fbpx
Fashion

Miami Fashion Week 2022: gli eventi, le news e gli highlights

Miami Fashion Week 2022
Scritto da Patrizia Saolini

Dal 31 maggio al 5 giugno 2022 è tempo di Miami Fashion Week. Dopo due anni di assenza in passerella sono attese le collezioni Resort 2023 di alcune tra le più prestigiose firme del panorama internazionale.

La Miami Fashion Week 2022 torna con la sua 22esima edizione dopo due anni di pausa e lo fa in grande stile presentandosi come la più innovativa di sempre entrando nel mondo degli NTF (non-fungible token) con L’Atelier, un club esclusivo “members only” che ospiterà alcune attività della fashion week, e nel metaverse con Decentraland, uno spazio virtuale dove si potrà interagire tramite avatar.

Tutto ciò non metterà ovviamente in ombra le presentazioni delle collezioni resort delle maison e dei brand che, dal 31 maggio al 5 giugno, si alterneranno in passerella in location come il Vizcaya Museum & Gardens, un palazzo in stile eclettico che è stato la residenza del magnate James Deering e che oggi ospita oggetti d’arte e un grande orto botanico, e il Gary Nader Art Center, sede del Museum of Latin America.

E dunque accanto a Missoni, che sfila per la prima volta alla MIAFW, la città della Florida ospiterà anche designer diventati iconici come Benito Santos, Angel Sanchez, Agatha Ruiz de la Prada, René by RR e Naeem Khan, che chiuderà la sei giorni dedicata alle cruise collection.

Le sfilate e gli eventi della Miami Fashion Week 2022

Missoni alla Miami Fashion Week 2022
Missoni

La prima sfilata della settimana, mercoledì 1 giugno, è stata quella di Missoni che ha portato i suoi tessuti colorati e la sua maglieria tra le statue e i labirinti di siepi dei giardini di Villa Vizcaya. I look vivaci e contemporanei della collezione prêt-à-porter e i costumi da bagno di quella swimwear, tra abiti in maglia con la schiena scoperta e t-shirt sovrapposte ai bikini, sono stati una degna apertura per dare il bentornato alla Miami Fashion Week dopo un biennio di pausa.

Benito Santos alla Miami Fashion Week 2022
Benito Santos

Il Gary Nader Art Center e il suo museo dedicato all’arte dell’America Latina è stato invece il palcoscenico degli show di Benito Santos, amatissimo dalle star sudamericane e che proprio quest’anno a Miami ha scelto di festeggiare i suoi 14 anni nel mondo della moda, di Angel Sanchez, che con la sua visione architettonica dei capi ha conquistato Beyoncé, Meryl Streep e Giselle Bündchen, e di René by RR, che alla MIAFW è di casa e che è stato salutato da una calorosa standing ovation.

René by RR alla Miami Fashion Week 2022
René by RR

Il design audace e coloratissimo di Agata Ruiz de la Prada, tra silhouette ampie e morbide e stampe geometriche alternate a grandi stelle cosparse sui look, ha chiuso gli eventi della penultima giornata, mentre l’arrivederci alla prossima edizione è firmata Naeem Khan. Lo stilista di origine indiana che, negli anni, ha vestito personalità come Michelle Obama, Kate Middleton e l’ex regina di Giordania Noor Al-Hussein, ha salutato la Florida dalle sale del Frost Science Museum.

Agata Ruiz de la Prada alla Miami Fashion Week 2022
Agata Ruiz de la Prada

Come sempre nutritissimo anche il programma di conferenze, incontri e tavole rotonde con un parterre di speaker invidiabile: Lourdes F. Velasco, responsabile del rebranding della Settimana della Moda di Miami nel 2016; Michela Crosa, che è stata direttrice commerciale di marchi come Dolce & Gabbana, Costume National e Valentino; Megan Kaspar, esperta di NFT e crypto; Barbara Hulanicki, al centro dell’universo fashion fin dai primi anni Sessanta; Gary Nader, gallerista focalizzato sull’arte dell’America Latina; Mark Steinlen, sceneggiatore, produttore e regista che ha in curriculum successi come Shameless e Mozart in the Jungle; Francis X. Suarez, sindaco di Miami dal 2017; e Daniella Levin Cava, prima donna a rivestire la carica di sindaca della contea di Miami-Dade.

Angel Sanchez alla Miami Fashion Week 2022
Angel Sanchez

Photo courtesy Miami Fashion Week press office

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.