fbpx
Eros

I segnali degli uomini che le donne non capiscono

Scritto da Redazione

Gli uomini non sono così diretti come si crede: anche loro, in amore (e non solo), mandano segnali poco chiari e contraddittori. Scopri quali sono e come interpretarli!

Non sono solo gli uomini a non capire i segnali delle donne, è vero anche il contrario. Nell’immaginario comune, il mondo maschile è campione di comunicazione diretta – a volte pure troppo – e quello femminile di un linguaggio criptico e sottile. Ma nei fatti le cose non stanno proprio così.

Ci sono uomini che fanno fatica a esprimere quello che provano e desiderano e altri che inviano segnali opposti a quelli che vorrebbero. Non solo. C’è anche una pericolosa specie cintura nera di “arte dell’inganno”: gli uomini che ne fanno parte sono seduttori incalliti e dietro il miraggio di un amore eterno nascondono come unico obiettivo la conquista e l’appagamento personale.

Sei stata vittima di uno di questi “maghi della truffa emotiva” o hai perso un’occasione con un lui che ti piaceva perché non hai capito i segnali che ti mandava? Allora leggi qui perché non capiti più!

Come capire se gli piaci

Hai presente quel bambino alle elementari che ti faceva un sacco di dispetti? Ecco: era cotto di te, ma non sapeva dirtelo! Cosa c’entra con il fatto di imparare a leggere i segnali nascosti degli uomini? Be’, per tua informazione, quel comportamento lì vale anche in età adulta. Insomma, se hai un amico o un collega che ti prende spesso e volentieri di mira con battute e scherzi, c’è una elevata probabilità che tu gli piaccia.

In maniera analoga, se ti cerca spesso e ha un sacco di attenzioni nei tuoi confronti, ma quando siete in gruppo o – peggio! – con i suoi amici a malapena ti rivolge la parola o ti tratta male o con sufficienza, ebbene: anche in questo caso è altamente plausibile che sia cotto di te come una pera.

Oltre a questi atteggiamenti “infantili”, ce ne sono altri legati alla timidezza. Per esempio: quando ti parla fa fatica a guardarti negli occhi, non riesce a stare fermo, si gratta, si liscia i capelli e la barba e magari arrossisce pure!

Qualcosa di simile vale se ti invita ad appuntamenti improbabili (tipo una giornata di birdwatching) o a cene ed eventi dove siete “la metà di mille”. In questi casi è molto probabile che ti stia corteggiando, ma la stia prendendo alla larga a causa di qualche “scottatura” del passato o perché ama studiare e valutare bene chi ha di fronte prima di buttarsi.

Naturalmente non sono regole certe: ogni atteggiamento e comportamento va riferito alla persona e calato nel contesto!

Uomini da evitare: ecco i segnali!

Ci sono uomini che sembrano perfetti… tanto perfetti da non credere che siano reali. Se le eccezioni non mancano, è vero che in un considerevole numero di casi è proprio così: non sono reali. Questi “maestri dell’inganno”, di solito, presentano tratti di narcisismo più o meno marcati e hanno un modus operandi ben definito.

Il loro pezzo forte è il “love bombing”. La definizione è stata coniata a metà degli anni ’90 per descrivere la strategia di reclutamento di sette e organizzazioni affini e indica un “bombardamento” di attenzione, complimenti, sorprese e regali che fa credere alla donna che lo riceve di essere follemente amata.

La sensazione di essere unica e speciale è irresistibile, ma non lasciarti ingannare. Tieni gli occhi aperti e ricordati il proverbio: “Non è tutto oro quello che luccica”. Se nell’arco di poche settimane ti sommerge di abiti e oggetti costosi, ti porta in posti favolosi, si mette a fare progetti su di voi, ti promette mari e monti e ti dichiara amore eterno… probabilmente c’è qualcosa che non va.

Stai attenta anche agli uomini che non perdono occasione per dirti che “si preoccupano per te” e che fanno questo e quello “per il tuo bene”. Non sei tu a stare loro a cuore, ma il loro ego.

Photo cover credits: Image by wayhomestudio on Freepik

Sull'Autore

Redazione

La Redazione di JunGlam è un team di esperti del settore moda, beauty e coaching. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo aperto e alla continua ricerca di idee e tendenze.