Non tutte le storie d’amore hanno un lieto fine. Qualcuna, semplicemente, ha una fine. Tra le donne (e gli uomini) che devono fare i conti con la conclusione di una relazione ci sono anche mogli (e mariti), magari madri (e padri). Per loro valgono sentimenti contrastanti: c’è chi ha voglia di rimettersi in gioco e di lasciarsi alle spalle il passato e chi non ne vuole proprio sapere di buttarsi in una nuova storia.
Per conquistare una donna separata devi partire da qui: la lei che ti piace è interessata a iniziare un’altra relazione oppure no?
Come si fa a corteggiare una donna separata
È arrivata nella tua compagnia introdotta da un’amica in comune, ha messo la parola fine a un matrimonio che non funzionava più e vuole conoscere persone nuove. Per te, se non è stato colpo di fulmine, poco ci manca. Ma come fare a conquistarla?
Il fatto che abbia voglia di frequentare un giro diverso dal solito non significa necessariamente che desideri una nuova relazione. D’altra parte, vuol dire che è aperta a quello che può accadere. In questo caso, un buon approccio è mostrare interesse senza essere invadente. Puoi chiedere alla tua amica di coinvolgerla nelle vostre attività e, magari, organizzare una cena a casa tua con altre tre o quattro persone del vostro gruppo con le quali ha dimostrato di essere a suo agio.
Se capisci che da parte sua c’è interesse, il passaggio successivo è lo scambio dei numeri di telefono. Inizia a entrare nella sua quotidianità con qualche messaggio carino (senza fare lo stalker) e – quando ti sembra che tra voi ci sia la giusta confidenza – invitala per un aperitivo o una cena a due. All’inizio, anche se sei curioso, evita di chiederle l’amicizia su tutti i social e lascia che sia lei a dettare i tempi della vostra conoscenza.
Metti in conto che potrebbe non cercare una relazione esclusiva. In altre parole, potrebbe avere voglia di conoscere te come altre persone, senza impegnarsi con nessuna e godendosi un po’ di leggerezza. In questo caso, l’unica cosa che puoi fare è essere te stesso: se deciderà di stare solo con te, sarai sicuro che è perché le piaci davvero. Naturalmente, se aspettarla ti va bene…
E se, al contrario, non ne vuole sapere di avere una nuova relazione o frequentare chicchessia? In una simile circostanza, il modo migliore per dimostrarle il tuo interesse è farle vedere che rispetti la sua decisione. È molto difficile, ma l’unico modo per entrare nella sua vita è essere ciò di cui ha bisogno in questo momento: un amico affidabile e senza secondi fini. Certo, il rischio friendzone c’è e anche quello che incontri qualcuno che le faccia superare tutte le sue remore. Un duro colpo, ma anche una grande verità: evidentemente, il punto non è che non vuole un’altra storia, ma che tu non le piaci abbastanza…
Frequentare una donna separata con figli
Se vuoi frequentare una donna separata con un figlio, c’è una domanda che devi farti subito: sei pronto a fare entrare un bambino o un adolescente nella tua vita? Perché una cosa è certa: non puoi stare con lei e basta, anche quando sarete solo voi due, ci sarà sempre qualcun altro.
Se la tua risposta (onesta e sicura) è “sì”, è da qui che devi partire. Questo non significa che ti devi trasformare in una specie di Mrs. Doubtfire, ma che devi mettere in conto che potrebbero esserci specifiche esigenze di orari, limitazioni su dove vedervi e altri piccoli e grandi intoppi e bisogni che vanno a sommarsi a quelli che fanno parte normalmente del quotidiano. Per entrare a fare parte della vita di una donna separata con figli devi essere responsabile e affidabile e dimostrare comprensione e pazienza.
Un errore che non devi assolutamente commettere, invece, è provare a sostituirti al padre. Quindi, non cercare in tutti i modi di ingraziarti il figlio o la figlia (tra l’altro, corri il rischio di ottenere l’effetto opposto). Cerca di mantenere un modo di fare equilibrato: mostrati rispettoso di lui o lei e del rapporto che ha con i suoi genitori e ricordati che l’adulto sei tu.
Photo cover credits: Adobe Stock
Photo text credits: Image by freepik