fbpx
Lifestyle

Cos’è il butthole sunning, la nuova moda wellness

Scritto da Silvia Artana

Avete già sentito parlare di butthole sunning, ovvero la pratica di prendere il sole al perineo? Secondo i suoi sostenitori, è una incredibile fonte di energia e benessere. Ma gli specialisti hanno più di un dubbio e mettono in guardia dai rischi.

Di mode wellness “bizzarre” ne spunta una ogni giorno. O quasi. Ma l’ultima che sta impazzado in rete è davvero non convenzionale e rischia di essere pericolosa.

Il butthole sunning, ovvero prendere il sole al perineo (la zona compresa tra l’ano e la vagina o il pene), è la pratica del momento per fare il pieno di vitamina D ed energia. Almeno, secondo i suoi sostenitori. I medici hanno più di una riserva sulla sua efficia e avvisano che può avere conseguenze decisamente spiacevoli.

La storia del butthole sunning

Il butthole sunning ha fatto la sua comparsa online a ottobre 2019. Come sempre quando si tratta di tendenze, su Instagram. Il primo a promuovere la pratica è stato Ronnie Teasdale, che si presenta come “studente/insegnante” di Human Technology. Nel video condiviso sul suo account, tre uomini la provano con apparente grande soddisfazione, mentre Ra of Earth elogia i suoi (supposti) incredibili benefici:

Con soli 30 secondi di esposizione del perineo alla luce del sole, riceverai più energia che a stare fuori un’intera giornata con i vestiti addosso.

Il video è stato ripostato dalla star di Jackass, Johnny Knoxville, e la pratica ha trovato un altro sostenitore nell’insegnante di discipline olistiche Troy Casey:

Ma a fare diventare virale in tutto il mondo il butthole sunning è stato il post pubblicato da Metaphysical Meagan.

View this post on Instagram

☀️Perineum Sunning PART 2☀️ ?I was recently interviewed for an article on this, so I thought I’d share more: Perineum sunning is an ancient Taoist practice that originated in the Far East. In Taoism, the perenium or Hui Yin is called the “Gate of Life and Death.” This is a gateway where energy enters & exits the body. I first learned about perineum sunning through my studies of Taoism and Tantric practices. Mantak Chia speaks about this in his work, as does my friend @ra_of_earth . ?The benefits of perineum sunning include: ? •It brings in prana or solar energy from the sun into the organs within the body which strengthens the organs. ? •Perineum sunning prevents against the leakage of chi or life force energy from the body. This in turn sustains health & longevity of the physical body. •Increases creativity and creative output. •Aids in a healthy libido & balanced sexual energy. •30 seconds of sunlight on the perineum is equivalent to being in the sun all day with your clothes on. •It regulates the circadian rhythm and promotes deeper sleep. •Grounds and connects you to the Earth. •Increases your personal magnetism and amplifies the auric field. •Better focus & mental stimulation. •Regulates hormone function in the sex organs. ⚡️ ?My experience with perineum sunning has been profound. I have been practicing this for a few months now. I start my day with 5 minutes of perineum sunning & feel energized for hours. I no longer rely on coffee for energy to start my day because I am getting my energy from the sun. I also am experiencing better sleep and require less sleep due to boost of overall energy. • ?I would highly recommend this to anyone who is seeking optimal health & wellness and to those looking to connect with their sexual energy in a balanced way. • ?The main advice I have that this practice is meant to be done in the time of 30 seconds to 5 minutes MAX in the sun. ? •‼️‼️THE INTENTION OF THIS IS NOT TO TAN YOUR BUTTHOLE‼️‼️ • ? Sunscreen is not required & all you really need is 30 seconds of sun exposure. The ideal hours of the day to do this are between 7-9 am. #ButtholeSunning #SexualHealing #TaoistPractices

A post shared by ? ? Metaphysical Meagan ? ? (@metaphysicalmeagan) on

La donna ha condiviso una foto di sé mentre prende il sole al perineo e l’ha corredata con una didascalia che spiega la pratica nel dettaglio, a partire dalle sue origini:

Il butthole sunning è un’antica pratica Taoista, che ha avuto origine in Estremo Oriente. Nel Taoismo, il perineo o Hui Yin è chiamato ‘Porta della Vita e della Morte’. È un accesso dal quale l’energia entra ed esce del corpo.

Meagan spiega di avere conosciuto il butthole sunning attraverso i suoi studi e grazie anche a Ronnie Teasdale ed elenca i suoi numerosi benefici. Secondo la donna, prendere il sole al perineo rinforza gli organi, contrasta la perdita di energia dal corpo, aumenta la creatività e l’attenzione, migliora la libido e l’energia sessuale, regola il ritmo circadiano e promuove il sonno profondo:

Inizio la mia giornata con 5 minuti di sole al perineo e ho energia per ore. Non ho più bisogno del caffè, perché prendo la mia energia direttamente dal sole. […] Raccomando vivamente il butthole sunning a chi vuole essere in salute e stare bene e vuole avere una connessione equilibrata con la propria energia sessuale.

Meagan conclude il suo post con un avviso importante:

L’esposizione al sole deve essere da 30 secondi a massimo 5 minuti. L’obiettivo non è di abbronzare il vostro perineo! La protezione solare non è necessaria, perché bastano davvero 30 secondi. Le ore ideali per prendere il sole sono tra le 7 e le 9 del mattino.

I rischi del butthole sunning

Nel post diventato rapidamente virale, Metaphysical Meagan dice che l’obiettivo del butthole sunning è fare il pieno di energia e non di abbronzare il perineo. Ma come hanno spiegato diversi specialisti, la questione è più complicata… e potenzialmente rischiosa per la salute.

In una intervista a Health, il dottor Nazanin Saedi, direttore del Jefferson Laser Surgery and Cosmetic Dermatology Center, ha messo in guardia dalla pratica:

Come dermatologo, non posso raccomandare alcuna pratica di esposizione al sole senza un’adeguata protezione. Il perineo, proprio come altre aree del corpo, ha bisogno di essere protetto dal sole e i vestiti servono a questo.

Il dottor David E. Bank, fondatore del Center for Dermatology, Cosmetic & Laser Surgery di Mount Kisco, è stato ancora più diretto, spiegando che praticare con continuità il butthole sunning potrebbe esporre alla insorgenza di tumori:

In realtà è pericoloso. La pelle della zona del perineo è particolarmente delicata.

Entrambi i medici hanno concluso osservando che non esistono evidenze scientifiche che attestano i benefici del prendere il sole al perineo. E come ha aggiunto Anna Kerp, dermatologa della New York University, per ottenere la giusta quantità di vitamina D bastano “degli integratore o una dieta equilibrata”.

Photo cover credits: Adobe Stock

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline.

Lascia un commento