La Miami Fashion Week 2022 torna con la sua 22esima edizione dopo due anni di pausa e lo fa in grande stile presentandosi come la più innovativa di sempre entrando nel mondo degli NTF (non-fungible token) con L’Atelier, un club esclusivo “members only” che ospiterà alcune attività della fashion week, e nel metaverse con Decentraland, uno spazio virtuale dove si potrà interagire tramite avatar.
Tutto ciò non metterà ovviamente in ombra le presentazioni delle collezioni resort delle maison e dei brand che, dal 31 maggio al 5 giugno, si alterneranno in passerella in location come il Vizcaya Museum & Gardens, un palazzo in stile eclettico che è stato la residenza del magnate James Deering e che oggi ospita oggetti d’arte e un grande orto botanico, e il Gary Nader Art Center, sede del Museum of Latin America.
E dunque accanto a Missoni, che sfila per la prima volta alla MIAFW, la città della Florida ospiterà anche designer diventati iconici come Benito Santos, Angel Sanchez, Agatha Ruiz de la Prada, René by RR e Naeem Khan, che chiuderà la sei giorni dedicata alle cruise collection.
Le sfilate e gli eventi della Miami Fashion Week 2022
La prima sfilata della settimana, mercoledì 1 giugno, è stata quella di Missoni che ha portato i suoi tessuti colorati e la sua maglieria tra le statue e i labirinti di siepi dei giardini di Villa Vizcaya. I look vivaci e contemporanei della collezione prêt-à-porter e i costumi da bagno di quella swimwear, tra abiti in maglia con la schiena scoperta e t-shirt sovrapposte ai bikini, sono stati una degna apertura per dare il bentornato alla Miami Fashion Week dopo un biennio di pausa.
Il Gary Nader Art Center e il suo museo dedicato all’arte dell’America Latina è stato invece il palcoscenico degli show di Benito Santos, amatissimo dalle star sudamericane e che proprio quest’anno a Miami ha scelto di festeggiare i suoi 14 anni nel mondo della moda, di Angel Sanchez, che con la sua visione architettonica dei capi ha conquistato Beyoncé, Meryl Streep e Giselle Bündchen, e di René by RR, che alla MIAFW è di casa e che è stato salutato da una calorosa standing ovation.
Il design audace e coloratissimo di Agata Ruiz de la Prada, tra silhouette ampie e morbide e stampe geometriche alternate a grandi stelle cosparse sui look, ha chiuso gli eventi della penultima giornata, mentre l’arrivederci alla prossima edizione è firmata Naeem Khan. Lo stilista di origine indiana che, negli anni, ha vestito personalità come Michelle Obama, Kate Middleton e l’ex regina di Giordania Noor Al-Hussein, ha salutato la Florida dalle sale del Frost Science Museum.
Come sempre nutritissimo anche il programma di conferenze, incontri e tavole rotonde con un parterre di speaker invidiabile: Lourdes F. Velasco, responsabile del rebranding della Settimana della Moda di Miami nel 2016; Michela Crosa, che è stata direttrice commerciale di marchi come Dolce & Gabbana, Costume National e Valentino; Megan Kaspar, esperta di NFT e crypto; Barbara Hulanicki, al centro dell’universo fashion fin dai primi anni Sessanta; Gary Nader, gallerista focalizzato sull’arte dell’America Latina; Mark Steinlen, sceneggiatore, produttore e regista che ha in curriculum successi come Shameless e Mozart in the Jungle; Francis X. Suarez, sindaco di Miami dal 2017; e Daniella Levin Cava, prima donna a rivestire la carica di sindaca della contea di Miami-Dade.
Photo courtesy Miami Fashion Week press office