fbpx
Fashion

Le più belle borse per la Primavera/Estate 2024

Borse SS24
Scritto da Patrizia Saolini

Maxi bag, tracolle, pochette, zaini e marsupi. I modelli di borse per la Primavera/Estate 2024 sono tantissimi, ognuno perfetto per completare i nostri look per la stagione calda. Ecco i must have per il tuo shopping estivo!

L’accessorio preferito dalle donne? Sicuramente la borsa! Maxi bag, tracolle, pochette e zainetti, il modello varia a seconda dei gusti di ognuna ma una certezza resta: la borsa è la migliore amica di ogni donna. Quale scegliere? Le tendenze moda per la Primavera/Estate 2024 sono un tripudio di colori e modelli, offrendo una varietà davvero infinita di combinazioni perfette per ogni occasione. Ecco le proposte più belle tra le borse di tendenza per quest’estate, a te la scelta per il tuo shopping della stagione calda. Una, due, o perché no, tutte!

Shopping bag e maxi bag

Anteprima SS24
Anteprima Primavera/Estate 2024. Photo by Pietro S. D’Aprano/Getty Images courtesy Anteprima press office

Tra andate e ritorni, le big bag, spesso così grandi da sembrare delle weekend bag, sono da anni uno staple. Per questa stagione le vediamo proposte in diversi stili: in pelle intrecciata, lucidissime o trasparenti per chi non ha niente da nascondere. I brand? Tutti, o quasi: Anteprima, Gattinoni, Juicy Couture, Rebelle o una praticissima US Polo Assn. A ognuna la sua, insomma… con due trait d’union: colore e comodità.

Tote bag

Laura Biagiotti SS24
Laura Biagiotti Primavera/Estate 2024. Photo by Marco Mantovani courtesy Laura Biagiotti press office

Qualcuno può (lecitamente) domandarsi come il modello evergreen per antonomasia, possa non solo comparire ancora in tutte le vetrine, ma addirittura rappresentare un cult per la bella stagione. Semplice, basta reinterpretarla. Lampi di metallo, stampe, colori ed effetti grafici ridimensionano la forma classica della spaziosissima tote e la consacrano a must have per la primavera 2024. Su quali brand gettarsi? Laura Biagiotti, Rebelle, Il Bisonte, Zara… Insomma, a ogni designer la sua tote!

Borse bauletto

Miu Miu Primavera/Estate 2024
Miu Miu Primavera/Estate 2024. Photo courtesy miumiu.com

Dal classico matelassé a ironiche forme ipercolorate: la borsa bauletto è la perfetta via di mezzo per chi ha bisogno di una borsa grande ma non vuole rinunciare alla compattezza. Perfetta per look bon ton chic, il bauletto si adatta meglio agli outfit da giorno; potete sceglierlo iper classico da abbinare a un filo di perle o con design innovativo, basta che sia multicolor e funny.

Clutch e pochette

Dolce & Gabbana SS24
Dolce & Gabbana Primavera/Estate 2024. Photo courtesy dolcegabbana.com

Borsa per eccellenza per le serate mondane, l’innegabile scomodità l’ha sempre relegata in quel contesto. Sempre, fino a questa primavera: il fatto che le clutch della primavera 2024 siano spesso corredate da manici o catenelle, le rende non solo molto più piacevoli da portare durante un party, ma addirittura le sdogana come borse da giorno. Spaziate tra Dolce & Gabbana, Benedetta Bruzziches o Pittarosso. Quali i diktat questa volta? Senza dubbio, coloratissime e divertenti.

Borse a mano

AIGNER SS24
Aigner Primavera/Estate 2024. Photo courtesy Aigner press office

Le borse a mano sono l’istituzione dei look ladylike, dal più formale e classico a quello più colorato. Già il fatto che per portarle non ci lasciano le mani libere è un sintomo di quanto sono glamour. In pelle colorata o lavorata fino al total white o al total black, i modelli proposti dalle case di moda per questa Primavera/Estate 2024 sono davvero vastissimi e lasciano solo l’imbarazzo della scelta.

Borse a secchiello

Gucci SS24
Gucci Primavera/Estate 2024. Photo courtesy gucci.com

Le borse a secchiello o bucket bag vedono la loro origine nei lontani anni ’30 grazie a Vuitton che realizza il primissimo modello Noè per soddisfare le richieste di un produttore di champagne che aveva bisogno di una borsa che contenesse fino a cinque bottiglie del pregiato vino. La chiusura a coulisse con laccio e la pratica tracolla, oltre che la capienza, sono le caratteristiche che hanno fatto la fortuna della borsa a secchiello passando velocemente da borsa da pic-nic ad accessorio chic. Dopo il suo apice negli anni ’60 questo tipo di borsa era stata parzialmente accantonata per tornare in auge negli ultimissimi anni, diventando un vero e proprio must have da sfoggiare per i look da giorno.

Cover photo Il Bisonte SS24

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.