Dopo un anno di pausa causa pandemia, è tornata come sempre attesissima la Miami Swim Week. Cinque giorni, da mercoledì 7 a sabato 11 luglio 2021, come sempre organizzati da Paraiso Miami Beach e come sempre ricchi di eventi e sfilate che detteranno le tendenze della moda mare per la prossima estate.
Tra show e presentazioni, tra stilisti già affermati e giovani designer, i trend dei costumi da bagno e del beachwear che indosseremo tra un anno sono chiari e, come sempre, destinati a vestire tutte noi sulle spiagge di tutto il mondo.
Le tendenze dalle passerelle della Miami Swim Week
Asimmetrie monospalla
Sofisticato e sexy, il monospalla è una delle principali tendenze moda mare per l’estate 2022.
Asimmetrie arricchite da volant o contrapposte a un’unica manica lunga, la passerella dello show collettivo Destination: Colombia è stato un tripudio di costumi da bagno monospalla. Da segnalare in particolare le proposte di Smeralda, che ricava i suoi tessuti riciclando vecchie reti da pesca e bottiglie di plastica, e di Mar de Lua, che presenta una collezione dai tocchi romantici e boho.
Fiori e foglie
Le stampe ispirate alla natura continuano, anche per la prossima stagione, a popolare il nostro abbigliamento da mare.
Se ne sono viste tante nella sfilata collettiva Destination: Colombia, dove i designer più innovativi del Paese sudamericano hanno mostrato al mondo perché la loro nazione sta guadagnando sempre più spazio nella fashion industry: dalle stampe digitali ed ecologiche di Bahama Mama, all’atmosfera rilassata e accogliente delle proposte di PQ Swim, fino agli inchiostri a zero composti chimici nocivi di Palmacea, la risposta l’abbiamo vista sulla passerella della Miami Swim Week.
Stringhe e laccetti
Stringhe, lacci e laccetti che si intrecciano su corpi che non temono un’abbronzatura poco uniforme si sono visti su tutti i catwalk durante la Miami Swim Week.
Le proposte ispirate dal sole africano e trasformate in costumi da bagno da Buki Ade, designer di BFyne, e quelle sostenibili e realizzate con tessuti eco della capsule collection di Honey Birdette sono solo un’anticipazione di quello che ci aspetta il prossimo anno.
Verde acqua e turchese
Profondi e brillanti come i mari più invitanti dei Caraibi, il verde acqua e il turchese sono ile più estive fra le sfumature. E, soprattutto, stanno benissimo con l’abbronzatura.
Adriana Dangond, stilista del brand colombiano Mola Mola, per le sue creazioni si ispira all’energia e ai colori splendenti del Caribe, mentre Smeralda ha avuto un’idea brillante per ridurre inquinamento ed emissioni nocive: costumi reversibili così da avere due look diversi con un solo capo. Avid Swim, che ha sfilato sulla passerella collettiva di Life by Style, ha impresso le sue stampe a grandi fiori e le sue nuance brillanti anche sulle proposte da uomo.
Tessuti morbidi e confortevoli
I tessuti impermeabili sono spesso un po’ rigidi, ma l’estate prossima ci aspettano costumi da bagno morbidi e confortevoli grazie ai passi da gigante fatti dalla ricerca sui materiali.
Esempio di quello che ci aspetta è la collezione di swimwear e activewear di Rosewater Swim, una proposta contraddistinta da pezzi che possono essere indossati insieme o separati per giocare con il mix and match.
Stampe animalier
Sulla cresta dell’onda da decenni, le stampe animalier tengono duro anche nelle tendenze swimwear e beachwear per l’estate 2022.
Con una collezione che vuole essere una lettera d’amore indirizzata all’Africa, la designer di BFyne Buki Ade non poteva prescindere dall’introdurre anche fantasie leopardate, mentre intorno al maculato Rosewater Swim ha costruito tutta la sua proposta per il prossimo anno. E anche Honey Birdette, tra lingerie luxe e costumi da bagno, non si è fatto mancare il pattern più sauvage di sempre.
Veli e trasparenze
In spiaggia o in piscina, il pareo è IL complemento irrinunciabile per il costume da bagno. E per l’estate 2022, punta tutto sul vedo-non vedo.
Ancora, che ha sfilato insieme ad altri designer colombiani durante lo show Destination: Colombia, lo propone ingentilito dai colori pastello, mentre sulla stessa passerella Naranja Furtado lo fa sfilare in tinta unita e di un bianco abbagliante. Altra collettiva, Life by Style, altra designer: il sarong da spiaggia, per Megan Mae, è lungo fino alla caviglia.
Cut out sexy
Niente di più sbagliato che pensare che il mondo del beachwear e dei costumi da bagno sia immune alle “ossessioni” del ready-to-wear.
E così come sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi impazzano i cut-out, anche su quella di Miami gli oblò hanno fatto valere le loro ragioni. Ritagli sempre più fantasiosi e creativi come quelli di Avid Swim, brand luxury inserito nella collettiva Life by Style, di BFyne, che per le sua passerella si è focalizzato sulla blackness collaborando con la non-profit Models of Color Matter, e di Honey Birdette, retailer di lingerie che ha mandato sul catwalk una collezione di costumi da bagno in uno show animato dalla presenza delle vincitrici della Ru Paul’s Drag Race.
Micro bikini
Micro bikini, i costumi da bagno amati, anzi adorati, dalle tintarella addicted si faranno senza dubbio notare sui lettini di tutte le spiagge del mondo.
Rosewater Swim, che ha presentato la sua collezione all’interno di Life by Style, ha scelto di lasciare molto poco all’immaginazione disegnando un top incrociato che scopre la parte interna del seno e uno slip sgambatissimo.
Photo courtesy press office