In balcone, sul terrazzo o, al limite, anche in bagno, in sala o in camera da letto. Se il tuo timore è di essere costretta a una “tintarella di luna”, almeno per quest’estate, la buona notizia è che, anche se non andrai in vacanza, non sei costretta a rinunciare a un’abbronzatura invidiabile! Vediamo allora come abbronzarsi a casa.
Come fare ad abbronzarsi a casa in balcone
Se hai la fortuna di possedere un balcone o un terrazzino, l’unica differenza sostanziale con la spiaggia è che, banalmente, non c’è il mare. Quindi le accortezze da prendere per non scottarsi senza rinunciare a un bel colorito estivo sono sostanzialmente le stesse che sicuramente già conosci.
La prima, e senza dubbio la più fondamentale, è scegliere una protezione solare adatta al tuo fototipo per evitare scottature e macchie della pelle. I dermatologi raccomandano di esporsi al primo sole utilizzando sempre un prodotto con SPF 50 e poi, man mano che prendi colore e se la tua pelle non è particolarmente chiara e delicata, passare a una protezione 30.
Anche in caso di abbronzatura in balcone, valgono le raccomandazioni riguardanti gli orari e i tempi di esposizione, ovvero di non prendere i tuoi bagni di sole nelle ore più calde della giornata e di non superare, almeno per i primi giorni, i 15-20 minuti di esposizione.
Per una tintarella perfetta, infine, ricordati di fare la ceretta almeno due giorni prima di stenderti sulla sdraio e di effettuare uno scrub almeno una volta la settimana per mantenere una bella abbronzatura dorata.
Come usare le creme abbronzanti
Lo scrub e la depilazione fatta per tempo sono indispensabili anche se non possiedi un balcone o se semplicemente preferisci usare una crema autoabbronzante. Ecco qualche consiglio per scegliere bene quale prodotto fa a qual caso tuo ed evitare un’abbronzatura a chiazze.
Uno step fondamentale da seguire per una tintarella a regola d’arte è l’idratazione. Stendere una buona crema idratante su tutto il corpo, e soprattutto sulle zone più secche come gomiti e ginocchia, è importante per assicurarti che l’autoabbronzante sia assorbito dalla pelle in modo omogeneo evitando quindi antiestetiche macchie.
Se hai scelto un cosmetico autoabbronzante in crema, gel o latte dovrai indossare un paio di guanti di lattice o una manopola di spugna per evitare di macchiarti i palmi delle mani che, naturalmente, non si abbronzerebbero.
A questo punto potrai cominciare a stendere il prodotto con movimenti ampi e circolari sfumando con attenzione le zone intorno alle caviglie e ai polsi e, sulle gambe, procedendo dal basso verso l’alto evitando i talloni.
Sul viso, invece, adopera poco prodotto per volta e non dimenticare di stenderlo nelle zone più nascoste come dietro le orecchie o sulla nuca.
Se hai scelto un prodotto in spray, fai attenzione a rispettare le istruzioni in merito alla distanza a cui spruzzare l’autoabbronzante e per quanto tempo su ogni zona del corpo. Sia che tu abbia scelto una crema o uno spray dovrai attendere circa 15 minuti prima di rivestirti.
Le lampade abbronzanti da usare a casa
Se non puoi abbronzarti all’aperto e le creme abbronzanti non ti convincono, puoi optare per le lampade abbronzanti da usare a casa. Le migliori dovrebbero essere in grado di colorare non soltanto il viso ma anche il collo e il décolleté ed essere quindi dotate di pannelli mobili per variare l’angolo di inclinazione così da raggiungere bene tutte le zone della parte superiore del corpo.
È importante che le lampade abbronzanti casalinghe siano dotate anche di timer, per evitare esposizioni prolungate che potrebbero scottarti la pelle, e che ti consentano di regolare l’intensità dell’irradiazione. Infine, meglio sceglierla leggera e maneggevole per poterla spostare comodamente.
Cover photo created by nikitabuida – www.freepik.com