fbpx
Beauty

Miglior fondotinta coprente: i prodotti top per piccole e grandi imperfezioni

Fondotinta coprente
Scritto da Serena Serra

Il fondotinta coprente è un alleato di bellezza discreto e prezioso. Scoprite qui i migliori per effetto naturale, capacità di mascherare macchie e acne, rapporto qualità/prezzo e INCI

Il fondotinta coprente è la soluzione più indicata per chi ha una pelle con macchie e imperfezioni piccole e grandi. Ma come scegliere quello “migliore”?

Attribuire un giudizio di valore assoluto è impossibile, perché a definire la “validità” di un prodotto sono diversi fattori – tipo di pelle, colore dell’incarnato, modalità di impiego, risultato atteso e rapporto qualità/prezzo – che cambiano (anche tantissimo) a seconda delle persone.

Per orientarvi, qui trovate un selezione di fondotinta coprenti divisi per categorie in base all’effetto naturale, all’aspetto economico, all’uso per esigenze particolari come macchie e acne e al possesso di un buon INCI.

Fondotinta coprente effetto naturale

Dimenticate i “ceroni” del passato. I fondotinta coprenti di oggi – almeno, la maggior parte – hanno un effetto molto naturale.

L’iconico Ultra HD Foundation di Make Up For Ever, per esempio, ha una copertura impeccabile, rende l’incarnato omogeneo e la pelle è come nuda.

È a coprenza medio-alta e a lunga tenuta anche il fondotinta fluido Tom Ford Beauty Shade and Illuminate Soft Radiance Foundation SPF 50, che garantisce un colore perfetto, un incarnato luminoso, una pelle perfettamente idratata e un aspetto naturale per tutta la giornata. Proprio come Natasha Denona Foundation X, caratterizzato da una texture particolarmente elastica che non si accumula nei segni di espressione e nelle rughe.

Se cercate un fondotinta dal finish satinato, fanno al caso vostro Dior Diorskin Éclat Satin, ultra-confortevole e disponibile in sei nuance, e Diego dalla Palma Fondotinta Compatto in Polvere, dall’effetto naturale e non gessoso, facile da stendere e ideale per ritocchi al volo.

Infine, Yves Saint Laurent Le Teint – Encre de Peau ha uno speciale applicatore in feltro di tipo calligrafico che permette di dosare perfettamente il prodotto prima di stenderlo con le dita o l’apposito pennello.

Fondotinta coprente economico

La discussione sul “valore” di un prodotto in base al prezzo è sempre apertissima e il fondotinta coprente non fa eccezione: se costa poco, il dubbio che non “funzioni” o “faccia male” è in agguato. Invece, come per altri cosmetici, anche qui gli articoli validi e dal prezzo contenuto non mancano.

Tra questi ci sono Revlon PhotoReady Airbrush Effect™, che grazie a una formula micro-aereata leviga la pelle e garantisce massima copertura ed effetto naturale, e Kiko Mat Mousse, ideale per opacizzare le zone lucide e minimizzare le imperfezioni.

Caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo sono anche Pupa Made to Last, disponibile in sei tonalità neutre adatte a ogni tipo di pelle e dal finish opaco, Maybelline Fit Me Foundation, che uniforma, opacizza, corregge e illumina l’incarnato in un solo gesto, e Deborah Milano Fondotinta 24 Ore Perfect, a lunga tenuta e anti-lucido senza effetto maschera.

Economico è pure Catrice HD Liquid Coverage Foundation, un fondotinta liquido ideale per coprire imperfezioni e rossori.

Fondotinta coprente per macchie e acne

Tra i fondotinta coprenti, esiste una categoria di prodotti pensata per “camuffare” tutte le imperfezioni della pelle più evidenti, come macchie, acne, cicatrici e rossori.

Quelli della linea Defence Cover di Bionike, per esempio, sono specifici per inestetismi cutanei come vitiligine, angiomi, acne, rosacea, macchie della pelle e cicatrici, così come Covermark Foundation, resistente all’acqua e con SPF30.

Il fondotinta ad alta coprenza  La Roche-Posay Rosaliac CC Cream, invece, copre specificatamente i rossori e aiuta a riassorbirli e a prevenirne la comparsa, mentre Make Up For Ever Pan Stick è indicato per le pelli secche e sensibili.

Infine, Avène D-Pigment LégèreAvène D-Pigment Riche sono due trattamenti dedicati rispettivamente a un’epidermide grassa e a una secca che nascondono le macchie brune, ne attenuano la comparsa e uniformano il colorito.

Fondotinta coprente buon INCI

Per chi cerca un fondotinta coprente privo di ingredienti chimici e di sintesi, i prodotti con un buon INCI non mancano.

Tra questi, Benecos Natural Creamy uniforma l’incarnato e maschera le imperfezioni in modo naturale, così come So’ Bio Etic Fond de Teint, dalla texture cremosa e a lunga tenuta.

Alva Coleur Fluid Foundation, invece, è indicato in modo specifico per coprire gli arrossamenti, mentre Lavera Natural Liquid Foundation garantisce un colore perfetto fino a 10 ore e nutre e protegge la pelle.

Per le imperfezioni più problematiche, infine, Provida Organics propone Cover Make-up Cream, un fondotinta cremoso contenuto in un pratico tubetto ideale da tenere in borsa e portare in viaggio, e Purobio Cosmetics il Fondotinta Liquido Biologico Sublime, dal finish mat e adatto a ogni tipo di pelle.

Cover photo created by Racool_studio – www.freepik.com

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.