Dopo Pitti Immagine Uomo 102 a Firenze, è subito tempo di Milano Moda Uomo. L’edizione riservata alle collezioni Primavera/Estate 2023 si svolge dal 17 al 21 giugno 2022 e come sempre si presenta con un calendario fittissimo di sfilate ed eventi.
La MFW ha portato nel capoluogo lombardo 66 appuntamenti, di cui ben 61 in presenza, offrendo il suo palcoscenico a brand affermati ed emergenti. Tra i grandi spiccano i nomi di Ermenegildo Zegna (che ha chiuso la manifestazione), DSquared2, Moschino, Versace e Gucci, mentre tra i debutti JW Anderson sfila dal vivo per la prima volta.
Le sfilate e le presentazioni di Milano Moda Uomo Primavera/Estate 2023
Children of the Discordance
Alla sua quinta partecipazione consecutiva a Milano Moda Uomo, Children of the Discordance per la collezione P/E 2023 ha scelto di presentare un fashion film intitolato “Area Area”, ispirato alle atmosfere della cultura hip-hop di Yokohama e spinto a rappresentare un tempo in continua evoluzione. Nelle parole del direttore creativo Shikama Hideaki:
L’ispirazione principale per la SS23 è Yokohama, la città in cui sono nato e cresciuto. Ho trascorso gli anni ’90 in questa città e ho incorporato gli elementi di quella cultura in ogni dettaglio della collezione. Come città portuale situata a ovest di Tokyo, Yokohama è la patria della cultura americana della West Coast, del reggae e dell’hip-hop. La mia identità si è nutrita di graffiti, di pinstriping su auto custom, di low riders, di skaters, di surfisti e di hip-hop dance. Tutte queste forme di street culture coesistevano naturalmente nella città, dando vita a una forma di sottocultura giapponese unica e coinvolgente.
Ispirata alla storia dell’incontro tra moda e street culture, la proposta di Children of the Discordance per la nuova stagione è realizzata in tessuti vintage e dead stock con una particolare attenzione alla pelle e declinati in una palette che esplora le gradazioni di bianco, nero e grigio, dal grigio antracite fino al grigio chiaro.
Dhruv Kapoor
Silhouette non convenzionali, stampe astratte, superfici multistrato e abbinamenti insoliti si mescolano nella proposta Primavera/Estate 2023 di Dhruv Kapoor. La nuova collezione dello stilista indiano si muove sul filo sottile che confonde i confini tra realtà e finzione e proietta il suo uomo come un futuro esploratore pronto a intraprendere un viaggio tra passato e futuro.
Tessuti creati utilizzando il 40% di materiali riciclati da produttori indiani e una linea di pelletteria in edizione limitata realizzata con pelle riciclata al 100% contribuiscono a definire il mood della proposta per la nuova stagione tra couture e street style, tute over e giacche di ispirazione sartoriale, ricami fatti a mano e stampe di ispirazione Y2K.
Simon Cracker
Si intitola Reality Bites (il titolo originale di Giovani, carini e disoccupati) come il film cult degli anni Novanta la collezione Uomo Primavera/Estate 2023 di Simon Cracker. Presentata grazie al contributo della Camera Nazionale della Moda Italiana e di Who Is On Next?, la proposta del brand esplora il concetto di “punkindness”, il punk gentile, e lo ibrida con elementi più delicati e naïf, volutamente ingenui e infantili.
La collezione è realizzata con tessuti come lino, cotone, lana, seta e jersey tutti rigorosamente riciclati e provenienti da materiali di scarto ed è caratterizzata da una palette che spazia dalle più calde sfumature di beige e marrone a tonalità estive come bianco, verde acceso e celeste.
Iceberg
Silhouettes che vogliono eliminare il confine tra capi da palestra e look informali quotidiani per farli convergere nel luxury sportswear. La proposta uomo Primavera/Estate 2023 di Iceberg è un tripudio di stampe, schizzi di colore e motivi tie dye.
Il direttore creativo della maison, James Long, mescola capispalla pratici, tute sportive, i personaggi dei Looney Tunes, dettagli kitsch, ispirazioni tratte dai cartoni animati giapponesi in una collezione attuale piena di energia e positività.
Cover photo courtesy cameramoda.it