fbpx
Lifecoach

I 10 migliori libri del 2021 per cambiare vita e trovare la felicità

Scritto da Patrizia Saolini

Volete cambiare vita e trovare la felicità, ma non sapete da dove iniziare e come fare? Qui trovate una selezione di libri che offrono ispirazione e piccoli e grandi consigli e strategie per riuscirci.

L’inizio di un nuovo anno porta sempre con sé una spinta al cambiamento e una buona dose di entusiasmo. E nonostante i tempi difficili, quello appena iniziato non fa eccezione. Anzi, la pandemia è diventata un potente propulsore di rinnovamento a tutti i livelli. D’altra parte, la volontà di voltare pagina e i buoni propositi sono una “materia” effimera e non di rado (per non dire sempre) finiscono con l’esaurirsi non appena la routine di tutti i giorni riprende il sopravvento. Come è possibile (se è possibile) evitare che accada?

Un modo per non lasciare svanire in una bolla di sapone il desiderio di dare un nuovo corso alla propria esistenza consiste nello stabilire un piano di azione. E per definire degli obiettivi che funzionano e mettere in atto una serie di buone pratiche per raggiungerli serve non solo ispirazione, ma anche alcune conoscenze pratiche. Dove recuperare l’una e le altre?

Noi di Junglam abbiamo selezionato un elenco di letture ad hoc tra i titoli più venduti e chiacchierati degli ultimi 12 mesi per proporvi i 10 migliori libri del 2021 per cambiare vita e trovare la felicità.

È possibile spezzare il loop di noia, fatica, paura di sbagliare che porta a procastinare all’infinito decisioni e impegni?
In La motivazione: Come restare motivato, raggiungere i propri obiettivi e diventare la migliore versione di se stesso viene presentato un metodo per definire gli obiettivi e (ri)organizzare il proprio quotidiani per avere successo nel lavoro e nella vita privata.

Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati

Giunti Amazon Acquista ora

Le abitudini hanno un ruolo chiave nella vita di ciascuno. Per questa ragione, è importante prenderne coscienza, svilupparle e modificarle in modo da trasformarle in un fattore di realizzazione personale.
Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati offre un metodo pratico e innovativo per cambiare stile di vita in maniera reale e sostenibile, “un passo alla volta”.

IL PENSIERO POSITIVO: Come raggiungere i tuoi obiettivi e condurre una vita positiva attraverso il potere del pensiero

Giunti Amazon Acquista ora

Il circolo vizioso delle convinzioni negative genera insicurezza, frustrazione e ansia ed è uno dei principali ostacoli al cambiamento e alla felicità. Ma spezzarlo è possibile.
Il pensiero positivo: Come raggiungere i tuoi obiettivi e condurre una vita positiva attraverso il potere del pensiero propone una serie di strategie e piccoli esercizi quotidiani per uscire dal tunnel dell’overthinking e scoprire un mondo nuovo di possibilità e realizzazione personale.

Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo

Salani Editore Amazon Acquista ora

Dietro alle tante imprese mirabili che hanno scritto la storia dell’umanità non ci sono solo eroi solitari, ma anche (spesso) collettivi di uomini e donne che hanno condiviso conoscenze, talento e ispirazione per dare forma a qualcosa di straordinario.
In Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo, Michela Murgia racconta 16 incredibili imprese corali di grande ispirazione e motivazione.

Come vincere la paura, smettere di rimandare e trasformarsi in una persona d’azione

Paperback Amazon Acquista ora

La paura di agire, la procastinazione e lo stress sono una pericolosa miscela che porta a un loop di pensieri negativi e inazione. Ma in che modo prende forma? Ed è possibile evitare che accada o interrompere il circolo vizioso?
Come vincere la paura, smettere di rimandare e trasformarsi in una persona d’azione spiega come la programmazione delle cattive abitudini nel cervello impedisce di esprimere se stessi e il proprio potenziale e offre la chiave per creare piccoli e potenti cambiamenti e ottenere il progresso personale.

Finché il caffè è caldo

Garzanti Amazon Acquista ora

In Giappone esiste una caffetteria speciale dove, secondo la leggenda, è possibile “rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata” e cambiare il corso del destino. A chi ha il coraggio di affrontare rimpianti, errori e ricordi dolorosi, il misterioso locale riserva inaspettate risposte.
Finché il caffè è caldo è un romanzo delicato e profondo, che insegna che il passato non si può cambiare, mentre il presente è pieno di possibilità e tutto può ancora essere deciso.

Pensa e arricchisci te stesso

Gribaudi Amazon Acquista ora

Esiste una formula per raggiungere il successo finanziario e personale? Ebbene, sì. Ma non ha niente di magico.
Pensa e arricchici te stesso raccoglie le testimonianze di chi “ce l’ha fatta” ed è un manuale pratico per intraprendere la strada della realizzazione personale e raggiungere i propri obiettivi e la felicità.

Imparando dai migliori. Le lezioni degli uomini di successo per la tua crescita personale

Anteprima Amazon Acquista ora

Cosa c’è dietro al successo di uomini come Steve Jobs, Amancio Ortega e Richard Branson? Oltre a un approccio visionario e a indiscutibili doti manageriali, ciascuno di loro ha raggiunto risultati eccezionali con passione, impegno, perseveranza e metodo.
Imparando dai migliori. Le lezioni degli uomini di successo per la tua crescita personale raccoglie l’esperienza e la testimonianza di alcune delle più grandi personalità contemporanee in una lettura che offre non solo ispirazione, ma anche consigli pratici e strategie per definire la formula del (proprio) successo.

Il Libricino della Felicità: come liberarsi dalle zavorre e raggiungere i propri obiettivi

StreetLib Amazon Acquista ora

Quando ci si chiede come si è arrivati a un certo punto e la constatazione di non essere più felici diventa una realtà inaspettata e dolorosa, è il momento di lasciare andare il passato e affrontare la vita da un nuovo punto di vista.
Il Libricino della Felicità: Come liberarsi dalle zavorre e raggiungere i propri obiettivi è un “manuale da leggere per arrivare dove si vuole”, riappropriandosi di se stessi e dei propri desideri e bisogni.

La felicità sul comodino. Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno

TEA Amazon Acquista ora

Tutti vogliono essere felici. Ma trovare, raggiungere e conservare la felicità sembra un’impresa impossibile. La sua natura è misteriosa, la sua essenza sfuggente e di breve durata.
Eppure, una felicità duratura è possibile e La felicità sul comodino traccia la strada per conquistarla in “una condizione di maggiore libertà e stabilità emozionale, di pace interiore e di compenetrazione totale con l’universo”. 

Photo cover credits: Adobe Stock

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.

Lascia un commento