I corsi e ricorsi storici sono, da sempre, protagonisti non soltanto dei libri ma anche delle mode e dei trend per il make up. Se i rossetti lucidi furoreggiavano sulle labbra delle modelle degli anni Ottanta e Novanta, già dieci anni dopo alla bocca luminosissima si preferisce un effetto matte con rossetti dal finish opaco.
Ma il glossy look e le texture effetto bagnato sono rimaste ad attendere fino a quando non è ritornato il loro momento. E anche se oggi i lipstick wet non sono forse sfacciati come qualche anno fa, i finish shimmer sono tornati per regalare alle labbra un look sexy e “polposo”.
Perciò, se la tua scelta in tema di rossetti ricade su quelli lucidi, scopri come utilizzarli al meglio e quali sono i lipstick lucidi più nuovi per la prossima stagione calda!
Lucidi o satinati, quali rossetti fanno per te?
Il rossetto lucido, rispetto ai suoi colleghi opachi, ha dalla sua due notevoli vantaggi: per prima cosa è la perfetta sintesi tra colore pieno e lucentezza effetto gloss, e poi è facile e rapido da stendere.
La brillantezza insita nelle formule dei lipstick lucidi li rende la scelta ideale se desideri un aspetto carnoso e sensuale per le tue labbra, proprio in virtù della loro capacità di riflettere la luce. Questo effetto specchio, però, può non essere il massimo se hai problemi di pelle grassa: se tendi a lucidarti su fronte, naso e mento, labbra troppo luminose potrebbero penalizzarti.
In quest’ultimo caso, ai rossetti glossy preferisci quelli satinati. Questo genere di rossetti sono riconoscibili dalle minuscole particelle glitter racchiuse al loro interno che permettono di ottenere un effetto luminoso senza aggiungere quel tocco bagnato che stonerebbe con una pelle a tendenza grassa.
L’altro grande vantaggio dei rossetti lucidi è la loro facilità di applicazione. I lipstick dalla texture luminosa rispetto a quelli matte sono più “indulgenti” con chi ha poco tempo e non richiedono particolari attenzioni quando li stendi. Questo loro carattere easy, però, li rende meno durevoli. Per ovviare all’inconveniente, prima di applicarli puoi utilizzare un prodotto che funga da primer come Prep + Prime di MAC, uno stick da applicare subito prima del rosetto che, grazie alla sua formula leggermente idratante, lascia la bocca morbida e liscia.
I rossetti più luminosi per l’Estate 2024
Se non ami le labbra mat la primavera e l’estate sono le stagioni giuste per regalarti una bocca effetto specchio.
Sephora, nella sua gamma dedicata al make-up, propone About That Shine, 10 colori effetto specchio e dal finish intenso arricchiti con balsamo per idratare ed esaltare le labbra.
Se sei un’amante dell’effetto satinato, rivolgiti ai nuovi rossetti Guerlain Rouge G Velvet Red Orchid. La tonalità Red Ballerina, con il suo finish satinato e le delicate sfumature rosso rosato e rosso bacca, richiama la delicata gonna di seta di una danzatrice.
Da questa primavera deBBY manda nei negozi kissME: 14 nuance luminose e ad alta pigmentazione dalle proprietà antiossidanti e dal piacevole aroma fruttato che spaziano dal nude al rosa intenso, dal rosso al rame passando per il magenta.
Dodici nuance intensamente pigmentate per una copertura totale e una brillantezza unica per Ultra HD Vinyl Lip Polish di Revlon: la speciale formula di questo rossetto regala un lucido effetto vinile grazie al finish senza glitter e non appiccicoso.
Cover photo: Designed by benzoix / Freepik