Tra social, app di incontri e sistemi di messaggistica, rompere il ghiaccio e mettersi a parlare “di persona” con qualcuno che non si è mai visto prima è una cosa che capita sempre meno. Ma la verità è che scambiarsi uno sguardo o un sorriso rimane uno dei modi più semplici ed efficaci per fare nuove conoscenze.
In strada, per esempio, le occasioni non mancano. Ma come su Tinder, Lovoo e compagnia, anche in questo caso esiste un vero e proprio codice di comportamento, con limiti da non oltrepassare e strategie da mettere in pratica per avere successo.
Se ne hai abbastanza di chattare dietro uno schermo, qui trovi alcune dritte e suggerimenti per conoscere una ragazza per strada!
Dove conoscere la ragazza?
Per strada ci sono alcuni posti che si prestano particolarmente bene per “attaccare bottone”, mentre altri non sono proprio indicati. Abbordare una ragazza in una via deserta o poco illuminata, in una stazione della metro vuota, in un parco dove non c’è nessuno (o dove la persona più vicina è lontanissima) e in generale in luoghi isolati e poco frequentati rischia di farti passare per un malintenzionato. Ma se c’è altra gente nei paraggi, la situazione cambia.
La stazione della metro (e allo stesso modo quella del treno e la fermata dell’autobus o del tram) diventa un buon posto per fare conoscenza, così come il parco e le zone verdi per gli amici a quattro zampe. Le attività commercial e i mercati rionali sono un altro luogo dov’è facile scambiare uno sguardo, un sorriso e due parole e lo stesso vale per i dehor di bar e ristoranti che ormai si trovano in qualunque città.
Ma può anche accadere di incrociare lo sguardo e mettersi a chiacchierare a un semaforo particolarmente lungo, in coda in banca o alle poste o davanti a una vetrina. Le occasioni sono tante, però bisogna saperle riconoscere e cogliere… nel modo giusto!
Come faccio ad avvicinare una ragazza che non conosco?
La presenza di spirito e l’intraprendenza sono due requisiti fondamentali per conoscere una ragazza in giro. Fare un’osservazione o una battuta al momento giusto funziona quasi sempre per rompere il ghiaccio. Un’altra qualità molto utile è l’empatia. In alcune circostanze, saper leggere le emozioni e i sentimenti degli altri è di grande aiuto per trovare un argomento di conversazione.
Anche essere se stessi e comportarsi in maniera spontanea è una “strategia” vincente. Certe (presunte) frasi a effetto su padri ladri che hanno rubato le stelle nel cielo per farne gli occhi delle figlie sono terribilmente finte e non funzionano. Fidati. Meglio una battuta non proprio riuscita accompagnata da un sorriso un po’ imbarazzato che un complimento riciclato da qualche manuale di seduzione a buon mercato.
Naturalmente, la gentilezza e l’educazione non possono mancare. Fai attenzione a non superare i limiti e non essere insistente. Se ti sembra che la ragazza che hai abbordato non gradisca i tuoi tentativi di approccio, lascia perdere. Evita i gesti plateali e qualunque comportamento che possa farla sentire in imbarazzo o a disagio. Ricordati che il catcalling non è solo un gesto volgare, ma una vera e propria violenza.
Come conoscere una ragazza in giro?
Gli incontri capitano, ma è anche vero che puoi “aiutarli” ad accadere. Questo non vuol dire che ti devi trasformare in un personaggio inquietante o in uno stalker (alla Joe Goldberg in You, per intendersi) e appostarti in un luogo a caso dove c’è molto passaggio per abbordare “casualmente” chiunque attiri la tua attenzione. Il punto è un altro.
Se vuoi conoscere una ragazza in giro, per prima cosa devi… andare in giro! Se passi la metà della tua vita a lavoro e l’altra metà a guardare la TV o ad allenarti rinchiuso in palestra, difficilmente avrai l’occasione di incontrare qualcuno. Ma uscire non basta. Magari sei la persona con la vita sociale più intensa al mondo, eppure non riesci lo stesso a fare nuove conoscenze. In questo caso, il problema è che fai sempre le stesse cose. Per aumentare la tue possibilità di incontrare qualcuno che attiri la tu attenzione e dare una “spintarella” al fato, esci dalla comfort zone e inizia a provare nuovi posti.
Puoi farti ispirare dal momento o accettare l’invito di un amico che non vedi da qualche tempo. Oppure puoi “pilotare” ancora un poco il caso. In altre parole, frequenta luoghi che ti piacciono e fai cose che ami. In questo modo, avrai maggiori probabilità di incontrare in maniera “fortuita” una ragazza che ha i tuoi stessi gusti e con la quale sarà più facile rompere il ghiaccio e fare conoscenza.
Come trovare il coraggio di parlare con una ragazza?
C’è chi è estroverso e non fa fatica ad attaccare il proverbiale bottone e chi ha i sudori freddi all’idea di mettersi a parlare con qualcuno che non conosce. Se appartieni alla seconda categoria, è probabile che abbordare una ragazza in giro ti sembri un’impresa titanica. Sicuramente fuori dalla tua portata. Ma hai pensato che, proprio perché si tratta di un’estranea, non hai niente da perdere? Nella peggiore delle ipotesi ti rimbalzerà, ma tanto non la vedrai più.
Le amicizie e le storie d’amore possono iniziare nei modi più improbabili, perché dovresti precluderti l’occasione che accada proprio a te? Un rifiuto o una risposta sgarbata valgono il “rischio”. E poi, chi ti dice che debbe per forza andare male? Molto spesso, per non dire sempre, a parlare sono l’insicurezza e il pregiudizio e la realtà è diversa da quello che s’immagina.
L’importante è che tu agisca e ti comporti in maniera coerente con te stesso e con quello che vuoi e ti piace. Non forzarti solo per dimostrare qualcosa a qualcuno. Gioca con garbo e leggerezza e… buona fortuna!
Photo cover credits: Adobe Stock
Photo text credits: Man with computer photo created by marymarkevich – www.freepik.com