fbpx
Eros

Come conquistare un’amica?

Scritto da Silvia Artana

Lei ti piace un sacco e insieme state benissimo. Ma, c’è un ma. Non è la tua fidanzata, bensì una tua amica. Se ci pensi di continuo e ti chiedi se sia possibile conquistarla, ecco alcune cose che ti può fare comodo sapere.

Le cose tra voi vanno alla grande. Avete gli stessi gusti. Vi basta uno sguardo per capirvi. Ridete delle stesse cose. Certo, non andate proprio d’accordo su tutto (com’è giusto che sia) e litigate pure. Ma poi fate pace. Perché il vostro rapporto è solido. Insomma, lei è “la tua persona”. Solo che c’è un problema e pure grosso. Non è la tua ragazza, ma la tua (migliore) amica.

Conquistare un’amica: difficile o impossibile?

La faccenda è complicata, inutile girarci intorno. Ma va anche detto che l’happy ending è possibile. Certo, molto dipende da come stanno le cose tra voi.

Se non ne avete mai parlato, sei in un limbo in cui tutto può accadere. Magari lei prova i tuoi stessi sentimenti e ha paura di farsi avanti. Proprio come te. Ma se la questione è già uscita ed è scattata la friendzone, le possibilità che le cose vadano bene la seconda volta sono pochine.

D’altra parte, mai dire mai. Magari hai scelto il momento sbagliato. O magari lei non ha capito. Perché sì, è possibile che accada. In tutta onestà, puoi dire di essere stato chiaro riguardo ai tuoi sentimenti o ti sei esibito in una “supercazzola”?

Come conquistare un’amica che non ti vuole

Hai pensato che la tua amica forse “non ti vuole” perché non ha chiaro cosa provi per lei e non si fida o ha paura di rovinare il rapporto che avete? In questo caso, per uscire dall’impasse devi farti coraggio ed essere diretto e onesto. Non puoi sapere come andrà a finire, ma non hai altra scelta.

Magari lei non aspettava altro e per voi inizierà una nuova fase del vostro rapporto. Ma può anche darsi che lei ti metta in stand-by. In altre parole, è possibile che lei inizi a tenerti sulla corda. In questo caso, puoi ripagarla con la sua stessa moneta ed essere elusivo o sfuggente. Oppure puoi (di nuovo) essere chiaro e dirle che non hai voglia e tempo di stare dietro ai suoi giochetti e lasciarla perdere (o almeno, farglielo credere).

Può anche darsi, però, che lei non voglia stare con te perché tu non le piaci “in quel modo”. Il fatto di avere un forte feeling, di condividere valori e passioni e di stare bene insieme non basta a costruire un rapporto di coppia. Se lei non prova attrazione per te, continuerà a considerarti un amico e basta. Non importa cosa tu faccia per lei. O forse no?

Come conquistare un’amica che ti ha rifiutato

Nella maggior parte dei casi, il temuto “due di picche” è un punto fermo. Ma in amore, si sa, non esiste il bianco e nero. Non di rado le grandi storie nascono nei modi più improbabili. E i rifiuti sono uno di quelli. Insomma, anche se lei ti ha friendzonato, le cose possono ancora cambiare. Ma quando e in che modo?

Può darsi che, effettivamente, a un certo punto, tra di voi ci sia stata “elettricità”. Ma dal momento in cui l’hai percepita a quando ti sei fatto avanti è cambiato qualcosa. La tua seconda occasione si trova in questo spazio. In altre parole, quando hai “sentito” che tra voi poteva esserci di più, come ti sei comportato? Forse sei cambiato in un modo che ha spinto lei a “tirare i remi in barca”.

Per fare un esempio, se l’indipendenza è sempre stata un caposaldo del vostro rapporto e tu tutto d’un tratto hai iniziato a soffocarla di attenzioni, lei probabilmente si è spaventata. Ha immaginato una relazione opprimente, senza la leggerezza che c’è sempre stata tra di voi, e si è sfilata. In questo caso, per (provare a) recuperare l’amicizia e far fare un salto di qualità al vostro rapporto devi ristabilire la spontaneità e l’equilibrio di prima.

