“L’amore spacca il cuore!”, canta Samuele Bersani. E lascia ferite che hanno bisogno di tempo e cura per guarire, si sa. Per questo, conquistare una donna delusa dagli uomini non è facile. Bisogna avere pazienza, gentilezza ed empatia. E non solo.
La lei che ti piace ha sofferto in passato? Ecco alcune cose che devi sapere per conquistarla e starle accanto.
Come si comporta una donna delusa
Ogni donna ha il proprio carattere e il proprio modo di reagire e non è possibile associare con certezza un certo comportamento a una delusione in amore. È vero però che alcuni atteggiamenti e modi di fare possono essere il segnale di una ferita del cuore ancora aperta.
La diffidenza e la “rabbia” nei confronti dell’altro sesso sono i due più plateali, ma ce ne sono altri decisamente meno facili da leggere. Per esempio, all’opposto, una confidenza quasi cameratesca e una ostentata imperturbaiità possono essere utilizzate come una cortina fumogena per nascondere il proprio io più intimo e fragile ed evitare di essere ferite di nuovo.
L’ironia è un altro possibile segnale, soprattutto quando è tanta, spesso tagliente e non di rado sconfinante nel cinismo. Anche un comportamento imprevedibile può essere un indizio di una delusione del passato. Se la lei per cui batte il tuo cuore ti fa viaggiare sulle montagne russe con i suoi continui e repentini cambiamenti di idea (e di umore), può darsi che abbia sofferto per amore e non si fidi più del proprio istinto e del proprio giudizio, mettendo e rimettendo in discussione ogni scelta e decisione.
Cosa non fare per conquistare una donna delusa
Se non sai cosa fare per conquistare una donna delusa, può aiutarti conoscere… le cose da non fare! Non è una battuta: ragionare in negativo è utile per evitare passi falsi ed errori molto comuni.
Per esempio? Di sicuro, evitare di dire che tu sei diverso e che non la farai mai soffrire è un buon inizio. Fare promesse e proclami non serve a nulla: contano i fatti, che sarà lei a giudicare. Un altro sbaglio da non fare è starle con il fiato sul collo. Darle attenzioni va bene, corteggiarla con garbo è giusto, ma lasciale il suo spazio e non forzarle la mano. Per capire che di te può fidarsi, ha bisogno di tempo e di quotidianità vissuta poco alla volta.
Allo stesso modo, non entrare a gamba tesa tra le sue abitudini e le sue amicizie. Ci sta che tu voglia conoscere il suo mondo ed essere ammesso a farne parte, ma la sfera privata è una cosa preziosa e delicata e magari la sta ancora “riparando” dopo il terremoto della relazione che l’ha ferita. Non è per nulla facile presentare un nuovo partner ad amici e familiari, soprattutto se la storia precedente è durata tanto ed è finita in maniera dolorosa.
Imparare ad amare una donna che ha sofferto
È sempre vero che generalizzare è una cosa da non fare, a maggior ragione per ciò che riguarda l’amore. Ma qualche regola, consiglio, “tip” o comunque lo si voglia chiamare per vivere bene una relazione esiste e vale anche per le donne che sono state deluse dagli uomini.
La prima cosa può sembrare banale, ma non lo è per nulla. Se la lei che ti piace ha sofferto in passato, devi essere sempre onesto e sincero. Non solo nelle grandi cose, anche in ciò che ti sembra insignificante. Hai fatto tardi perché sei rimasto a giocare alla Playstation e non ti sei accorto che il tempo passava? Diglielo, non stare a raccontarle che la mamma ti ha tenuto al telefono!
Un’altra buona regola o buon consiglio è di amarla per quello che è e non cercare di cambiarla (in maniera più o meno sottile). Questo comportamento vale sempre, ma nel caso di una donna delusa dagli uomini ancora di più. Il compromesso è un elemento imprescindibile di ogni rapporto, ma non può e non deve essere a senso unico. Tu e lei avete un rapporto paritario: la parola “manipolazione” non deve entrare nella vostra storia.
Ultimo ma non ultimo, se la lei per cui batte il tuo cuore sta guarendo da ferite del passato, impegnati a vivere la relazione in maniera empatica e con pazienza. Impara a guardare oltre le apparenze, a osservare le cose dalla sua prospettiva e a non giudicare in maniera affrettata. Anche questo è un “tip” che vale sempre, ma se ami una donna delusa, un po’ di più…
Photo cover credits: Designecologist