fbpx
Fashion

Stile casual uomo: cosa indossare per fare la differenza

Scritto da Antonella Iacono

L’abbigliamento casual da uomo si è evoluto notevolmente nel corso degli anni. Un tempo indossare un paio di jeans e una maglietta era considerata la massima espressione di un perfetto stile casual, oggi le cose sono cambiate: tantissime sono le opzioni tra cui scegliere. Alcuni prodotti più di altri sono divenuti iconici e desiderati, ad esempio le giacchette sportive da uomo, ideali da indossare al mattino o nel primo pomeriggio.

Ma cosa significa esattamente “stile casual”? Come è possibile indossare abiti in modo che il proprio look trasmetta la giusta dose di noncuranza e raffinatezza?

In questo articolo esploreremo i principi fondamentali del perfetto stile casual da uomo e forniremo suggerimenti su cosa indossare per fare la differenza.

Jeans, un caposaldo del look casual

I jeans sono un elemento fondamentale per un perfetto stile casual da uomo. Un capo che abbiamo già citato nell’introduzione e da cui non potevamo non iniziare la nostra carrellata di suggerimenti. I consigli in questo caso sono: scegliere un paio di jeans ben tagliati che si adattino perfettamente alla propria figura ed evitare modelli troppo larghi o troppo stretti.

I jeans slim o regular fit sono solitamente una scelta sicura. Si può optare per un capo scuro per ottenere un look più elegante o uno più chiaro per un aspetto più casual, appunto. Combinarli con una cintura di cuoio li adatterà a qualsiasi occasione.

Dalla t-shirt alla camicia di jeans

Le t-shirt sono una scelta classica, perfette da abbinare a un jeans. Scegliere colori vivaci o stampe eccentriche donerà un look originale; mentre se si è indecisi, si può puntare sull’intramontabile bianco per non commettere errori. Le camicie sono un altro dei capi che non possono mancare in un perfetto guardaroba casual. Si possono indossare con i jeans o abbinarle a pantaloni chino per un look più sofisticato, mentre i modelli a quadri sono una scelta popolare se si vuole realizzare uno stile casual-rustico.

Scarpe

Le scarpe sono l’elemento chiave che completa un perfetto look casual. Le sneaker sono un’opzione versatile e comoda che si adatta a molte occasioni. Si può optare per un paio di sneaker classiche bianche o nere, se si vuole che il proprio aspetto sia minimalista. Se si desidera un tocco di eleganza, invece, le scarpe da ginnastica in pelle sono una scelta eccellente. Le scarpe da barca sono ideali per un look nautico ed estivo, mentre gli stivali da deserto aggiungono un tocco di ruggedness a uno stile casual.

Accessori

Gli accessori possono fare davvero la differenza nello stile casual da uomo: una cintura di cuoio di qualità può dare una nota di eleganza al tuo paio di jeans preferito; un orologio dal design pulito e minimalista è un tocco di classe che non passa mai di moda; una borsa a tracolla, pratica ed elegante, è perfetta per trasportare le proprie cose con stile. Non bisogna dimenticare di indossare gli occhiali da sole quando è necessario, per proteggere gli occhi e dare un tocco di mistero al look casual. Allo stesso modo, anche i cappelli possono diventare un elemento di stile unico e ricercato pur non tradendo la loro natura casual, come dimostrano quelli marchiati Goorin Bros.

Giacche e cardigan

Concludiamo la nostra lista portando l’attenzione sui capispalla: giacche e cardigan da uomo. Una giacca in denim è un classico intramontabile che si abbina bene ajeans o pantaloni chino. Le giacche leggere sono perfette per le mezze stagioni, mentre i cardigan in maglia sono ideali per le giornate più fresche. Scegli cardigan dalle tonalità e dalle fantasie versatili, che possano essere facilmente abbinati al resto del guardaroba.

Sull'Autore

Antonella Iacono

Lecturer in Scienze della Comunicazione LUMSA.
Master in Giornalismo e comunicazione all'UniPegaso.
Studentessa, sempre.
Scrittrice, ancora di più.