fbpx
Beauty

Come eliminare i brufoli e l’acne

Come eliminare i brufoli
Scritto da Serena Serra

Sbarazzarsene non è affatto facile, ma i rimedi esistono. Scopri come eliminare i brufoli e l’acne velocemente con i rimedi naturali!

SNAP! Schiocco di dita e quell’orribile foruncolo che ti è spuntato sul mento, sul naso o sulla fronte scompare come per magia. Bello, vero? Purtroppo però sappiamo tutte che eliminare i brufoli non è così facile.

Pensavi di aver sorpassato l’acne insieme all’adolescenza e invece ancora oggi ti ritrovi a combattere con brufoletti che appaiono quando vogliono e che non vogliono saperne di andare via.

E allora ti ritrovi a guardarti la faccia allo specchio chiedendoti come eliminare i brufoli velocemente, con il fai-da-te e, magari, affidandoti ai rimedi naturali. E, in effetti, qualche soluzione interessante sembrerebbe esserci…

Come eliminare i brufoli con i rimedi naturali

Tea tree oil

Il rimedio naturale per eliminare i brufoli rapidamente è probabilmente il tea tree oil. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, infatti, l’olio essenziale dell’albero del tè è l’ideale per mettere fuori combattimento i batteri che causano i brufoli.

Per eliminare gli odiati foruncoli immergi un batuffolo di cotone in una miscela di tea tree oil e acqua e tamponalo sul foruncolo tre volte al giorno. Se hai la pelle particolarmente delicata o sensibili, puoi sostituire l’acqua con del gel di aloe.

Succo di limone

Astringente, disinfettante e capace di eliminare l’eccesso di sebo e le impurità tipiche della pelle grassa e dell’acne. Tutte queste proprietà appartengono a uno dei rimedi della nonna più efficaci per eliminare i brufoli in poco tempo: il succo di limone.

Anche in questo caso, dovrai diluire il limone con qualche goccia d’acqua e poi tamponarlo sull’inestetismo lasciandolo in posa tutta la notte. Se dovesse bruciare troppo per la tua pelle, riduci i tempi di posa e fallo agire per 10 minuti prima di risciacquare il viso.

Dentifricio

L’uso del dentifricio come rimedio per eliminare i brufoli è controverso: secondo alcuni, infatti, le sostanze chimiche presenti al suo interno potrebbero irritare le pelli molto sensibili. Se questo non è il tuo caso, o se decidi di provarlo ugualmente, il tipo di dentifricio più idoneo per il tuo scopo è quello bianco, meglio se contenente menta piperita e chiodi di garofano.

Applica un po’ di dentifricio sul brufoletto e lascialo agire tutta la notte, ripetendo questa operazione ogni giorno finché il brufolo non scompare. Puoi provare a usare il dentifricio anche durante il giorno, ricordandoti però di lasciarlo in posa per una o due ore.

Miele

Dal bagno spostiamoci in cucina e proviamo a eliminare gli odiati brufoli con il miele. Le sue proprietà antisettiche e antimicrobiche, infatti, contribuiscono a evitare la proliferazione dei batteri che causano foruncoli e punti neri, inoltre ha la capacità di ridurre il rischio di cicatrici da acne.

Immergi un po’ di cotone nel miele e, dopo aver tamponato l’imperfezione, lascialo agire per 15 o 20 minuti prima di risciacquare. Ripeti tre volte al giorno.

Come eliminare l’acne

Il problema dell’acne è un po’ diverso rispetto a quello dei brufoli sporadici, e anche le sue cause possono essere diverse. Se l’acne adolescenziale è solitamente dovuta all’assetto ormonale tipico della pubertà e alla predisposizione genetica, l’acne tardiva, che compare intorno ai 20 anni, è causata da fattori come ansia e stress. Ma anche una skincare troppo aggressiva può fare la sua parte!

