Photo cover credits: Hands image created by Freepik

Photo text credits: Andrey Kotko on Freepik

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.

Lascia un commento