Beauty Eco

Cosmetici naturali per il viso: i prodotti da non perdere

Cosmetici naturali viso
Scritto da Silvia Artana

Volete prendervi cura di voi e del pianeta? Scoprite i cosmetici naturali per il viso! Qui trovate una selezione di prodotti a base di ingredienti vegetali, bio e cruelty free assolutamente imperdibili.

Se desiderate una pelle levigata, compatta e luminosa, ma anche un INCI chiaro e senza sorprese, i cosmetici naturali per il viso sono ciò che fa per voi.

Prodotti con ingredienti di origine vegetale e privi di siliconi, parabeni e di altre sostanze chimiche di sintesi, sono il simbolo di una nuova bellezza consapevole, che promuove la scelta di materie prime di origine naturale e la cultura del biologico e del cruelty free.

Volete provarli? Qui trovate una selezione di quelli che non possono mancare nel beauty case!

Cosmetici naturali viso per la beauty routine

La beauty routine inizia dalla pulizia del viso e tra i cosmetici naturali trovate il detergente tonico Bio+ di Vagheggi. Certificato Cosmos Organic e Vegan Cosmetic, è a base di acqua organica di lampone distillata a vapore e ha una texture morbida e un’azione rinfrescante, lenitiva ed energizzante.

Per riequilibrare il contenuto in acqua dell’epidermide, è ideale il siero superidratante Hjdrata di Helan, a base di principi attivi derivanti da foglie di baobab e miele e arricchito di glicosamminoglicani, bio-molecole altamente idratanti. La sua azione può essere completata dalla emulsione leggera ecobio ad effetto idratante e protettivo Mandorla di Weleda, che riduce eventuali irritazioni e ha un effetto armonizzante. Se invece la vostra pelle è secca perché produce poco sebo, è necessario utilizzare una trattamento nutriente, per esempio la crema velluto ultra-nutriente Vinosource di Caudalìe. A base di estratti di uva biologica, restaura il film idrolipidico e ha un effetto protettivo e calmante.

Dopo una lunga giornata, l’acqua micellare alla rosa di Alkemilla è perfetta per rimuovere in profondità con delicatezza trucco e impurità, così come il tonico idratante naturale con aloe vera di Whamisa è indicato per preparare la pelle alla crema notte. Arricchito con olio di argan, estratti di tarassaco e fungo galactomyces, ha una base di aloe e cristantemo anziché acqua, caratteristica che lo rende allo stesso tempo idratante e nutriente.

Per completare la beauty routine prima di andare a dormire, potete scegliere la crema viso Neutral di CMD Naturcosmetik o il trattamento cosmetico ecobio di Mulondon. La prima nutre e idrata in profondità le pelle, si assorbe rapidamente ed è consigliata per chi soffre di allergie. Il secondo è vegan e cruelty free e ha un’azione antinfiammatoria, astringente e riparatrice.

Cosmetici naturali antirughe

Rughe, segni di espressione e perdita di tono sono problemi con i quali a un certo punto ci si ritrova ad avere a che fare. Ma niente paura: con la fitocosmesi potete combatterli in modo naturale ed efficace.

Dall’azienda italiana Evergreen Life Products arriva la linea antiage Alexandra Cosmetics a base dell’infuso brevettato OLIVUM®. Estratto da foglie d’olivo di origine certificata provenienti da particolari cultivar ricche di oleuropeina, ha una potente azione antiossidante, che rende la crema anti age H24 e il siero viso concentrato due preziosi alleati di bellezza delle pelli mature.

Italiano è anche Ambadué – The Science of Nature, marchio certificato AIAB, Italian Organic Cosmetic e VeganOK, che produce cosmetici biologici con “estratti vegetali di alta qualità, materie prime da fonti rinnovabili, attivi di derivazione naturale altamente innovativi”. Tra i prodotti anti invecchiamento ci sono l’Advanced Anti-Ageing Face Cream, a base di cellule staminali vegetali di ibisco siriaco e rutina, bioliquefatto da crusca di grano e acido ialuronico a basso peso molecolare, e il contorno occhi Hyaluronic Acid Eye Cream, che attenua le rughe e migliora l’elasticità cutanea.

Photo cover credits: Joseph M Suria @nensuria on Freepik

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.

Lascia un commento