fbpx
Fashion

Arthur Arbesser alla Milano Fashion Week Primavera/Estate 2019

arthur arbesser spring summer 2019
Scritto da Patrizia Saolini

La collezione Primavera/Estate 2019 di Arthur Arbesser presentata alla Milano Fashion Week è dinamica e gioiosa, intellettualmente seducente.

Una collezione dinamica quella di Arthur Arbesser per la stagione Primavera/Estate 2019 presentata alla Milano Fashion Week. È il dinamismo concettuale che mostra come il pensiero si concretizzi in opera passando dalla mente alle mani dell’artista. È il dinamismo degli abiti che si muovono gioiosi intorno al corpo che li indossa. È il dinamismo dei colori e delle stampe che turbinano come sulla tavolozza di un pittore.

Le suggestioni provenienti dai lavori eterei e filiformi dello scultore italiano Fausto Melotti dialogano con la femminilità maliziosa delle ceramiche di Vally Wieselthier, svelando e nascondendo in un gioco di seduzione intellettuale fatto di contrasti.

Arthur Arbesser P_E 19

Le righe, così tipiche nelle creazioni dello stilista austriaco, si muovono nelle dimensioni dello spazio, si spezzano diventando quadri, girano su loro stesse mutando in rombi, si trasformano in una ripetizione di cavallini stilizzati che mantengono rigore geometrico accostandolo a uno spirito ludico e giocoso.

Geometria e armonia, ritmo sincopato o composto che si muove e muta dalle linee nette delle giacche a quelle morbide dei grembiuli e delle vestaglie, dal velluto trasparente ai preziosi ricami di paillettes, dai tessuti metallici spalmati in oro e platino al crêpe rosa e azzurro, fino alla naturalità tutta estiva del jersey di lino e della juta.

Arthur Arbesser P_E 19

Tutt’altro che marginali gli accessori: gli orecchini in maglia d’oro, disegnati per la seconda stagione dalla designer Nathalie Jean, e le calzature, realizzate dall’azienda toscana di Fabio Rusconi, rendono esplicita una collaborazione organica che non può essere dovuta ad altro che non sia una comunanza di intenti, una medesima visione.

Photo credits Henrik Blomqvist/Arthur Arbesser press office

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Life coach professionista, con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur, é l'ideatrice di Retail Coach®, un marchio che garantisce consulenza strategica e corporate coaching alle aziende multicanali. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.

Lascia un commento