fbpx
Fashion

Studio 189 Primavera/Estate 2020 alla New York Fashion Week

Studio 189 SS20
Scritto da Patrizia Saolini

La sostenibilità ambientale e la connessione tra le persone e le loro storie sono al centro della collezione Primavera/Estate 2020 di Studio 189.

Rosario Dawson, attrice, e Abrima Erwiah, già direttore marketing e comunicazione di Bottega Veneta, decisamente non prendono sotto gamba il problema della sostenibilità nel mondo della moda.

E attraverso Studio 189, il brand che hanno co-fondato, non hanno solamente vinto il prestigioso CFDA Lexus Award, ma si impegnano costantemente perché il fashion impatti il meno possibile sull’ambiente.

Studio 189 SS20

Questo proposito è ovviamente rispettato anche nella collezione Primavera/Estate 2020 che ha sfilato sulla passerella della New York Fashion Week. Una collezione che non soltanto è stata progettata e realizzata con materiali riciclati e zero waste, ma che attraverso l’utilizzo del patchwork si propone di usare questa tecnica come metafora.

Studio 189 SS20

E Heritage, questo è il nome della collezione, vuole celebrare

tutte le caratteristiche che ci rendono diversi e anche tutte le nostre somiglianze, mescolando stampe e modelli e incoraggiando l’unicità di tutte le persone che indossano il marchio.

Le parole di Erwiah si traducono praticamente in ispirazioni provenienti dall’esperienza degli africani e degli afro-americani, come le “Freedom Quilts”, un sistema di trapunte che gli schiavi africani usavano per tracciare delle mappe che potessero portarli verso la libertà, o l’uso dei simboli Adinkra tradizionali dell’Africa occidentale.

Studio 189 SS20

Queste suggestioni vibrano nelle nuance della palette, che mescola tinte vivaci e pastelli, richiamando da un lato le bandiere americana e ghanese e dall’altro le sfumature della natura.

Studio 189 SS20

Rosso, indaco, bianco, verde, giallo e nero colorano le nuove silhouette del brand come l’abito doppio petto, il vestito a balze, lo shirt dress lungo e fluido, il caftano e la gonna con le frange.

All photos credits Dan Lecca courtesy Studio 189 press office

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.

Lascia un commento