fbpx
Beauty

Rossetti metallizzati: a chi stanno bene e come applicarli

Rossetto metallizzato
Scritto da Serena Serra

Sono sulla bocca di tutte, ma a chi stanno bene e come si fa per applicarli perfettamente? Ecco tutti i segreti dei rossetti metallizzati!

Dalle passerelle agli account social delle it girls e delle influencer ormai la tendenza è chiara: le labbra metallizzate sono il beauty trend su cui puntare per non passare inosservate. Rispetto a quelli di moda negli anni ’90, i rossetti metallizzati di oggi donano alle labbra un luminosissimo effetto 3d grazie a pigmenti riflettenti capaci di cambiare colore in base a come viene intercettata la luce.

L’effetto che il rossetto metal più attuale regala alla bocca dipende dal finish: matte e vellutato, più adatto per il giorno, oppure glossy e brillante, perfetto per le occasioni speciali. Per quanto riguarda i colori, i lipstick metallizzati danno il meglio di sé nelle nuance scure come il rosso, il burgundy e il viola Ultraviolet e nelle tonalità più particolari come il verde e il blu. Se però non ami i colori eccentrici potrai sempre puntare sulle tonalità rosate del pesca e del nude.

A chi stanno bene i rossetti metallizzati

In linea di massima il rossetto metallizzato sta bene a tutte, a patto di scegliere il rossetto in una tonalità che si abbini bene alla carnagione e al trucco degli occhi. Con una personalità così esplosiva, il rossetto metal esige di essere il protagonista del make up. Il modo migliore di indossarlo, quindi, è affiancandolo a occhi nude sottolineati soltanto da una semplice riga di eyeliner, specialmente se per le labbra si è scelto un rossetto dal finish lucido.

Come applicare il rossetto metal

Henné Organics Lavender Mint Lip Exfoliator
Henné Organics Lavender Mint Lip Exfoliator

L’aspetto negativo del rossetto effetto metal è che tende a evidenziare eventuali difetti e a seccare parecchio le labbra. Per ovviare a questo problema, ti basterà levigare bene le labbra con uno scrub lenitivo e rinfrescante, per esempio Lavender Mint Lip Exfoliator di Henné Organics (in vendita su grensoulcosmetics.com), e idratarle con un balsamo.

Quando il lip balm sarà ben asciutto, definisci la bocca con una matita dello stesso colore del rossetto poi, partendo dal centro del labbro superiore e procedendo verso gli angoli, applica il rossetto. Se desideri un colore più pieno, attendi qualche minuto e, quando il rossetto si sarà asciugato bene, stendine un’altra passata.

I rossetti metallizzati più nuovi

Lunga tenuta e alta performance è quello che promette deBBY con la versione metallizzata dei suoi amatissimi lipCHUBBY, i matitoni-lipstick trendy e pratici perfetti da portare sempre in borsa. Le quattro nuance in edizione limitata vantano un effetto mat-metallico per make-up sfavillanti a un prezzo davvero mini.

Tra i rossetti metallizzati più nuovi per l’autunno, le 10 sfumature glitter metallizzate e i colori che vanno dal rosa al rosso, passando anche per colori meno usuali per un rossetto come il celeste per i Throwback Metallic Sparkle Lipstick di Too Faced che, per festeggiare i suoi primi vent’anni, reinventa le sue nuance originali riadattandole al 2018.

Anche i Vice Lipstick di Urban Decay, in vista dell’autunno, si arricchiscono di nuove tonalità metalliche, riproponendo l’edizione limitata dei Naked Heat e aggiungendo altri brillantissimi colori: Heat, un rosso bruciato con iridescenza dorata, Scorched, rame metallizzato, First Sin, pesca con riflessi rosati, Faith, oro rosa metallizzato, Singe, rosso vino intenso con glitter, ed Ember, bordeaux ramato intenso metallizzato.

Infine, Estée Lauder è in profumeria con sei sfumature metalliche: Gold Dipped, Lacquer Lover, Chroma Copper, Neon Fuse, Scream Sexy e Liquid Tulip. I nuovi rossetti liquidi metal, sviluppati con la collaborazione della Global Beauty Director del marchio Violette, sono impregnati di particelle perlacee di diverse dimensioni per permettere al finish metallico cromato di riflettere la luce da ogni angolazione.

Cover photo: Estée Lauder press office

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.