Ma può anche valere il contrario. Ovvero, tu sei sempre uguale a te stesso e lei ti trova “noioso”. Questa situazione è complicata, perché sostanzialmente a lei va bene averti come amico. E per starle vicino, tu ti sei calato completamente nel ruolo. Ci sei sempre e condividete tutto e il problema è proprio questo. Hai messo da parte la tua personalità e i tuoi bisogni e sei diventato il suo zerbino. Al di là del fatto che vivere in funzione di un’altra persona non va bene, se vuoi (ri)avere una chance con lei devi emanciparti. Ovvero devi ritrovare te stesso e riprenderti i tuoi spazi.

Tra voi va tutto a gonfie vele. C’è solo un problema: non è la tua ragazza, ma la tua (migliore) amica! Come puoi conquistarla?

Come conquistare un’amica fidanzata

La capacità di essere te stesso e l’indipendenza sono due “armi di seduzione” importantissime anche per conquistare un’amica fidanzata. Quando lei è impegnata, infatti, il rischio di diventare il suo compagno di (dis)avventure del cuore è davvero molto alto. Il fatto di dimostrarle attenzione, cercarla, farle capire che ci sei e che può contare su di te è senza dubbio una buona strategia per avvicinarti a lei e creare una rapporto profondo. Ma attenzione a non condannarti con le tue mani alla friendzone. In altre parole, metti dei paletti alla vostra “confidenza”.

Evita di diventare l’amico da chiamare quando il fidanzato non c’è o non ha voglia di fare qualcosa. Mantieni il tuo status di “ragazzo single” e non trasformarti in un autista, accompagnatore e confidente sempre disponibile. Soprattutto, non metterti a risolvere i suoi problemi di cuore. Va bene l’affetto, ma vuoi conquistare la tua amica o diventare il suo “BFF”?

Come conquistare la migliore amica

E se, invece, sei già il “BFF” della ragazza che ti piace? La buona notizia è che vi intendete alla perfezione, condividete un sacco di cose e tra di voi ci sono fiducia e rispetto reciproci. Insomma, vi volete un gran bene e sapete di poter contare l’uno sull’altra. La cattiva è che, nonostante queste ottime premesse, siete “solo” amici. Insomma, al vostro rapporto manca il “qualcosa” che fa la differenza tra amore e amicizia. Già, ma cosa?

Purtroppo, una risposta certa non c’è. Può essere una questione di attrazione fisica, ma anche un “pregiudizio” legato a un aspetto della tua vita. Magari tu fai un lavoro che ti porta a stare a lungo lontano da casa e lei lo vede come un ostacolo a una relazione d’amore. Magari sei uno “sciupafemmine” e lei (che ti conosce bene) non crede che tu possa impegnarti in una storia seria. Magari pensa di non essere alla tua altezza (per infinite ragioni). Insomma, i motivi possono essere davvero tanti.

Ripensare in maniera critica al vostro rapporto può aiutarti a fare luce su quello che “manca” e mettere in pratica una strategia per colmare il vuoto e “switchare” da amici ad amanti. Ma la sincerità è senza dubbio la strada maestra per (provare) a trasformare la vostra amicizia in qualcosa di più.

Come conquistare una donna che ti vede come amico

La friendzone è davvero un bel problema, ma uscire dalla condizione di amico e basta è possibile. La regola base? Smetti di vivere e agire in funzione sua, dei suoi bisogni e dei suoi problemi e rimetti te stesso al primo posto.

(Ri)afferma chi sei e cosa vuoi, anche se questo vuol dire smettere di essere sempre disponibile. Anzi, a maggior ragione. Forse non te ne sei accorto, ma a forza di esserci per qualunque cosa, di assecondarla in tutto, di non dirle mai di no e di stare a pensare di continuo a cosa fare e non fare per non deluderla, hai completamente perso la tua identità. Non esisti più come persona, ma come tuttofare e salvagente emotivo. Davvero un po’ poco per conquistare qualcuno, non credi?

Non avere paura di mostrarti per come sei, dire ciò che pensi e fare quello che ti piace. (Ri)prenditi i tuoi spazi e vivi la tua vita. Non solo tu starai meglio, ma smetterai di vestire i panni solo dell’amico e tornerai a essere un “ragazzo single”. E a quel punto potrai giocarti le tue carte.

Photo cover credts: Adobe Stock

Photo text credits: Josh Willink da Pexels

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline. È giornalista pubblicista dal 2023.