Contrariamente a quanto potremmo pensare, i dermatologi sconsigliano di utilizzare un make-up troppo coprente nel tentativo di camuffare brufoli e brufoletti. Questo tipo di trucco, infatti, “sporca” ulteriormente la pelle, con il risultato di causare ancora più foruncoli e comedoni.

Per non rinunciare a una pelle senza imperfezioni, quindi, l’ideale è ricorrere a un maquillage delicato per la pelle, preferendo il trucco minerale, e a prodotti cosmetici non comedogenici e dalla formulazione leggera.

I medici consigliano anche di non farsi tentare dall’esfoliazione aggressiva, ma di usare lozioni a base di acido glicolico e acido salicilico che esercitano un micro-peeling delicato comportando, con la costanza nell’applicazione, prima la riduzione e poi la scomparsa di microcisti e punti neri.

I prodotti migliori per la skincare della pelle impura

Anche per la detersione e la cura della pelle quotidiane è meglio puntare su prodotti delicati, formulati esplicitamente per i problemi di acne e brufoli. Per risolvere i problemi di acne in età adulta la linea Clear Skin di Alpha H, in esclusiva da Sephora, propone una serie di prodotti che abbinano diversi principi attivi naturali all’acido salicilico per migliorare l’aspetto dei pori dilatati, regolare la produzione di sebo, mantenere equilibrato il pH e lenire infezioni e irritazioni. Daily Face and Body Wash, per esempio, strucca, tonifica e pulisce in profondità senza alterare la naturale barriera lipidica della pelle grazie all’azione sinergica del tea tree oil, dell’eucalipto, del timo e dell’acido salicilico.

Pore Minimizing Shake Tonic della collezione Nutritious Micro-Algae, la gamma di Estée Lauder ispirata alla cosmesi coreana e dedicata alle pelli che necessitano di essere purificate, rinfresca, affina e riduce la lucidità grazie alla sua formula unica argilla in tonico. La fase liquida minimizza i pori mentre la parte con micro-argilla, che contiene anche l’esclusivo cocktail di chlorella, alga spirulina e laminaria saccharina, assorbe istantaneamente l’eccesso di oleosità e diffonde la luce per l’azione di una particolare tecnologia ottica, regalando pori purificati e mantenendo l’equilibrio cutaneo.

Se ti trovi a combattere con cicatrici post-brufolo e macchie della pelle, invece, prova un siero formulato specificamente per chi soffre di questo tipo di imperfezioni come Cell Perfecto di Yüli Skincare. La sua miscela contiene co-fattori attivati dall’ossigeno che, in sinergia con attivi botanici organici rigenerativi, perfezionano la carnagione e rimodellano il tessuto cicatriziale. Lo trovi su www.greensoulcosmetics.com.

Non riesci a fare a meno delle edizioni limitate anche quando sei in lotta con la pelle impura? Glimmed e Hello Body hanno pensato proprio a te! Hello Boobs Beauty Set è il kit in limited edition che, nella pochette rosa contraddistinta dall’iconica grafica di Glimmed, contiene quattro prodotti, vegani e cruelty-free, del brand skincare più amato del momento: la mousse detergente Coco Fresh, la maschera opacizzante Coco Wow con il pennello applicatore e la crema idratante Coco Day. Disponibile dal 1 marzo 2020 su www.hellobody.it.

Per combattere i segni lasciati dall’acne, ma anche le macchie scure causate dal sole e dall’età, Estée Lauder ha messo a punto Perfectionist Pro Rapid Brightening Treatment Ferment2 + Vitamin C, un siero leggerissimo ispirato all’approccio multidisciplinare degli esperti in procedure dermatologiche. Per garantire una pelle più uniforme e luminosa, la ricerca Estée Lauder ha messo insieme il fermento di melassa e quello di lievito, esclusive del marchio, son la vitamina C, ingrediente noto per le sue proprietà anti-macchia. Inoltre i potenti antiossidanti presenti nella formula prevengono la comparsa di future macchie scure.

Cover photo created by pressfoto – www.freepik.com

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento