fbpx
Beauty

Profumi uomo, i più buoni di sempre

André-Hamann
Scritto da Serena Serra

Da Dior a Chanel, passando per Giorgio Armani e Paco Rabanne: viaggio alla scoperta delle fragranze maschili più amate di sempre, fra classici intramontabili e nuove seduzioni

Il profumo non è un vezzo solo femminile, ma una vera e propria arma di seduzione che negli anni ha conquistato anche gli uomini. Muschiati, speziati o freschi: sul mercato ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, ma scegliere quello giusto a volte è davvero difficile.

Indossare una determinata fragranza non vuol dire solo avere un buon odore quando si esce, ma anche scegliere uno stile e un modo di essere. Non a caso ci sono profumi che hanno fatto la storia, dei veri e propri classici intramontabili, che raccontano una storia lunga anni fatta di fascino, virilità e forza. Da Chanel a Dior, scopriamo insieme i profumi per uomo più desiderate di sempre.

Profumi uomo: la classifica dei migliori

Chanel Pour Monsieur

ChanelPour Monsieur e Allure Homme – anche nella versione Allure Sport – sono due fra le fragranze maschili più amate della maison francese. Ancora oggi queste fragranze conturbanti e sensuali regalano il mix perfetto per uomini decisi e consapevoli della loro forza. Questi due intramontabili profumi di Chanel nascono dall’unione perfetta delle note muschiate, con cedro, limone, arance, spezie e limone.

Paco Rabanne – La bottiglietta dorata e chic di 1 Million è ormai entrata nell’immaginario di milioni di uomini, che non rinunciano a questa essenza che mescola sapientemente ambra, rosa e pompelmo. Un profumo tradizionale reso moderno dalla nota speziata che regala una marcia in più.

Acqua di Parma

Acqua di Parma – Un profumo che si tramanda dai padri ai figli. Si tratta della primissima acqua di colonia realizzata in Italia nel 1916. E’ un vero classico per tutti quegli uomini che vogliono profumare di fresco grazie all’essenza con arancia dolce, verbena, legno di sandalo e bergamotto.

Giorgio ArmaniAcqua di Giò è senza dubbio il profumo più riuscito della maison. Sensuale e avvolgente, è caratterizzato da un bouquet molto ricco e variegato. Mandarino, patchouli, bergamotto e nasturzio regalano a chi lo indossa un fascino irresistibile.

Dior Fahrenheit

Dior – Le punte di diamante della maison francese sono Fahrenheit e Dior Homme, caratterizzati da un delizioso bouquet fiorito e legnoso che rendono questi profumi raffinate colonie da non perdere. Anche il più recente Sauvage si fa apprezzare per le sue note fresche di Bergamotto di Reggio Calabria e intense allo stesso tempo, grazie all’ambra grigia.

Yves Saint LaurentKouros è stato il profumo per eccellenza dell’uomo sportivo negli anni Ottanta. È una delle fragranze francesi più amate di sempre, diventata must have per un uomo che non ha paura di osare.

Profumi da uomo: i nuovi classici

Michael Kors Extreme Sky

Michael Kors Extreme Sky

Temerario, audace e senza limiti. Così è l’uomo immaginato da Michael Kors per Extreme Sky, la nuova fragranza maschile del brand americano.

Le note di Extreme Rush parlano di chi punta a conquistare il cielo e affrontare l’estremo per provare (e far provare) forti emozioni. Il profumo è costruito con una piramide olfattiva che si apre con una testa di fresca e speziata di pepe rosa, cipresso e bergamotto, sfuma in un cuore dagli accordi ozonici caratterizzato da ginepro e legno di cedro e termina con un fondo di legni chiari, muschio e vetiver.

Kilian Paris Straight to Heaven, White Crystal – Extreme

Kilian Paris Straight to Heaven, White Crystal - Extreme

Kilian Paris Straight to Heaven, White Crystal – Extreme, come il suo predecessore Straight to Heaven, White Crystal, fa parte della collezione The Cellars, profumi legnosi sposati a note alcoliche, l’eredità di Kilian Hennessy raccontata attraverso miscele di rovere e liquori.

Gli accordi di testa vibrano con l’intensità del rum per arrotondarsi nel cuore sensuale della noce moscata. Il fondo è ambrato e legnoso, con il patchouli scuro e l’essenza di legno di cedro secco stretti nella passione con la vaniglia del Madagascar. Il flacone nero mezzanotte è adornato con l’iconico scudo di Achille, emblema di Kilian Paris.

Trussardi Riflesso Blue Vibe

Trussardi-Riflesso-Blue-Vibe

Riflesso Blue Vibe, la nuova fragranza Trussardi in uscita a marzo 2019, è rivolta a un uomo dalla doppia anima: manager rampante di giorno e creativo quando cala il sole e la notte spinge all’interiorità e all’introspezione.

Per sottolineare questa personalità dalle molte sfumature, il naso Véronique Nyberg ha concentrato nella piramide olfattiva dinamismo e creatività, energia e riflessività, ottenendo un risultato sorprendente. All’olio essenziale di Davana (pianta sacra a Shiva che ha la caratteristica di mutare radicalmente su ogni pelle) si accostano accordi di Yuzu, di Rhum, di Artemisia e di Cuoio Italiano.

Tom Ford Beau de Jour

Tom-Ford-Beau-de-Jour

Beau de Jour, il nuovo profumo dell’esclusiva Tom Ford Private Blend Collection, è una finestra aperta sul mondo del profumo artigianale, una fragranza dedicata a un gentleman che sotto una perfetta apparenza nasconde qualcosa di più profondo e intrigante.

Nel flacone ispirato alle classiche bottiglie da farmacia e disponibile nei tre formati 50 ml, 100 ml e decanter da 250 ml è racchiuso un profumo che si apre sulle note fresche ed energetiche della lavanda di Provenza, pronta ad amplificare un cuore pulsante di rosmarino africano e geranio verde, con un accento di menta a creare un contrasto con i sentori del cuoio, del muschio e del basilico. Il fondo di patchouli e ambra, terroso e sensuale, sottolinea la mascolinità rinfrescante di un uomo che considera attentamente ogni dettaglio di ciò che lo riguarda.

Ermenegildo Zegna Essenze

Ermenegildo-Zegna-Essenze

Mediterranean Neroli, Indonesian Oud, Madras Cardamom, Florentine Iris e Italian Bergamot sono le cinque nuove eau de parfum che compongono della collezione Essenza di Ermenegildo Zegna, cinque profumazioni pensate per trasporre in fragranza le principali collezioni couture della Maison coniugando il rigore della semplicità a una maestria artigianale senza pari.

Ogni profumo è caratterizzato da un ingrediente prezioso che si intreccia con note di Bergamotto coltivato in Calabria in esclusiva per Zegna. Nelle parole del Direttore Artistico Alessandro Sartori “la collezione è il complemento ideale per ogni occasione poiché accentua lo stile di vita dinamico e l’informalità elegante dell’uomo Zegna”.

L’Occitane Eau de 4 Voleurs

EAU DES VOLEURS_L'Occitane

Rivisitazione di un grande classico del passato, Eau des 4 Voleurs de L’Occitane è una eau de toilette fresca e frizzante, aromatica e intensa.

Le note fresche del bergamotto, leggere e insolenti, si prolungano in un cuore nel quale spiccano speziati i chiodi di garofano e il sentore di piante aromatiche seccate al sole dell’origano e della lavanda. Sul fondo si percepiscono il calore del legno bianco e del patchouli.

Salvatore Ferragamo UOMO Signature

Salvatore Ferragamo Uomo Signature

Futuristico e sofisticato, UOMO Signature di Salvatore Ferragamo racconta una storia ambientata nella Firenze del 2127. Il flacone total black, matte ed elegante, richiama fin dal logo storico, disegnato nel 1930 dal futurista Lucio Venna, il legame tra il brand e l’arte.

Il viaggio nel futuro si apre con le note vibranti del limone italiano, del pompelmo, del mandarino e del pepe rosa, cui seguono i toni legnosi del raffinato cipresso, del cardamomo e della cannella. Il fondo è scuro e profondo grazie alla fava tonka, al caffè, al patchouli e al cuoio.

Cover photo: André Hamann. Courtesy Trussardi press office

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.