L’eleganza concettuale e unconventional di Bed J.W. Ford torna protagonista a Milano Moda Uomo Primavera/Estate 2020.
La personalità e la sensibilità di Shinpei Yamagishi, stilista autodidatta che ha fondato il brand nel 2010, danno forma a una collezione che fa della bellezza e della fragilità della quotidianità la propria fonte di ispirazione ed esplora il concetto di “transitorietà” di spazio, suoni e oggetti.
Nell’universo creativo e stilistico di Yamagishi, l’equilibrio è cruciale. Formale e casual, maschile e femminile, delicato e deciso descrivono capi dal design ricercato e innovativo e dalla fattura fine e pregiata.
Il risultato è una linea raffinata e sensuale, al cui interno i dettagli giocano un ruolo di primo piano.
La collezione Bed J.W Ford Primavera/Estate 2020
L’immediato interesse internazionale ha portato Bed J.W. Ford a debuttare rapidamente sui palcoscenici più prestigiosi della moda.
Nel 2018, Shinpei Yamagishi ha presentato a Pitti Uomo 94 la collezione Primavera/Estate 2019 e nel gennaio 2019 ha sfilato per la prima volta a Milano con la proposta Autunno/Inverno 2019.
A distanza di 5 mesi, il talentuoso stilista è tornato nella città della Madonnina con la collezione Primavera/Estate 2020. Ancora una volta, grazie al supporto di Camera Nazionale Della Moda Italiana. E ancora una volta, con una proposta che ha lasciato il segno.
La nuova collezione Bed J.W. Ford si chiama Blind Faith (ovvero, “fede cieca”) ed è fatta “con la pura fede di Yamagishi”. Lo stilista ha abbracciato la “mancanza di percezione, consapevolezza e giudizio delle persone” per dare forma a una serie di capi che mescolano tessuti preziosi come seta, velluto, lana liscia e raso elegante a materiali ricercati come cotone da ricamo indiano e seta sbiancata all’ozono.
Il concetto di “dressing up” e i giochi di sovrapposizioni sono protagonisti assoluti dei look in passerella e sono declinati in una palette di colori sofisticata ed emozionante, che comprende toni neutri (beige, bianco sporco, verde oliva marrone e nero) e toni brillanti (oro, viola, arancio, rosa, verde menta, blu). Nella elegante policromia della collezione trovano spazio anche fatasie come il pied de poule e l’essenza militare.
Le bretelle e la monobretella sfoggiate come dettaglio di stile caratterizzano la collezione SS 2020 Bed J.W. Ford, mentre il pezzo forte sono indiscutibilmente i capispalla.
E tra splendidi cappotti a vestaglia e a doppiopetto, giacche a due bottoni con revers a lancia e bomber dall’allure sofisticata, lo stilista ha mandato in passerella anche uno spolverino turchese della nuova capsule ideata per Adidas Originals, confermando il successo della collaborazione iniziata con la stagione Autunno/Inverno 2019.
Photo credits: IMAXtree – Courtesy: Negri Firman PR & Communication