fbpx
Beauty

Miglior fondotinta coprente: i prodotti top per piccole e grandi imperfezioni

Fondotinta coprente
Scritto da Serena Serra

Il fondotinta coprente è un alleato di bellezza discreto e prezioso. Scoprite qui i migliori per effetto naturale, capacità di mascherare macchie e acne, rapporto qualità/prezzo e INCI

Il fondotinta coprente è la soluzione più indicata per chi ha una pelle con macchie e imperfezioni piccole e grandi. Ma come scegliere quello “migliore”?

Attribuire un giudizio di valore assoluto è impossibile, perché a definire la “validità” di un prodotto sono diversi fattori – tipo di pelle, colore dell’incarnato, modalità di impiego, risultato atteso e rapporto qualità/prezzo – che cambiano (anche tantissimo) a seconda delle persone.

Per orientarvi, qui trovate un selezione di fondotinta coprenti divisi per categorie in base all’effetto naturale, all’aspetto economico, all’uso per esigenze particolari come macchie e acne e al possesso di un buon INCI.

Fondotinta coprente effetto naturale

Dimenticate i “ceroni” del passato. I fondotinta coprenti di oggi – almeno, la maggior parte – hanno un effetto molto naturale.

L’iconico Ultra HD Foundation di Make Up For Ever, per esempio, ha una copertura impeccabile, rende l’incarnato omogeneo e la pelle è come nuda.

È a coprenza medio-alta e a lunga tenuta anche il fondotinta fluido Tom Ford Beauty Shade and Illuminate Soft Radiance Foundation SPF 50, che garantisce un colore perfetto, un incarnato luminoso, una pelle perfettamente idratata e un aspetto naturale per tutta la giornata. Proprio come Natasha Denona Foundation X, caratterizzato da una texture particolarmente elastica che non si accumula nei segni di espressione e nelle rughe.

Se cercate un fondotinta dal finish satinato, fanno al caso vostro Dior Diorskin Éclat Satin, ultra-confortevole e disponibile in sei nuance, e Diego dalla Palma Fondotinta Compatto in Polvere, dall’effetto naturale e non gessoso, facile da stendere e ideale per ritocchi al volo.

Infine, Yves Saint Laurent Le Teint – Encre de Peau ha uno speciale applicatore in feltro di tipo calligrafico che permette di dosare perfettamente il prodotto prima di stenderlo con le dita o l’apposito pennello.

Fondotinta coprente economico

La discussione sul “valore” di un prodotto in base al prezzo è sempre apertissima e il fondotinta coprente non fa eccezione: se costa poco, il dubbio che non “funzioni” o “faccia male” è in agguato. Invece, come per altri cosmetici, anche qui gli articoli validi e dal prezzo contenuto non mancano.

Tra questi ci sono Revlon PhotoReady Airbrush Effect™, che grazie a una formula micro-aereata leviga la pelle e garantisce massima copertura ed effetto naturale, e Kiko Mat Mousse, ideale per opacizzare le zone lucide e minimizzare le imperfezioni.

Caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo sono anche Pupa Made to Last, disponibile in sei tonalità neutre adatte a ogni tipo di pelle e dal finish opaco, Maybelline Fit Me Foundation, che uniforma, opacizza, corregge e illumina l’incarnato in un solo gesto, e Deborah Fondotinta 24 Ore Perfect, a lunga tenuta e anti-lucido senza effetto maschera.

Economico è pure Catrice Even Skin Tone, un fondotinta cremoso ideale per coprire imperfezioni e rossori.

Fondotinta coprente per macchie e acne

Tra i fondotinta coprenti, esiste una categoria di prodotti pensata per “camuffare” tutte le imperfezioni della pelle più evidenti, come macchie, acne, cicatrici e rossori.

Bionike Defence Cover
Fondotinta correttore fluido Bionike Defence Cover

Quelli della linea Defence Cover di Bionike, per esempio, sono specifici per inestetismi cutanei come vitiligine, angiomi, acne, rosacea, macchie della pelle e cicatrici, così come Covermark Foundation, resistente all’acqua e con SPF30.

Il fondotinta ad alta coprenza  La Roche-Posay Rosaliac CC Creme , invece, copre specificatamente i rossori e aiuta a riassorbirli e a prevenirne la comparsa, mentre Make Up For Ever Pan Stick è indicato per le pelli secche e sensibili.

Infine, Avène D-Pigment LégèreAvène D-Pigment Riche sono due trattamenti dedicati rispettivamente a un’epidermide grassa e a una secca che nascondono le macchie brune, ne attenuano la comparsa e uniformano il colorito.

Fondotinta coprente buon INCI

Per chi cerca un fondotinta coprente privo di ingredienti chimici e di sintesi, i prodotti con un buon INCI non mancano.

Tra questi, Benecos Natural Creamy uniforma l’incarnato e maschera le imperfezioni in modo naturale, così come So’ Bio Etic Fond de Teint, dalla texture cremosa e a lunga tenuta.

Alva Coleur Fluid Foundation, invece, è indicato in modo specifico per coprire gli arrossamenti, mentre Lavera Natural Liquid Foundation garantisce un colore perfetto fino a 10 ore e nutre e protegge la pelle.

Per le imperfezioni più problematiche, infine, Provida Organics propone Cover Make-up Cream, un fondotinta cremoso contenuto in un pratico tubetto ideale da tenere in borsa e portare in viaggio, e Purobio Cosmetics il Fondotinta Liquido Biologico Sublime, dal finish mat e adatto a ogni tipo di pelle.

Cover photo created by Racool_studio – www.freepik.com

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.