fbpx
News

Addio alla stilista Kate Spade

Scritto da Patrizia Saolini

La stilista americana Kate Spade è scomparsa all’età di 55 anni, è stata infatti trovata morta nel suo appartamento di New York nella mattinata del 5 giugno (ora locale EDT). Le autoritá hanno confermato che si é trattato di un gesto volontario, accompagnato da un biglietto di addio.

La notizia é stata divulgata dopo che gli addetti delle pulizie hanno trovato il corpo ormai esanime della stilista, che lascia il marito Andy Spade e la figlia Frances Beatrix di appena tredici anni.

Chi è Kate Spade

Kate Valentine, meglio conosciuta come Kate Spade, Originaria di Kansas City, Missouri, ha mosso i primi passi nel mondo della moda scrivendo per la rivista Mademoiselle.

Amatissima dalle celebrities per le sue collezioni di borse e accessori ironiche e ricche di colore, è salita alla ribalta negli anni ’80 dopo l’inaugurazione del suo primo negozio nel quartiere di Soho a New York, aperto insieme al marito Andy.

Nel 1993 ha fondato il brand Kate Spade New York e il successo commerciale l’ha portata a ricevere diversi riconoscimenti fra cui il CFDA Award della camera nazionale della moda statunitense per ben due volte, sia nel 1996 che nel 1998, come eccellenza indiscussa nel campo degli accessori.

Il marito le è sempre stato accanto, accompagnandola fino all’espansione massima del brand che in America ha raggiunto una rete commerciale di più di 300 punti vendita fra retail e wholesale.

A ridosso della fine del millennio ha preso la decisione di vendere il 56% della sua compagnia al Neiman Marcus Group.

Nel febbraio del 2005 ha dato alla luce la figlia Frances Beatrix e successivamente, per dedicarsi prevalentemente alla famiglia, ha ceduto anche la restante parte delle quote. Nel 2016 è tornata sul mercato con una linea per millenials, Frances Valentine, ispirata proprio dal nome della figlia.

Nel 2017 il marchio è stato acquisito dal gruppo Tapestry, già proprietario del celebre marchio americano di borse e accessori Coach e di Stuart Weitzman, per 2,4 billion $ (2,18 miliardi di euro).

La redazione di Junglam si unisce al dolore della famiglia Spade.

Cover photo: @hfconfess

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.